Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti, da quasi una set ho bart una calo maschio e da 3 giorni gli ho preso una femmina. sto notando strani comportamenti sia nell'uno che nell'altro: il 2° giorno la femmina ha iniziato a mettersi in posizione orizzontale e a ruotare la testa spingendo il maschio che per tutta risposta continuava a pulirsi senza guardarla. Poi il maschio ha iniziato ad aprire la bocca in strani sbadigli come se nn riuscisse a respirare, appena abbiamo provato a toccarlo però si è ripreso e nn l'ha fatto piu...puo darsi che siano atteggiamenti naturali ma io che sn inesperta nn ne ho la minima idea e nn riesco ad interpretarli....devo preoccuparmi??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Forse si stanno "studiando", osservali controllando se si alimentano regolarmente .....per caso hai messo già anche il nido?
Sarebbe meglio di no , lasciali ambientare e raccontaci dell'altro.....
Ivana
i due calo mangiano sempre insieme e nn solo, ognuno fa ciò ke fa l'altro, stanno sempre insieme!!!!! comunque, per quanto riguarda il nido, lo misi il giorno in cui misi pure la calo femmina insieme al maschio, e proprio ieri ho notato che, sempre la femmina, si andava a mettere proprio all'entrata della casetta, e che la guardava curiosamente...secondo voi, però, se la femmina continua ad avere un atteggiamento molto simile alla sottomissione nei confronti del maschio, vuol dire ke desidera accoppiarsi??
Più che sottomissione, io direi che la femmina invita il maschio all'accoppiamento
Forse lui ha invece bisogno di più tempo
E' una femmina che brucia le tappe
si infatti...lo fa piu volte al giorno e lui fa finta di niente... cmq la femmina mi sembra un po piu grande del maschio..forse lui è ancora troppo immaturo...che dici lo tolgo il nido?
il negoziante ke me li ha venduti ha detto ke hanno entrambi 5-6 mesi, ma a me non sembra visto ke la femmina è leggermente più grande del maschio..... ma intorno a ke età il maschio dovrebbe essere pronto ad accoppiarsi??
Se il negoziante ti ha detto il vero, i tuoi agapornis sono dei cuccioloni, specialmente il maschio, i cosidetti novelli.
Certe femmine di roseicollis farebbero le uova anche a sei mesi, ma non sono mature,specialmente per il ruolo di mamma, si consiglia sempre di riprodurli verso l'anno di età. Il maschio, come al solito, è un po' più tardivo, ma non troppo.
Comunque di solito la femmina è un pochino più grossa.
Lasciali giocare, sono piccoli!!!!!
Ciao,
Ivana
ho notato una certa vena d'ironia verso gli esemplari MASCHI nelle risposte....... mi sa che non erano riferite esclusivamente ai volatili....... ne approfitto per fare una domanda: ho una coppia di calo giovani, posso mettere il nido per puro scopo di "rifugio" per quando scende la temperatura? Oppure puo creare problemi alla coppia? Può darsi che il MASCHIO non si senta ancora pronto a cercar casa con la femmina?!! ... SCHERZO!!
Mettere il nido per rifugio notturno può cmq essere uno stimolo alla riproduzione. Se sono giovani (sotto l'anno di età) meglio non farle riprodurre. I miei pappagalli sono fuori da sempre, giorno e notte, e non hanno mai sofferto per freddo (con le dovute accortezze, naturalmente), e quindi non ho mai messo nidi per rifugio