agapornis fisher x personata ....

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
OrnitoSS
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 giugno 2007, 10:51

agapornis fisher x personata ....

Messaggio da OrnitoSS »

venerdì un'amica è venuta a trovarmi e mi ha fatto il dono di un agapornis personata (così mi pare) in quanto ha la faccia nera. con la documentazione cites tutto ok. l'unico problema è che in voliera ho tre rosei collis "ibridi" in quanto nati da una relazione tra fischer (mamma) e rosei (papà). tutti stanno bene ed in salute. Volevo chiedervi se è possibile che tra la fisher e il personata (maschio) nascano pulli sterili oppure fertili.
in quanto ho una bella voliera ampia e non mi va di metterli in gabbiette per evitare incovenienti.
con la coppia fischer-rosei voglio risolvere prendendo nuovi partner in modo che si accoppino conspecificamente. vale la stessa cosa per il personata?
grazie a tutti per le vostre risposte. :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Gli accoppiamenti sterili al 99% sono quelli tra roseicollis ed occhicerchiati, cioè fischer o personata. Quindi i tuoi pulli ibridi sono al 99% sterili.
Gli accoppiamenti tra occhicerchiati (fischer e personata) invece sono fertili, o meglio i pulli che nascono sono fertili :wink:
Però sono sempre ibridi, quindi non puoi rilasciare nessun certificato cites.
Io ti consiglio di comprare ad ognuno dei fertili (rosei, fischer e personata) un compagno della stessa specie, così da creare coppie omogenee. Per i pulli ibridi e sterili invece non c'è nulla da fare
OrnitoSS
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 giugno 2007, 10:51

Messaggio da OrnitoSS »

infatti, avevo l'intenzione di risolvere così la situazione, dovrò prendere una femmina rosei, un maschio fischer ed una femmina personata, così sono sistemati bene. senti, ma per interrompere il feeling tra la fischer ed il rosei, basta dividerli e accoppiarli in gabbie separate con i nuovi compagni o come mi devo comportare??? grazie in anticipo.... :)
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Purtroppo devi forzatamente dividerli e metterli in gabbie diverse, in modo che non si vedano. Quando prenderai i nuovi soggetti, cerca di mettere le femmine nelle gabbie dei maschi, e non viceversa, soprattutto nel caso dei rosei (le femmine rosei sono particolarmente iene :wink: )
Rispondi