Calopsitte, qualcuno sa rispondermi?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Quara89

Calopsitte, qualcuno sa rispondermi?

Messaggio da Quara89 »

Ciao a tutti mi chiamo Stefania e da circa 4/5 anni ho un calopsitte maschio, preso all'età d 3 mesi e addomesticato, il pappagallo continuava ad emettere stridulii insopportabili ed ho quindi deciso di comprargli un amica. Gli ho preso una compagna che a quanto m è stato detto aveva gia un annetto anche se si è da poco colorata il viso e le guancie.
Cio che volevo chiedervi è questo: inizialmente sembrava che il maschio era sottomesso dalla femmina, ora da un mesetto ho messo nella gabbia il nido e la situazione s è capovolta, il maschio passa gran parte del suo tempo nel nido e appena esce aggredisce la femmina.
Secondo voi non si accoppiano perchè si odiano o magari perchè la femmina non ha ancora raggiunto l'età giusta? ah la femmina non entra mai nel nido.
grazie a tutti per l attenzione
Stefy

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Messaggio da meggy »

ciao!prima di risponderti ti faccio alcune domande x capire la situazione...quanto è grande la gabbia?la femmina è anche lei allevata a mano o è "selvatica"? quali sono le dimensioni del nido??
cmq a prescindere dalle risposte ti consiglio di toglierlo immediatamente (il nido), perchè se hai appena preso la femmina, ci vorrà almeno un mese (ma io farei anche di più), prima che si conoscano x bene e inizino a pensare di fare la coppia...x adesso il maschio considera te la sua compagna e potrebbe aggredire la femmina x gelosia!!!lasciali senza nido e vedi se la situazione migliora...e come si comportano quando li hai fuori dalla gabbia???sono gelosi di te??
Quara89

Messaggio da Quara89 »

La gabbia è 60x40 e il nido cira 25x15 circa la femmina non è allevata a mano e neppure il maschio lo era quando lo avevo acquistato, stanno nella stessa gabbia da 6 mesi, il maschio esce tranquillamente , ma la femmina non la facciamo quasi mai uscire perchè se no insegue il maschio e lui a sua volta scappa....comunque quando il maschio non è nella gabbia la femmina emmette degli urli e lo cerca. secondo te non dobbiamo più farlo uscire? Il nodo lo tolgo anche se sono insieme da 6 mesi?grazie
meggy

Messaggio da meggy »

ma la gabbia è minuscola!!!!togli il nido e prima di pensare a far mettere su famiglia inizia a dargli un luogo adatto...le calo hanno bisogno di una volieretta di almeno un metro di larghezza, 70 di profondità e un metro di altezza...probabilmente litigano xchè è come se chiudessero te e un altro in un armadio!!! :shock: :shock: :shock:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Stefy, avevi già aperto un post con lo stesso topic e lì già ti è stato risposto.
Per favore, cerca di portare avanti lo stesso post e di non aprirne più di uno con lo stesso argomento.
Grazie :)
laura2112

Re: Calopsitte, qualcuno sa rispondermi?

Messaggio da laura2112 »

Ciao, volevo sapere il motivo per il quale la mia calo, di circa un anno, addomesticata e presente in famiglia da circa 7 mesi, continua ad inseguire e beccare il maschio, che ha qualche annetto, non ammaestrato e che ci è stato prestato da una settimana circa per farli accoppiare.. Per paura che si facciano male li ho separati ed ogni tanto li rimetto insieme con la speranza che lei si calmi, ma non esita ad andargli contro!!! Qualcuno sa spiegarmi perchè?? grazie.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sei sicura che sia una coppia?
laura2112

Messaggio da laura2112 »

la nostra è una femmina...quando l'abbiamo fatta conoscere al maschio andavano d'accordo.. e addirittura se li separavi urlavano.. mi chiedo come mai questo cambiamento da parte della mia femmina... ho paura che li sia successo qualcosa...
meggy

Messaggio da meggy »

come fai a sapere che è femmina???ha già fatto delle uova? e il presunto maschio? non è che è femmina pure lui/lei? che ne dici di mettere qualche foto dei pappi, così possiamo almeno stabilire se sono davvero una "coppia"...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
laura2112

Messaggio da laura2112 »

si nota dal colorito delle guancie... uno è più scuro l'altro è più chiaro.. e poi la tonalità dei suoni è diverso.. ok ora t allego le foto..
meggy

Messaggio da meggy »

le guance non sono molto veritiere...potrebbe essere chiaro xchè è un cinnamon, non xchè è maschio...devi guardare l'interno dell'ala e il sottocoda...se riesci a fare una foto di quello sarebbe l'ideale! :roll: :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
laura2112

Messaggio da laura2112 »

meggy ha scritto:le guance non sono molto veritiere...potrebbe essere chiaro xchè è un cinnamon, non xchè è maschio...devi guardare l'interno dell'ala e il sottocoda...se riesci a fare una foto di quello sarebbe l'ideale! :roll: :roll:
Non riesco ad aprirle l'ala perchè si agita... riesci a spiegarmi come dev'essere?
laura2112

Messaggio da laura2112 »

Come si mettono le foto su sto blog?? :'(
meggy

Messaggio da meggy »

se ha le barrature all'interno è femmina, se non le ha è maschio...xò fino a un anno di vita tutte le calo sembrano femmine xchè anche i giovani maschi hanno le barrature, che poi perdono con la prima muta...prova a guardare, se il sottoala e il sottocoda sono di un solo colore è maschio...ovviamente io parlo di calo ancestrali (grigie)...non so se tu hai delle mutazioni particolari! x le foto è facilissimo! quando fai "rispondi" vedi in basso invia allegato e lo scegli dalla tua cartella...magari riduci la foto a 640 x 480 così si carica subito... :wink: :wink:
laura2112

Messaggio da laura2112 »

ascolta c'è un problema di pc... non è che mi potresti lasciare il contatto di msn... cosi ne parliamo meglio?GRAZIE 100
meggy

Messaggio da meggy »

non ho msn...e poi preferisco scrivere sui forum, sono fatti apposta! :lol: :lol:
non ti preoccupare se non riesci a caricare le foto, aspetteremo...nel frattempo prova a dare una controllata tu se vedi le barrature (ancora non mi hai detto se hai due ancestrali o due mutazioni...)
Rispondi