Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti! vorrei chiedri un parere.. da due settimane, ho adottato una calo baby.. adesso ha circa un mese e mezzo..
non è la prima calo che allevo allo stecco.. ma da quello che mi ricordo l'altro che ho Tico era tranquillo.. tra volte al giorno faceva il suo richiamo.. gli davo la pappa.. circa una seringa e mezzo, due.. e nanna..
beh.. quest'ultimo sembra essere il suo passatempo, lamentarsi in continuazione.. mangia poco, anzi, pochissimo, a volte neanche una siringata.. e si che controllo che la pappina sia tiepida e non fredda.. (nella siringa si raffredda subito..) non so bene cosa fare.. si lamenta sempre.. non è rinchiuso.. sta nel salone dove siamo spesso noi.. non lontano c'è anche Tico..
mah.. chissà come mai fa sempre l'affamato.. oggi presa dalla disperazione gli ho dato pappina anche alle sei, ma la solo sbocconcellata.. poi perde interesse e se ne va in giro per il tavolo.. cosa ne pensate?
grazie a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Hai controllato il peso della piccola? Hai notato se ha lo sterno molto a punta?
Il fatto che mangi poco non significa che sia abb nutrita.
Controlla il peso ogni giorno con una bilancina di precisione, e guarda se cresce regolarmente. Dalle da mangiare quando ha il gozzo vuoto, in modo che non ci siano resti ancora da digerire.
Facci sapere
grazie Lotte! e purtroppo non ho una bilancia di precisione, ma ad occhio sta crescendo.. anche le penne.. cmq ieri non so come gli ha dato da mangiare mio padre e si è fatto 1 siringa e mezza.. stamattina io e uguale.. sembra si stia riprendendo.. speriamo bene.. cmq sono proprio diversi tutti.. intendo di carattere.. Tico era molto più tranquillo, ma questo è tenerissimo.. appena mi vede, si lamenta e se ne va sulla spalla.. peccato che non ci sia ancora freddo e io abbia le spalle scoperte e tutte graffiate dalle unghiette..
secondo.. già quando l'ho adottata aveva sulle penne vicino il becco pappina incrostata.. ora è diventata di pietra.. io lo pulisco ogni volta che mangia con lo scottex inumidito di acqua tiepida, ma quello ormai non va più via.. cosa mi consigliate? accidenti.. con l'altro non mi era capitato..
salutoni!!!! e garzie
Ciao, credo si tratti davvero di carattere. Magari è una femmina (:D) la mia Pica, che ora ha 4 mesi, è stata così... i primi tempi mangiava regolarmente dopo sempre meno... faceva sempre un gran casino (a ancora oggi lo fa... appena mi sente fischia perché vuole stare con me)... poi però ho scoperto che, dato che cmq a un certo punto misi a sua disposizione una ciotola con la miscela di semi adatta e del pastone all'uovo, Pica si nutriva da sola e mangiava pochissimo dalla siringa... poi, all'improvviso non ha più voluto siringa. Magari la tua ha a disposizione del cibo che, mentre non ci sei, giocherellandoci, mangia.
Altra cosa... la pietra da pastone... ci sono capitato anche io. Quando l'ho presa era piccolissima poi, sebbene la pulissi sempre dopo ogni pasto, quella che già aveva (ma che bravi i negozianti eh!!!) si ingrandiva perché del pastone le andava a finire lì... ti consiglio di metterti con molta, molta pazienza a cercare di rimuoverla tu. Prendi un batuffolo di cotone, lo imbevi continuamente di acqua tiepida e lo tieni sulla "pietra"... vedrai che la tua calo si indispettirà... perché, almeno a me è capitato così. il pastone indurito le pizzicava la pelle. Fa in modo che si rammollisca e poi, piano piano prova a toglierlo. Se vedi che tira troppo la pelle ripeti sempre l'operazione... ci vuole molto, molto tempo e tanta tanta pazienza... e devi farlo, non pensare: "Vabbè, poi andrà via da solo..." ciao
hai proprio ragione.. infatti oggi ho notato che aveva un pò la pelle arrossata.. peccato che sia già nella fase non mi faccio maneggiare molto .. sarà dificile fare quello che dici tu ma ci proverò... durante la muta, non c'è speranza che perda le penne con il pastone?
cmq.. spero sia una femmina, l'altro è maschio..
da ieri l'ho messa nella nuova gabbia insieme a Tico, così si fanno compagnia.. ha a disposizione i semini, ma ancora non li mangia..
operazione pappone pietra!!! poi vi farò sapere...
saluti!!! e mille grazie!
A mio avviso prova con pazienza ad ammorbidirla tu, poco a poco e, sempre poco a poco eliminarla la pietra... perché io all'epoca mi sono arreso e un bel giorno vedo Pica che comincia a sbattersi ovunque... si era grattata e il masso pastone le arrecava dolore... fallo tu è meglio...
Fai come ti dice Kalops. Ammorbidisci la "pietra" con ovatta bagnata di acqua tiepida/calda, e, quando sarà un po' ammorbidita, con le unghie "rompi" la pietra a pezzetti. E' un'operazione un po' lunga, la farai a vari intervalli, qualche piumetta sicuramente verrà via, e vedrai che la calo si ribellerà, ma tu tienila saldamente ed insisti: lo fai per il suo bene
accidenti cosa mi dite...
stasera ho provato da sola.. ma con scarso risultato..
dovrò farmi aiutare da qualcuno per tenerla ferma .. povera piccola.. che stress..
cmq è veramente massiccio.. sarà dificile farla andare via...
saluti e grazie!!!
Stamattina armata di santa pazienza mi son decisa.. via il pappone pietrificato dai bargilletti della mia piccola Pollon..
non ci ho dormito dalla preoccupazione che sbattesse la testa sulla gabbia.. così ci son riuscita..
è un pò sfoltito e si sarà fatta anche un pò di male.. ma ci son riuscita.. e ora è più leggera e riesco a pulirla meglio...
ora sono entrambi nella mia stanza che ronfano e fanno crunch crunch con il becco.. vi ringrazio tanto per i vostri ottimi, utili consigli..
questo sito è favoloso..
un saluto
francy