è arrivato!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
aly85

è arrivato!

Messaggio da aly85 »

ciao a tutti!!!
è un pò che non scrivo attivamente sul forum, x problemi di studio.
volevo cmq condividere con gli amici del forum questo nuovo arrivo: Dodo, un roseicollis che dovrebbe andare a convivere con Piciu.
dico DOVREBBE xchè x ora le cose non vanno molto bene..sono in 2 gabbie separate ma Piciu sembra molto combattiva, non mi pare lo accetti molto.
secondo voi può dipendere dal fatto che il nuovo arrivato sia molto giovane e che Piciu invece abbia + di 2 anni (e sia sempre stato single?)

un salutone a tutti, e soprattutto alla zia :D

Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Io direi piu perche è gelosa!!!!!!!!!!

Dagli un po di tempo, alla fine la loro socialita dovrebbe sistemare tutto, non metterti in mezzo sgridando piciu perche minaccia l'altro lascia che se la sistemino fra loro altrimenti se prendi le parti di uno l'altro sara ovviamente geloso.

Quando li farai conoscere falli uscire in una stanza neutra dove piciu non va spesso.

Buona fortuna e FOTO :!: FOTO :!: FOTO :!: FOTO :!:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

...giusto! FOTO-FOTO!!!
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Da' retta a Dony....
ma Piciu è maschio o femmina?
Fosse femmina e perciò in età riproduttiva , il piccino lo farebbe a fettine visto che non è ancora in grado di soddisfare le sue aspettative.
Se è maschio, prima o poi con pazienza tua,le cose si potrebbero sistemare e farebbero coppia ugualmente.

Ivana
aly85

Messaggio da aly85 »

ciao ivana! :)
piciu dal comportamento direi sia femmina, ma non è sessato, quindi non ci metterei la mano sul fuoco, mi esprimo solo in base al comportamento.
dodo dovrebbe essese maschio, e vista la sua docilità lo credo possibile.
non mi metto in mezzo tra loro, ma m spaventa un pò quando vedo piciu che se lo mangerebbe..lei è in età riproduttiva, lui è piccolo ancora.
ho pensato di aspettare a farli incontare in territorio neutro xkè ancora non mi sembra pronta Piciu (sembra pronta a mangiarselo :? ) quindi li libero in momenti separati x ora.
dodo si dimostra molto docile e già oggi sono riuscita a tenerlo in mano, accarezzarlo ed anche salito sulla spalla :D
nel caso la convivenza si dimostrasse improponibile (mi rattristo al solo pensiero) li terrò separati...

x le foto dovete attendere purtroppo..la macchina digitale è rotta e io penso di essere rimasta una delle poche col cell che non fa le foto :oops:
ed è l'odore dei limoni.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Weeee nipotina :D , che bello! un nuovo arrivo!
Quanto tempo ha Dodo? Piciu è una fanciulla in piena età riproduttiva, quindi pazienza e tempo, e, soprattutto, fra un pò di tempo, falli conoscere mentre sono liberi in una stanza, pronta a dividerli se si accapiglieranno un pò :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lotte ha scritto: ... Piciu è una fanciulla in piena età riproduttiva ...
Ma non era Pciù ? :shock:

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Fausto ha scritto:
Lotte ha scritto: ... Piciu è una fanciulla in piena età riproduttiva ...
Ma non era Pciù ? :shock:

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Ho preso ripetizioni e finalmente ho imparato :lol:
aly85

Messaggio da aly85 »

si, farò come dite e li libererò assieme in una stanza dove Piciu non si senta padrone (faccio fatica a darle del lei, x abitudine)!
x ora Dodo lo libero solo in camera mia, e riesco a prenderlo a fatica xkè ha paura delle mani, ma dopo un pò di insistenza riesco a farlo salire sulla spalla, dove rimane tranquillo e dorme pure.
prevedo una quarantena luuuuunga...Piciu è una carogna :roll:

ah, non riesco a dare un età a Dodo, ma è piccolo, ancora ha il becco un pò nero, forse avrà 2 mesi? non so.
cmq mi sembra un pò patito, ha le piume della coda un pò sfrangiate e sporchine. gliele pulirò con un batuffolo bagnato, può andar bene?
ed è l'odore dei limoni.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sicuramente è un pullone ancora, il tuo Dodo, visto il becco ancora macchiato di nero.
Per il piumaggio, ok per il batuffolo bagnato, ma con molta delicatezza per non impaurirlo, e poi spruzzino o bagnetto con un filo d'acqua dal rubinetto: di solito gradiscono molto :D
dadorca

Messaggio da dadorca »

aly85 ha scritto:ciao ivana! :)
piciu dal comportamento direi sia femmina, ma non è sessato, quindi non ci metterei la mano sul fuoco, mi esprimo solo in base al comportamento.
davvero si riesce a capire? da cosa? anche il mio è un roseicollis e non so se è femminuccia o maschietto magari fa qualcosa che mi indirizza verso un sesso piuttosto che l'altro. grazie :D
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ovviamente se arriva a far le uova non hai bisogno di saper altro....
le femmine dei roseicollis (solo dei roseicollis) si mettono tutto quello che possono, erba, fieno , carta ecc, nel codrione e lo portano nel nido se ce l'hanno.
Sono un po' più grossine dei maschi e molto più "carogne", territoriali, prepotenti, aggressive, anche quelle allevate a mano (poi dopo la riproduzione ritornano docili), l'istinto è quello di tutelare la prole da ogni pericolo, per cui si può provare ad indovinare anche quando sono molto giovani (solo provare).
Raccontaci cosa noti nel comportamento della tua/o .
Ivana
aly85

Messaggio da aly85 »

esatto, Piciu fa tutto questo, compreso infilarsi di tutto nel coridone.
è aggressiva e territoriale in maniera incredibile... insomma, ha le caratteristiche di noi donne! :D
x il resto, non c'è dimorfismo, devi solo osservare bene il comportamento x cercare di capire.

ho provato a pulire la cloaca col cotone bagnato. non ha gradito affatto ed è volato via :? non so come fare.
intanto, ho provato anche a liberarli insieme...mi sn saliti tutti e 2 sulle spalla, Piciu sembrava offeso, Dodo dopo un pò si è abbioccato. Cmq lei prova sempre a beccare :(
ed è l'odore dei limoni.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' molto probabile che sia una femmina e allora doppia attenzione per il nuovo arrivato....appena sarà in grado di dimostrarle che può darle quello che lei cerca,con lui cambierà atteggiamento (ma non carattere).
Ma perché le vuoi fare il bidet ? Ha la cloaca sporca ?Non dovrebbe, altrimen intanto sospendi qualche giorno le verdure.
Ivana
aly85

Messaggio da aly85 »

ciao ivana,
si il maschietto ha la cloaca un pò sporca, ma le feci mi sembrano normali..
cmq sospenderò la verdura x ora :)
speriamo che prima o poi vadano d'accordo [smilie=eusa_pray.gif] a me non importa che si riproducano, solo avrei piacere che si tenessero compagnia. [smilie=love together.gif]
ed è l'odore dei limoni.
aly85

Messaggio da aly85 »

vi aggiorno sulla situazione :D
sono contentissima di come sta andando l'allevamento: dodo sale tranquillamente sulla spalla, e addirittura si fa coccolare...assume un'espressione meravigliosa e scocchiude gli occhietti..è tenerissimo!! col Piciu non va altrettanto bene, non lo accetta e tenta sempre di beccarlo :evil:
ed è l'odore dei limoni.
meggy

Messaggio da meggy »

povera piciu, si sentirà UN TANTIIIIIINO gelosetta!!!! :lol: :lol: :lol:
dalle il tempo di capire che il nuovo arrivato è un compagno di giochi e non un usurpatore, e vedrai che lo accetterà!! :lol: :lol:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Dai tempo a Piciu: Dodo è ancora piccolino, ma crescendo, diminuirà anche la gelosia della virago :wink:
Vedrai che piano piano si abituerà. La cosa importante è che tu non li metta in gabbia insieme. Lui deve essere abbastanza cresciuto da sapersi difendere, altrimenti lei ne farà polpette.
Lui fa molta tenerezza, ma ricordati di dare molte attenzioni anche a lei, in modo da non sentirsi trascurata :)
Rispondi