Richiesta info alimentazione verdure per Cocoriti

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
peppe850

Richiesta info alimentazione verdure per Cocoriti

Messaggio da peppe850 »

ho un problema. Mi sto preoccupando perchè è da un bel pò che cerco di far mangiare a miei cocoriti la mela, e la lattuga ma non ne vogliono sapere mi devo preoccupare?
e poi ho messo la casetta ma non ne vogliono sapere cosa devo fare?
mi potete dare dei consigli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dadorca

Messaggio da dadorca »

per la mela prova a prenderne una fetta e riempirla di semini, poi pian piano li diminuisci fino a toglierli, così si abituano al sapore. io con il mio inseparabile ho fatto così ed ha funzionato. aspetta però i grandi saggi :wink: :D :D :D
kalops

dunque, cominciamo

Messaggio da kalops »

Mi sto preoccupando perchè è da un bel pò che cerco di far mangiare a miei cocoriti la mela, e la lattuga ma non ne vogliono sapere mi devo preoccupare?

No che non devi preoccuparti. Quanto tempo intendi con "da un bel pò"? Con questi nostri amici è necessaria molta pazienza e se pensiamo che nell'arco di una settimana-dieci giorni riusciamo ad inculcare un attegiamento, o abituarli ad un alimento che magari non hanno mai assaggiato, ci stiamo sbagliando di grosso. Certo, vi sono esemplari che sin da subito vengono attratti da ciò che di nuovo si inserisce nella gabietta, ce ne sono altri, invece, che sono più restii. A volte sembra che ignorino completamente ciò che proponiamo. Ma se siamo perseveranti e decisi, pazienti e amorevoli, i nostri sforzi verranno premiati. Voglio qui solo ricordarti di non eccedere con l'usa di frutta e verdura.
e poi ho messo la casetta ma non ne vogliono sapere cosa devo fare?
Cosa vorresti fare? Non devi fare nulla, anche in questo caso devi attendere. Ma dicci, che età hanno i tuoi pennuti? Da quanto tempo li hai? Li vedi già molto affiatati come coppia?
Vedi, prima che scelgano di entrare nel nido passa un pò di tempo. Come nel caso della frutta e della verdura di cui parlavamo sopra, ci sono soggetti che impiegano un mare di tempo per accettare quella "cosa" come il loro nido e altri, invece, che quasi subito lo cominciano ad esplorare. Dipende, ciò, anche dalla maturità sessuale dei tuoi cocchi. Devi solo avere tanta pazienza e non mettere dei tempi ai tuoi amici. Loro sanno quando sarà il momento e quando ciò avverrà, noi saremo qui pronti ad aiutarti e consigliarti. Ciao
[/b]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Intanto prova con la cicoria, che è una delle verdure più gradite dai pappagalli. Inoltre la lattuga va data poco perchè è lassativa.
Altra cosa molto gradita è la carota grattuggiata o a filetti.
Per la riproduzione, prima delle informazioni: quanto tempo hanno le tue coco? Sono maschio e femmina sicuri? La gabbia dove li alloggi, che dimensioni ha? Da quanto tempo li hai? e cosa mangiano abitualmente?
:)
peppe850

aiuto cocoriti

Messaggio da peppe850 »

diciamo che è da un mese che li ho comprati ma non vi so dire quanti anni hanno. il negoziante mi ha assicurato che sono maschio e femmina.
kalops

postaci le foto

Messaggio da kalops »

Appena puoi postaci delle foto nitide che ci facciano vedere i soggetti in modo completo e ti sapremo dare qualche dritta di più. Cmq, un mese non è molto tempo
Lotte

Re: aiuto cocoriti

Messaggio da Lotte »

peppe850 ha scritto:diciamo che è da un mese che li ho comprati ma non vi so dire quanti anni hanno. il negoziante mi ha assicurato che sono maschio e femmina.

Nel post sopra "Cocorito:femminuccia?", descrivo come riconoscere il sesso delle coco. Prova a descriverci il colore della cera. E se puoi metti una foto, in modo che possiamo vedere se sono delle coco molto giovani.
Intanto posso però dirti che, se le hai da un mese soltanto, è prematuro aspettarsi che già facciano le uova.
Presuppongo da quello che hai detto che tu abbia messo il nido subito. Appena portate a casa ed alloggiate in una gabbia comoda (puoi dirmi le misure?), avresti dovuto dar loro tutto il tempo di familiarizzare con l'ambiente, con te e, importantissimo, tra loro. Non è detto che mettendo insieme un maschio ed una femmina, questi leghino tra di loro.
Per questo si da sempre un periodo, più o meno lungo, per far legare la coppia. Quando vedrai che si sono ambientati e che sono molto legati tra di loro, allora potrai mettere il nido. Altrimenti rischi attese inutile o, peggio ancora, uova bianche (vuote).
Quindi togli il nido e da loro del tempo. La pazienza premia sempre :)
Se puoi, dacci qualche informazione sulla loro alimentazione, che è molto importante per la riproduzione.
Ciao
peppe850

aiuto cocoriti

Messaggio da peppe850 »

per quanto riguarda l'alimentazione loro per adesso mangiano soltanto i semini del resto non ne vogliono sapere ma dove li devo mettere le foto?
così avrete un'idea più chiara?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Un'alimentazione basata soltanto sui semini è estremamente povera e squilibrata. Devi integrare la dieta con altre cose. Intanto hai fornito l'osso di seppia ed il blocchetto sali minerali? Sono indispensabili per l'apporto di calcio e sali minerali. Inizia a fornire un paio di volte a settimana del pastoncino morbido all'uovo: in inverno fornisce un buon apporto calorico ed energetico. Offri loro, anche se per il momento non le mangiano, frutta e verdure fresche: cicoria e carote a filetti sono di solito gradite da tutti. Prova con vari tipi di frutta. Una volta a settimana dai del riso bollito scondito. E fornisci anche una spiga di panico: ne vanno matti! In questo modo hai già variato un pò la loro alimentazione.
Per le foto, se vai su " Regolamento ed info", trovi come inserire le foto nella gallery e poi nel forum.
Ti metto qui i links dove trovi queste informazioni:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... .php?t=581

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... .php?t=568
Rispondi