peppe850 ha scritto:diciamo che è da un mese che li ho comprati ma non vi so dire quanti anni hanno. il negoziante mi ha assicurato che sono maschio e femmina.
Nel post sopra "Cocorito:femminuccia?", descrivo come riconoscere il sesso delle coco. Prova a descriverci il colore della cera. E se puoi metti una foto, in modo che possiamo vedere se sono delle coco molto giovani.
Intanto posso però dirti che, se le hai da un mese soltanto, è prematuro aspettarsi che già facciano le uova.
Presuppongo da quello che hai detto che tu abbia messo il nido subito. Appena portate a casa ed alloggiate in una gabbia comoda (puoi dirmi le misure?), avresti dovuto dar loro tutto il tempo di familiarizzare con l'ambiente, con te e, importantissimo, tra loro. Non è detto che mettendo insieme un maschio ed una femmina, questi leghino tra di loro.
Per questo si da sempre un periodo, più o meno lungo, per far legare la coppia. Quando vedrai che si sono ambientati e che sono molto legati tra di loro, allora potrai mettere il nido. Altrimenti rischi attese inutile o, peggio ancora, uova bianche (vuote).
Quindi togli il nido e da loro del tempo. La pazienza premia sempre
Se puoi, dacci qualche informazione sulla loro alimentazione, che è molto importante per la riproduzione.
Ciao