7 canarini in voliera: una ha deposto. E' tutto un litigio.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pierpaolo10980@hotmail.de

7 canarini in voliera: una ha deposto. E' tutto un litigio.

Messaggio da pierpaolo10980@hotmail.de »

ciao forse mi sono spiegata male il problema none che il maschio da problemi alla femmina ma ben si un altro,ho 7 canarini sono tutti nella stessa gabbia abbastanza grande per tutti,una delle femmine ha deposto le uova e da quando e accaduto cio vedo gli altri canarini bisticciarsi (tipico attegiamento solovano il petto l uno contro l altro a aprono il becco facendo versi di grido)non so se mi sono spiegata bene,ora mi chiedevo come posso comportarmi,e se secondo voi quelle che hanno questo atteg.sono dei maschi o anche un maschi e una femmina?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: urgente!

Messaggio da marco62 »

pierpaolo10980@hotmail.de ha scritto:ciao forse mi sono spiegata male il problema none che il maschio da problemi alla femmina ma ben si un altro,ho 7 canarini sono tutti nella stessa gabbia abbastanza grande per tutti,una delle femmine ha deposto le uova e da quando e accaduto cio vedo gli altri canarini bisticciarsi (tipico attegiamento solovano il petto l uno contro l altro a aprono il becco facendo versi di grido)non so se mi sono spiegata bene,ora mi chiedevo come posso comportarmi,e se secondo voi quelle che hanno questo atteg.sono dei maschi o anche un maschi e una femmina?
ma la tua canarina ha fatto l'uovo in questo periodo :?: (ottobre)
comunque nei litigi non cè differenza maschi con maschi femmine con femmine e femmine con maschi quanto è grande la gabbia hai abbastanza posatoi :?: quando è profonda :?: le mangiatoie sono di tipo lungo aperte o a scatoa con coperchio :?: osserva bene i tuoi canarino vedrai che capirai il perchè del litigio sono sempre gli stessi :?: oppure è uno solo che litiga con tutti :?: come vedi le domande iniziano ad essere tante se osservi i tuoi canarini con un pò di pazienza risolverai il mistero :D dai che ce la puoi fare ciao :wink:

3 uova

si ha fatto 3 uova e le sta covando sara magari perche la stanza e temperatura sono giuste?bo!comunque gli osservero per capire bene perche litigano grazie
marco62

Re: 3 uova

Messaggio da marco62 »

pierpaolo10980@hotmail.de ha scritto:si ha fatto 3 uova e le sta covando sara magari perche la stanza e temperatura sono giuste?bo!comunque gli osservero per capire bene perche litigano grazie
non permettere alla canarina di riprodursi non è il periodo giusto se puoi procurati delle uova finte farla covare x qualche giorno e poi la metti al riposo da sola in locale non riscaldato e un pò in penombra altrimenti farà altre uova tutto a discapito della salute e della prossima riproduzione che non deve avvenire prima della fine di marzo (dipende da dove vivi)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I tuoi canarini hanno fatto la muta?
Quante ore di luce giornaliere hanno? Sicuramente troppe se una femmina ha deposto, questo non và assolutamente bene, se è così, rischi di sfasare completamente il ciclo vitale dei tuoi canarini.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Per cortesia, come da regolamento del forum, non aprite topics dal titolo generico. Grazie.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Re: urgente!

Messaggio da Fausto »

pierpaolo10980@hotmail.de ha scritto:ciao forse mi sono spiegata male il problema none che il maschio da problemi alla femmina ma ben si un altro,ho 7 canarini sono tutti nella stessa gabbia abbastanza grande per tutti,una delle femmine ha deposto le uova e da quando e accaduto cio vedo gli altri canarini bisticciarsi (tipico attegiamento solovano il petto l uno contro l altro a aprono il becco facendo versi di grido)non so se mi sono spiegata bene,ora mi chiedevo come posso comportarmi,e se secondo voi quelle che hanno questo atteg.sono dei maschi o anche un maschi e una femmina?
Ho visto litigare tra loro maschio con maschi, femmina con femmina e maschio con femmina. D'accordo che quello che ho appena scritto è la scoperta dell'acqua calda ma è quello che succede nella realtà di tutti i giorni in allevamento.
Solitamnte i maschi hanno un po' più di baldanza, fanno più gli "spacconi". Osserva i tuoi soggetti, ti accorgerai che ognuno di essi ha le sue particolari peculiarità ( è anche un passatempo che io trovo piacevole :wink: ).

Ciao :wink:

PS - No cove in questo periodo.

Ah, dimenticavo. Provvedo a dare un titolo un po' più attinente al topic che hai aperto.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

come fare

la luce che hanno equivale a quella giornaliera,cioe dalla mattina appena fa luce e quindi il buglio alle 19.00,ma se la stanza e´fredda non staranno male?io ho paura che muoiano di freddo sinceramente sono creddo un po troppo protettiva,ma se ora gli tolgo le uova non soffrira?io non ricordo in che staggione a deposto le altre volte li possiedo da 1 anno ne avevo solo 2 che hanno fatto gli altri 5,prima erano otto ma uno lo trovao morto il mese scorso,non conosco il motivo ho osservati il corpo per vedere se aveva ferite ma niente infatti ho ancora un dubbio come sara morto?sara perche li ho spostati di stanza?infatti e succeso precisamente il giorno dopo che gli ho spostati.
ultrasmilano

Re: come fare

Messaggio da ultrasmilano »

pierpaolo10980@hotmail.de ha scritto:la luce che hanno equivale a quella giornaliera,cioe dalla mattina appena fa luce e quindi il buglio alle 19.00,ma se la stanza e´fredda non staranno male?io ho paura che muoiano di freddo sinceramente sono creddo un po troppo protettiva,ma se ora gli tolgo le uova non soffrira?io non ricordo in che staggione a deposto le altre volte li possiedo da 1 anno ne avevo solo 2 che hanno fatto gli altri 5,prima erano otto ma uno lo trovao morto il mese scorso,non conosco il motivo ho osservati il corpo per vedere se aveva ferite ma niente infatti ho ancora un dubbio come sara morto?sara perche li ho spostati di stanza?infatti e succeso precisamente il giorno dopo che gli ho spostati.
cioè ci stai dicendo che i canarini vivono in un ambiente freddo e con nn molte ore di luce(quelle tipiche della stagione e una canarina ha fatto le uove?strano, molto strano! come ti hanno già detto, separa la femmina mettendola in un'altra gabbia e nn permetterle di covare fino ai 19 di marzo(questa data perchè si dice che la stagione delle cove inizi il 19 di marzo, ma diciamo nn prima della fine di marzo!)
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..scusa ma non hai risposto ad una domanda che ti ha fatto marco..continuandone a farne altre... :lol: :lol:

Sinceramente il topic è come il titolo..nun se capisce nienteeeeee

X nidificare significa che avrà avuto a disposizione tutto l'occorrente..quindi se ne deduce che tu sapessi cosa stava facendo...

Sai l'eventuale padre??....E' andata in muta??..l'hanno completata....xchè alcuni dei miei non ancora.
Anche io ho 2 femmine che già tagliuzzano i giornali e lo posizionano nelle mangiatoie...ma mica le faccio nidificare col freddo che arrivera?

..e soprattutto poi tengo rigorosamente separati i maschi dalle femmine.

X cui devi essere + chiara/o...se vuoi dei consigli.

Ciao.
ultrasmilano

a me è capitato una sola volta l'anno scorso , ma solamente per il fatto che la coppia la tenevo in casa quindi stava al caldo e aveva molte ore di luce(insomma una condizione favorevole per la nidificazione!).

scusate per dare maggiori info ho fatto un errore,ho aperto un nuovo sondaggio mentre volevo solo rispondere a questo scusate se mi volete ancora aiutare a capire il titolo del nuovo sond.e´:poco chiara.leggetelo e fatemi sapere

anche i miei canarini credo che siano in un ambiente come quello che avevi tu l anno scorso,ma scusate dove dovrei metterli?
ultrasmilano

allora, per quano riguarda il termosifone, puoi tranquillamente metterlo al minimo o spegnerlo, poichè i canarini sono resistentissimi al freddo( posso resistere bene anche a 10 gradi sotto zero!) l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è l'acqua dei beverini che con il freddo potrebbe ghiacciarsi, ma lo escludo poichè è comuqnue una stranza interna alla casa!
poi un'altra cosa, devi sapere che i canarini nn vanno in estro con il freddo , ma con il caldo della primavera , con l'aumento delle ore di luce e con tutti quei fattori tipice della stagione primaverile!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

si forse non mi sono spiegata bene,la stanza dove ho i canarinie e a temperatura giusta non e assolutamente fredda,i miei canarini hanno tutti completato la muta,di questo ne sono sicura,per quanto riguarda la luce non so che dire non sono esperta scusate ma quante ore di luce devono avere?scusate ma ho i canarini da un anno e molte cose non le so,comunque io in quella stanza ho il termosifone a 3 per tenere la stanza a temperatura giusta altrimenti si congelerebbe,ho dimenticato di sottolineare una cosa io abito in germania non in italia qui gia nevica e le temperature sono riggide sara per questo che cova gia?comunque si il materiale per nidificare lo avevo messo io perche vedevo che volevan fare il nido,non sapendo che era la staggione errata spero di essere stata chiara ora,comunque grazie per i consigli gli accetto perche devo imparare molto.
Bè ormai ha nidificato x cui ti direi..innanzitutto di spostare tutti gli altri dalla gabbia...(o almeno quelli + irruenti)...

Al limite aspettare i 5-6 giorni x sperar le uova se le hai sostituite (altrimenti 8-9 giorni) e nel caso fossere vuote buttarle evitandole un ulteriore sforzo fisico.

X ovviare tali inconvenienti..separar sempre i maschietti dalle femmine e i litigiosi...così non rischi che si facciano male e che si indeboliscano...l'inverno è lungo!
marco62

Messaggio da marco62 »

risposta (spero positiva) x pierpaolo
x la nidificazione gli uccelli hanno bisogno di una temperatura che durante le ore notturne non scenda sotto i 16/17 gradi le ore di luce non inferiori a 15 detto questo alla domanda che hai rivolto (se ora gli tolgo le uova non soffrira?) se leggi ciò che ho scritto (procurati delle uova finte farla covare x qualche giorno e poi la metti al riposo ) vedrai che risolverai tutto nel modo giusto x il momento sempre se puoi separa i maschi
quando i soggetti come i canarini (nati in cattività da secoli) terminano la muta hanno un ritorno "d'amore"
in natura ci sono dei soggetti che tra una riproduzione e l'altra vanno in muta (verdone dell'ymalaya)
lo stesso capita ai nostri amici alati nati in cattività basti pensare alle cocorite e diamanti mandarini e altri ancora che se non fosse x lo allevatore si riprodurrebbero x tutto l'anno (FORTUNA CHE A PROTEGGERLI CI SIAMO NOI ALLEVATORI) pertanto frena l'andata in amore dei tuoi soggetti con le normali temperature stai tranquillo che fino allo 0 gradi resistono (meglio se non li facciamo arrivare a quei rigori) comunque non riscaldargli l'ambiente :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

pierpaolo10980@hotmail.de ha scritto:scusate per dare maggiori info ho fatto un errore,ho aperto un nuovo sondaggio mentre volevo solo rispondere a questo scusate se mi volete ancora aiutare a capire il titolo del nuovo sond.e´:poco chiara.leggetelo e fatemi sapere
Non preoccuparti, ho già provveduto alla sua chiusura.
Però non farmi fare gli straordinari ! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

PS - Topic, non sondaggio. :wink:
Rispondi