Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salvee :***
avrei una domanda: è un bene fare tagliare le ali ai calo? -.- xkè la cosa un pò m impressiona però se nn gliele faccio tagliare il piccolo che è intraprendente vola e sbatte alle finestre, il grande (le cui ali nn sn state mai tagliate) vola perfettamente ma poi si mette in posizioni per cui vuole la scala per recuperarlo :°° a parte lo spavento ke si prende!!! che devo fare taglio o nn taglio(faccio tagliare xkè io nn li tocco)?Anche perchè il grande non esce mai dalla gabbia (o meglio sn io a non farlo uscire xkè m spavento ke si faccia male)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
mobbidosa...a volte anche se tagli le ali nn impedisci al pappo di volatre...solo che lui vola ma nn riesce e va a sbattere contro le cose, oppure x terra, xchè nn riece a controllare l'atterraggio e il volo in sè...e se le tagli x bene c'è il rischio che nn ricrescano mai più e che il pappo nn voli mai (e allora x cosa è nato???x fare la gallina???)...
secondo me con un pò di pazienza puoi insegnargli a volare come si deve e a posarsi nei posti giusti...ma sono allevati a mano?
se hanno un posto x loro (tipo gabbia aperta, trespolo...) insegnagli che quello è il loro posto, non tutta la casa....le calo nn volano molto, magari volano quando ti vedono x posarsi su di te! potresti x il momento destinargli una sola camera, nn tutta la casa, e lì mettere vari trespoli in basso, così nn volano sopra gli armadi o dove ti è difficile raggiungerli!
ok grazie :* nn ne capisco grankè li ho da un anno xkè me li ha dati il mio ragazzo!!cmq oggi vveterinario x i problemi delle piume vedremo grazie a tutti
Concordo con gli altri: taglio no!
Però se non hai le tende alle finestre ,metti degli adesivi in modo che capisca che da lì non si può uscire, togli di mezzo fili elettrici ,oggetti taglienti e altri pericoli sparsi per la stanza; imparerà a volare regolarmente senza spiaccicarsi da qualche parte, la coda è un ottimo timone .....per il fatto che non riesci a riprenderli, porta pazienza e fornisci l'alimentazione solo nella loro gabbia con le portierine aperte e lì approderanno quando avranno fame.....buon lavoro!
Ivana
Ai bambini si tagliano forse le gambe perché non sanno camminare perfettamente!?!?!?!?!?!?!?!?
ASSOLUTAMENTE NO AL TAGLIO DELLE ALI. I miei Pappi si sono abituati a non sbattere ovunque ma è una cosa che devono imparare da sé, come i bambini imparano bruciandosi sulle stufe che non devono toccarle... quindi tranquilla, lasciali liberi e vedrai... cmq sappi che è vero, solitamente non si allontanano dalla gabbia perché considerano quella come la loro casa...
il teglio delle ali comporta oltre ad eventuali danni fisici anche un danno psicologico. Un pappagallo è una preda e le prede in Natura usano le ali per fuggire al primo degno di pericolo.
Ora, il ricordo ancestrale permane anche in animali nati in cattività. Se a causa di un rumore improvviso, un estraneo in casa etc. il pappagallo volesse mettersi al sicuro, non potrebbe farlo, e questo potrebbe sicuramente causare degli stress emotivi.
Ecco perché non si devono tarpare le ali.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
ASSOLUTISSIMAMENTE NO!!!!!!!!!!!!! quando ho acquistato il mio primo inseparabile hanno tagliato le ali e mi hanno scioccata! vedevo questo povero esserino che tentava di volare ma non ci riusciva! ritentava ma non ci riusciva! e stava male pure lui..oltre a me!
Anche io odio il taglio delle ali...
Ma se io sto addomesticando un calo, non c'è la probabilità che appena inizi a volare scappi di casa quando sono con lui sul giardino?
Io dalla primavera del 2008 quando le mie calo (non addomesticate) mi faranno delle covate cercherò di addomesticarle...qualcuno mi pù dare qualche consiglio per non farle scappare di casa? Grazie....
La Vita di un sogno potrà realizzarsi grazie al forte desiderio.Ogni cosa è possibile e nulla è reso VANO se c'è perseveranza...
Qualcosa mi dice che mobbidosa abbia dedotto che tagliare le ali ai pappi sia una cosa negativa.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lord ugo (la tua foto è inquietante!), l'unico modo x allevare le calo evitando che scappino è quella di allevarle al chiuso...provare a farle stare in giardino è un rischio altissimo, anche x le calo allevate a mano perchè basta un voletto di troppo e tendono a perdere l'orientamento, e x istinto volano sempre più in alto, perdendosi sempre di più...alla fine non riescono più a tornare indietro...se vuoi addomesticarle, l'unica è tenere la voliera in casa...