Roseicollis e nido

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Sciaira

Roseicollis e nido

Messaggio da Sciaira »

Ciao!

Come già sapete ho 4 Roseicollis di cui 2 lutini arrivati da pochissimo.
I primi giorni i 2 lutini hanno dormito nel nido insieme all'altro maschietto che c'è in voliera, ora la lutina vuole dormire solo con il vecchio maschietto e non permette più al fratellino di farle compagnia.

Ieri sera ho comprato un altro nido in modo che ognuno avesse il suo rifugio. La lutina è entrata nel nuovo e ora non permette nemmeno al suo "vecchio maschetto" di entrarci, si vuole sola!

Che dite lo tolgo uno?

Poi vorrei sapere anche un'altra cosa: nel caso facessero le uova, devono essere covate da entrambe i genitori, vero?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

ciao daniela,
vista la situazione sarebbe forse meglio togliere tutti e 2 i nidi ed aspettare che si formino le coppie in maniera stabile e che vi sia un affiatamento tra loro altrimenti rischi di trovarti uova non fecondate o altri problemi.

P.S. Complimenti per i cagnoloni bellissimi come la padrona :wink:
[smilie=be mine!.gif]
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Sciaira

Grazie

Messaggio da Sciaira »

Grazie tante!

Ma poi dove dormono se tolgo il nido? Loro di pomeriggio sono soliti a marsi la dormitina!

Ciaoooo!

http://www.baubau.135.it
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

non preoccuparti normalmente non dormono nei nidi e non ne hanno bisogno, quando si mettono i nidi e per farli accoppiare.

Nella foto PERLA!

CH1891
Sciaira

:-)

Messaggio da Sciaira »

Scusa ma... poi l'uovo non lo covano in 2 o sbaglio? E se la femmina non fa più entrare il maschio come fa l'uccellino a nascere?

Scusa l'ignoranza eh... ma non è proprio la mia materia!
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

togliendo i nidi non depongono o al massimo ti fanno qalche ovetto sul fondo gabbia che poi butterai via.

Adesso l'importante e aspettare che si formino le coppie stabili e che ci sia affiatamento altrimenti ci sono troppi rischi che la cova/svezzamento non vada a buon fine.

Comunque quando depongono fanno i turni a covare, di notte la femmina e il giorno il maschio.

Alimentazione hanno tutto? sali minerali e osso di seppia?

Nella foto PERLA!

CH1891
Sciaira

...

Messaggio da Sciaira »

No! Io di nido ne vorrei togliere solo uno!
Far tornare le cose com'erano fino a ieri pomeriggio: un solo nido e un maschietto ed una femminuccia dentro!
Ne ho comprato un altro perchè l'altro maschietto lutino la notte andava a dormire con loro ma non lo vogliono più! Solo che adesso la lutina si è impadronita del nuovo nido e non ci fa entrare nemmeno il suo compagnetto!!

Quindi dico: se ne lascio solo uno, la coppia va a ormire dinuovo insieme e poi magari l'altro lo metto dinuovo quando arrivano i figlioletti.

In quanto all'alimentazione: hanno tutto! Osso di seppia, cubo di sali minerali, menù di vitamine, scagliola, frutta e verdura fresca!
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Quanto e grande la voliera?
La coppia che deve deporre è affiatata e si accoppiano regolarmente?

Se la coppia non dorme assieme ce il rischio che si stiano scegliendo un nuovo compagno o digiorno stanno assieme, si imbeccano,.....

Vuoi che la vecchia coppia rimanga unita o non ti interessa?

Facci sapere cosa vuoi fare e come si comportano le coppie cosi si puo dire qualcosa di preciso :wink:

Io per esempio ho 1 coppia di calo in cova con il nido sopra la gabbia e nella stessa gabbia un'altra coppia, vanno daccordo aparte quando esce il maschio che fa scappare l'altra coppia su un trespolo daparte alla gabbia, ma hanno tantissimo spazio e non ci sono liti aparte qualche tirata di coda.
Pero da quello che ho letto gli aga sono piu territoriali e chiusi in gabbia con 2 nidi si potrebbero rischiare liti sempre che la gabbia non sia una voliera abbastanza grande.

Nella foto PERLA!

CH1891
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quoto Dony,
togli i nidi, non essere precipitosa, gli aga sono molto territoriali, una femmina può arrivare ad uccidere la rivale, ecco perchè generalmente in voliera si mette un numero di nidi doppi rispetto al numero delle coppie.....l'ampiezza della voliera poi permette una via di fuga all'attaccato......
Le calo covano a turno, negli inseparabili solo la femmina, ma qualche volta lui le fa compagnia, specie di notte.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

ivana ha scritto:Le calo covano a turno, negli inseparabili solo la femmina, ma qualche volta lui le fa compagnia, specie di notte.
:? :? :? :? :? :? :?

Bacchettata sulle mani! :lol:

Questo me lo sono proprio perso ero convinto che facessero cosi pure gli inseparabili, devo leggere meglio :oops:

Nella foto PERLA!

CH1891
Sciaira

Grazie a tutti!

Messaggio da Sciaira »

PER DONY: allora, la voliera è: 120 cm di altezza e gli altri lati sono da 50 cm. La vecchia coppia si è disfatta, il maschio ancerstrala (di 3 anni) dorme con la nuova lutina (di 2 mesi), la femmina ancestrale (sempre di 3 anni) non riesce ad accettare i nuovi inquilini e va a dormire da sola sull'osso di seppia. Il maschietto lutino (di 2 mesi fratellino della lutina) inizialmente dormiva nel nido con la sorellina e lancestrale, ora dorme da solo sulla scaletta perchè la nuova coppia non lo vuole più con loro!

Il fatto che la vecchia coppia rimanga unita non mi interessa più di tanto, l'importante è che loro siano felici!

Cmq la vecchia coppia che si è disfatta non ha mai fatto nemmeno un ovetto, si davano tanti bacetti ma mai niente di più!

Ho appena tolto il nuovo nido e ho ripostato le cose al principio... ho fatto la cosa giusta secondo te?

PER IVANA: grazie tante, sei sempre davvero molto disponibile! [smilie=mylove.gif]
meggy

Messaggio da meggy »

ma come, ci sono due coppie e un solo nido? va beh che una femmina ha solo 3 mesi, ma la cosa mi sembra moooolto pericolosa!!!! o due nidi o niente! o no? gli altri cosa dicono?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

oltretutto e piccola per farci stare 2 coppie e riprodursi.
ti converebbe togliere il nido e aspettare che ci sia affiatamento e l'eta in caso si mettano giovane e vecchio devono avere almeno 1 anno.
Poi per farli riprodurre li devi separare.

P.S. e anche un po piccola per 1 sola coppia la gabbia, dovrebbe essere un po piu larga.

Nella foto PERLA!

CH1891
Rispondi