Cocorita e petali di rose??????

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
MarcoPA

Cocorita e petali di rose??????

Messaggio da MarcoPA »

Salve a tutti!

Ho sentito dire che posso dare a mangiare ai miei cocorita i petali di rose.. sarà vero???????? c'è qualche controindicazione? fanno bene?..

Ancora nn si decidono ad assaggiare nessun tipo di frutta.. come devo fare???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

Se posso darli..
- di che colore?
- le acquisto in un negozio e le "spetalo"?

Grazie!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Mi sembra di aver letto da qualche parte che i pappi possano mangiare i petali dei fiori (alcuni), ma sinceramente non ho mai provato, preferendo sempre dare verdura e frutta.
La frutta e la verdura hanno vitamine importanti: insisti con quelle e vedrai che alla fine capitoleranno.
Verdura preferita: cicoria, indivia riccia e carote grattuggiate
Frutta preferita: mele e fichi
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

Grazie Lotte!

Altra cosa.. visto è considerato le difficoltà che avrebbe una sola coppia a riprodursi, ho deciso di acquistare un'altra coppietta..
Che dite se compro una gabbia lunga un metro e inserisco le due coppie insieme? Le terrei però divise dal separè.. cosicchè possano vedersi ma nn litigare.. che dite è una buona idea????
Lotte

Messaggio da Lotte »

Se è destino che si riproducano, si riprodurranno anche solo in due :)
Cmq se desideri un'altra coppia (a volte vedere un'altra coppia può essere uno stimolo in più, ma non è determinante), secondo me è meglio tenere le due coppie in gabbie separate, anche perchè, se dovessero nascere i piccoli, 50 cm a coppia con relativi piccoli tutti insieme, non è il max dello spazio. In ogni caso cmq, dopo 15 gg dall'uscita del nido, i piccoli cmq andrebbero divisi dai genitori.
Bè valuta tu la comodità di avere una mega-gabbia di un metro divisa in due, oppure due gabbie da 60 cm per ogni coppia. è una scelta personale
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

E un bel gabbione da 120 che per sto anno dividi in 2 per far accoppiare le 2 coppie e poi la usi come voliera per tutti e l'anno prossimo prendi una gabbia da 60 per la cova :?: :!: :?: :!:

Puo essere n'idea
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

La coppia che già posseggo, alloggia in una gabbia lunga 70cm.. Il problema è che acquistando un'altra gabbia da 70cm, nn potrei mettere le 2 coppie in maniera tale che si guardino.. ma una sopra l'altra.. Comprando la gabbia da 120cm, in caso di futura prole.. potrei sempre spostare i piccoli (ovviamente dopo lo svezzamento!) nella gabbia che mi avanzerebbe.. o cmq comprarne una sempre un'altra da 70cm.. Le due coppie alloggierebbero sempre nello stesso gabbione.. Almeno così si farebbero più compagnia tra loro e con il separè eviterei le liti x il nido..
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Penso che stiano tutti meglio nella gabbia da 120cm e farle riprodurre in quelle da 70 penso che non ci siano problemi se stanno una sopra l'altra lo stimolo dovrebbero averlo lo stesso sentendo amoreggiare la coppia sopra/sotto di loro.

Vediamo ne che dice lotte.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Lotte

Messaggio da Lotte »

Vanno bene entrambe le soluzioni. Adesso è solo una questione di preferenza logistica :)
meggy

Messaggio da meggy »

io le tengo tutte in voliera...questo inverno ho avuto la necessità di farle riprodurre ma rompendo le coppie naturali e formando io nuove coppie...li ho xciò divisi in 3 gabbie separate e ho anche coperto il lato comune x evitare che i vecchi compagni si guardassero tra le grate...tempo una settimana c'erano le uova. ciò significa che la compagnia di altri soggetti è relativamente utile, può far sentire i pappi più sicuri, ma non necessariamente li stimolerà a riprodursi...potresti comprare un'altra coppia x dare un'alrea femmina al maschio e un diverso maschio alla femmina, magari non si piacciono loro due!!potresti prendere la nuova coppia e lasciarli tutti e 4 insieme x l'inverno, in modo che socializzino SENZA nidi...poi in primavera vedi se si è formata una coppia (o due) e li dividi mettendo il nido...a questo punto che stiano uno sopra l'altro non sarà più un problema! :wink:
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

oggi ho acquistato la seconda coppia.. ho comprato un'altra gabbia e li ho sistemati in modo tale che si possano vedere.. speriamo bene!

ho anche comprato delle vitamine.. si chiamano "piume d'oro".. le conoscete??

altra cosa nn riesco a trovare il cubo di sali minerali...
Lotte

Messaggio da Lotte »

MarcoPA ha scritto:oggi ho acquistato la seconda coppia.. ho comprato un'altra gabbia e li ho sistemati in modo tale che si possano vedere.. speriamo bene!

ho anche comprato delle vitamine.. si chiamano "piume d'oro".. le conoscete??

altra cosa nn riesco a trovare il cubo di sali minerali...
Non conosco queste vitamine. Se curi l'alimentazione con verdura ricca di vit E (per es il cavolo o verza, ed il broccolo), non ci sarà bisogno di vitamine aggiuntive. Se ci sono problemi di fertilità (ma tu ancora non lo sai :) ), a volte si aggiunge la vit E in gocce nell'acqua del beverino.
Il blocchetto sali minerali è importante: vai in negozi specializzati.
Metti anche l'osso di seppia che è indispensabile.
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

l'osso di seppia c'è.. è della friskies.. con i gancetti fatti apposta x tenerlo nelle sbarre..

x quanto riguarda le vitamine le ho comprate xkè nn mangiano frutta.. tutti i gg provo a dargliela ma nn la mangiano.. ormai ci ho perso le speranze.. queste vitamine sono un ricostituente generale e stimolante (così dice la scatola)..

il cubo di sali minerali l'ho cercato proprio nei negozi specializzati..
meggy

Messaggio da meggy »

non perdere le speranze x la frutta e verdura!!!se smetti di dargliela avrai la certezza che vivranno di semi, se invece continui a metterne un pò tutti i giorni, probabilmente finiranno x assaggiarla!!!è x questo che ti consiglio di metterne pochissima alla volta, così anche se devi buttarla non è tanta e potranno avere frutta fresca tutti i giorni...
MarcoPA

Messaggio da MarcoPA »

x i petali di rose??? che dite?
meggy

Messaggio da meggy »

io direi (ma è solo un'idea mia) che se le devi comprare lascia perdere, le rose comprate potrebbero essere trattate o colorate...invece se hai un roseto e sei sicuro che le rose siano "naturali", l'unica è provare e vedere...non credo siano velenose, al massimo non le guardano nemmeno!
Lotte

Messaggio da Lotte »

MarcoPA ha scritto:x i petali di rose??? che dite?
Ma una cosa più "normale" no? Allora meglio fornire foglie e fiori di centocchio e tarassaco, molto graditi ed utili ai pappi
Rispondi