Caro Davide penso che chiunque si iscriva a questo forum ami gli animali in genere ed in particolare il mondo alato... quindi mettendo la foto del tuo Rocco hai fatto una cosa GRADITA a noi del forum.. e tra l'altro anche se la foto non mette in risalto il tuo canarino, a me sembra che si tratti di un BELLISSIMO lipocromico GIALLO INTENSO (penso)...
Ritornando alle tue domande.. allora diciamo che in genere i canarini si bagnano quando ne hanno voglia... quindi come fai tu va bene.. cioè un paio di ore al giorno la vaschetta per il bagnetto e poi saranno loro a decidere se bagnarsi o meno... è sicuro che i canarini riconoscono le persone ed è altrettanto certo che sono animali abitudinari e molto sensibili.... (contrariamente a quanto qualcuno può pensare con le solite frasi QUALUNQUISTE del tipo TANTO SONO SOLO DEGLI UCCELLI e non hanno cervello... NIENTE DI PIU' ASSURDO E SBAGLIATO

)...
Inerente alla reazione notturna... Ti pongo io una domanda... Se nel bel mezzo della notte qualcuno entra in camera tua ed accende la luce o mette la radio a tutto volume come reagiresti???

...
Infine per quanto riguarda la tua ultima domanda io ti consiglio di non mettere x terra la gabbia in quanto in certi casi.. il canarino potrebbe soffrire di vertigini e nausea quando vede l'uomo .... meglio se tenuto almeno ad un'altezza di 50 cm...
SCUSA LA PROLISSITA' ma spero di essere stato utile ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX