Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Come preannunciato finalmente ho acquistato un'ara nobilis allevata a mano di 2 anni. Anche se appena arrivata non sembra molto spaventata: nella macchina ripeteva sempre "ciao" e "papà" e ora che l'ho sistemata in una gabbia provvisoria mangia frutta e semi dalle mie mani e si fa fare i grattini in testa e sulla pancia. Tuttavia ho preferito evitare di farla uscire dalla gabbia in quanto viene da una voliera in cui è stata un'anno solo con uccelli non allevati a mano. Sapreste darmi consigli sui primi apporcci per farla uscire? In attesa di ris, posto alcune sue foto. Bye Bye
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
bello! cmq secondo me anche se è vissuto con animali nn allevati a mano, se lei (o lui non ho capito il sesso) lo è, prima lo fai uscire e meglio è...tanto più che è un pò arrugginito circa il contatto con l'uomo, se lo fai uscire subito, impara già a convivere con te intanto che ti conosce! se ti conosce attraverso le sbarre, poi sarà più difficile convincerlo a star fuori con te...
si meggy...oggi ho aperto la gabbia e mi è venutodritto sulla spalla..Cerca il contatto stretto con me...si mette in braccio e vuole le coccole...dice sempre "papà" è dolcissimo...ho fatto delle foto, magari dopo le posto...Ora ce l'ho ancora sulla spalla...Ma per fargli imparare una parola ci vuole tempo?
ogni pappagallo ha i suio tempi, non si può stabilire a priori quanto ne occorra xchè impari una parola...tu cmq continua a ripeterla e se vedi che si sforza x ripeterla (magari dicendone solo metà), dagli qualche dolcetto (x pappagalli) e grattagli la testa...di sicuro aiuterà!!!
si mangia molto la mela...quale altro tipo di frutta gli può piacere? e scusa se ti faccio un pò di domande ma perchè quando esce dalla gabbia sta solo su di me e non gira per la stanza? ed è normale che si pulisce le piume in continuazione?
Auguri per la tua nuova bambina , Viktor.
Golosità per pappi da usare come "premio": nocciolina, lupino(senza sale), semi di zucca(senza sale), pezzetto di noce.
Sono tutte cose caloriche, quindi da usare con moderazione
sta solo su di te xchè ha bisogno di compagnia, e tu dovresti essere il suo compagno...e poi se sono tranquilli non volano molto (ciò non vuol dire che stiano bene in gabbia)...puoi dare tutta la frutta che vuoi, pesche, pere, prugne, banane...tutto! evita i noccioli di pesche prugne e ciliege e vacci piano con la frutta secca che è buona ma molto grassa!quella puoi usarla come dolcetto!!!
Ok allora domani vado a prendere un pò di noccioline...cmq una volta uscito fuori dalla gabbia non ci vuole più rientrare! faccio una fatica a cercare di farlo entrare senza spaventarlo...e poi una volta dentro cerca di attirare l'attenzione fa dei versetti e si agita perchè vuole di nuovo uscire...mi fa una pena...suona anche il campanello... e il fatto che si pulisce sempre le piume è normale?
è normale che si pulisca e si lisci le piume...tu cmq controlla sempre che non abbia parti del corpo spelacchiate e che non si gratti ma appunto, si pulisca semplicemente...cmq è davvero bellissimo, complimenti!!!x il fatto che non vuole stare in gabbia...beh, chi lo vorrebbe? cerca di tenerlo fuori il più possibile, anche quando stai facendo qualcosa e non puoi stare con lui, lascialo girare x la casa, invece che "parcheggiarlo" dietro le sbarre! l'importante è che il mangiare tu lo metta SOLO in gabbia, così capisce che lì è casa sua e il resto serve solo x "passeggiare"...
Ah quindi ho sbagliato fin'ora a dargli la mela fuori dalla gabbia...cmq io vorrei tanto poterlo lasciare sempre libero in casa ma ho 2 cani e ho paura gli succedesse qualcosa...infatti quando lo esco chiudo sempre la mia camera...e poi solo da me si fà avvicinare...dagli altri membri della famiglia solo occasionalmente...dici che lo posso lasciare anche con i cani? (naturalmente sempre con me in casa)
mi sa che mi sono spiegata un pò male... puoi dargli da mangiare fuori dalla gabbia dalle tue mani, anzi, è un'ottima cosa!però se tu vai via o non lo stai guardando, lui deve sapere che se ha fame deve andare in gabbia e solo lì troverà da mangiare! non lasciare pezzi di mela in giro x la casa! lui mangerà o dalle tue mani oppure dalla mangiatoia della gabbia. in giro x casa non troverà niente. in questo modo si abituerà a stare nei dintorni della gabbia quando è solo o cmq quando tu sei in casa ma non puoi stare con lui...x la storia dei cani dipende dai tuoi cani...io faccio convivere un cane e un coniglio e mi fido ciecamente del cane, anche se dovesse entrare nella ciotola insieme al cibo, il mio cane non lo toccherebbe...perchè gliel'ho insegnato e lei ha imparato...non so come siano i tuoi cani...cmq basta che lasci il pappo libero solo in camera tua e i cani nel resto della casa...chiudi la porta e il problema è risolto...e il pappo non è rinchiuso in una gabbietta ma può svolazzare x i fatti suoi tranquillamente...se sono allevati a mano dovrebbero stare in gabbia chiusi solo la notte a dormire, e magari nemmeno quello!!!
ok grazie dei consigli meggy..ai miei cani glie lo posso insegnare,ma all'inizio sono un pò curiosi e ho paura che il pappa si spaventi. cmq x ora lo lascio in camera..grazie ancora [smilie=be mine!.gif]
ovviamente i primi giorni devi essere presente anche tu insieme ai pappi e ai cani...la mia la prima volta che ha visto il coniglio ha pensato "evvai, si mangia!!" e ci si è fiondata sopra...sono bastati 4 o 5 giorni di "assestamento" x farle capire che il coniglio da mangiare glielo compro già a cubetti in gelatina!!!!!adesso è il coniglio che rompe le scatole al cane e lei si allontana annoiata...
sisi sicuramente non li lascio insieme da soli...dopotutto i miei cani non sono aggressivi però c'è ne uno che potrebbe soffrire di gelosia e appena ha visto la prima volta il pappa si è leccato i baffi...però sono sicuro che se ci sto io insieme li posso abituare a convivere...ti farò sapere nei prossimi giorni...