Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giulio G.
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
certo che ne combini di pasticcigiuseppe2603 ha scritto:.....e si che mi accodo anche io....avendo iniziato a sessare i 4 miei pulletti ed essendo "costretto"...portandomi avanti x l'inizio cove..![]()
ad associare un M giallo brinato con una F bianca dominante...
Il maschio brinato è figlio di un giallo lipocromico ed una pezzata...
La femmina è figlia di una bianca dominante e maschio anch'egli bianco dominante ma ciuffato...
Che colore potrebbero prendere i figli?
Grazie!
...certo che ne combini di pasticci
non è meglio scegliere i soggetti giusti x un allevamento?
comunque:
m giallo x f. bianco d. figli bianco e gialli al 50% ma con i pasticci che fai
i tuoi soggetti potrebbero essere dei portatori di altre mutazioni
e poi visto che il maschio ha la madre pezzata le pezzature le ritroverai nella discendenza delle pezzature più o meno estese
a proposito di dominante non si accoppiano mai tra di loro
trattasi di fattore letale
a titolo informativo il giallo è solo lipocromico la categoria può essere intenso brinato o mosaico spero di averti aiutato fammi sapere
....ora mi preoccupo...ma mi spiego.marco62 ha scritto:l'accoppiamento tra due dominanti è letale esempio ipotetico 4 uova deposte 3 nati 1embrione morto nell'uovo (letale) anche due soggetti ciuffati non si accoppiano tra loro perchè di fattore subletale esempio ipotetico 4 uova deposte 3 nati tutti in perfetta forma il 4°embrione può morire a vari stadi di crescita oppure il piccolo nasce e poi muore oltre a questo cè un'altra negatività tra due ciuffati ho letto che il cranio non si salda bene
i tuoi bianchi ti hanno dato tre piccoli in buona salute e il 4° che fine ha fatto? su quante uova feconde?
se ti piacciono i pezzati belli ti dò un consiglio
m. bruno argento x f giallo mosaico le f. saranno pezzate di bruno i maschi saranno pezzati nerobruni se accoppi tra di loro i figli avrai dei pezzati bellissimi di cui il 25% a fondo bianco
Infatti Marco l'aveva scritto fattore subletale..sinceramente non avevo capito il senso..Giulio G. ha scritto:Non è matematico che accoppiando due bianchi dominanti un embrione su 4 muoia, si possono avere anche dei nidi da 5 uova con embrioni vitali, magari succede la covata dopo.
Il Bianco dom. e il Ciuffo sono fattori subletali, se fossero letali non nascerebbe nulla!
l'esempio da me riportato della 4 uova era ipotetico il bianco dominante è eterozigotico non esiste bianco dominante omozigotico infatti l'omozigotico muore nell'uovoGiulio G. ha scritto:Non è matematico che accoppiando due bianchi dominanti un embrione su 4 muoia, si possono avere anche dei nidi da 5 uova con embrioni vitali, magari succede la covata dopo.
Il Bianco dom. e il Ciuffo sono fattori subletali, se fossero letali non nascerebbe nulla!
...Giulio G. ha scritto:Nella realtà degli accoppiamenti, il fattore subletale non è così rigoroso come scritto nei libri.
I ciuffati nascono con un handycap, ma nascono e sono omozigoti.
Stessa storia x l'intenso.
E' certo che non si possono ripetere questi accoppiamenti x più anni, xchè la % di morti in embrione sarebbe davvero alta.
Io lo ho sempre sconsigliato, ma una coppia di bianchi o di intensi x una volta si può anche fare, specialmente x chi ne ha solo una coppia.
Che te posseno...quindi??...il fattore ciuffo subletale è diverso dal bianco dominante
l'accoppiamento tra 2 ciuffati genere il 25% di ciuffati omozigoti vitali(il prof Zingoni l'ho ha sprimentato con fiorini e padovani) ma nell'accoppiamento tra 2 bianco D. l'omozigote muore infatti come già detto tra 2 B.D. nasce anche il soggetto giallo questo prova che il D. è eterozigotico (la genetica è proprio bella ) ciao
...giuseppe2603 ha scritto:Giulio G. ha scritto:Nella realtà degli accoppiamenti, il fattore subletale non è così rigoroso come scritto nei libri.
I ciuffati nascono con un handycap, ma nascono e sono omozigoti.
Stessa storia x l'intenso.
E' certo che non si possono ripetere questi accoppiamenti x più anni, xchè la % di morti in embrione sarebbe davvero alta.
Io lo ho sempre sconsigliato, ma una coppia di bianchi o di intensi x una volta si può anche fare, specialmente x chi ne ha solo una coppia.
il ciuffato generalmente è eterozigote ma può essere omozigote accoppiando 2 ciuffati di solito eterozigote nasce come ha detto gilio il 25% di omozigoti di cui il fattore è subletale e non letale come nel bianco dominante ciaogiuseppe2603 ha scritto:Che te posseno...quindi??...il fattore ciuffo subletale è diverso dal bianco dominante
l'accoppiamento tra 2 ciuffati genere il 25% di ciuffati omozigoti vitali(il prof Zingoni l'ho ha sprimentato con fiorini e padovani) ma nell'accoppiamento tra 2 bianco D. l'omozigote muore infatti come già detto tra 2 B.D. nasce anche il soggetto giallo questo prova che il D. è eterozigotico (la genetica è proprio bella ) ciao
Il Ciuffato generalmente è omozigote...ma Dominante può essere eterozigote...giusto??...
Il fatto che mi sia nato un pullo giallo...lo testimonia?