pronto soccorso canarina

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
miry&ro

pronto soccorso canarina

Messaggio da miry&ro »

ciao ragazzi ho bisogno di aiuto..la mia canarina si e fatta male ad una zampa.la tiene su e sanguina..io non so se e stato lui o e lei che si e fatta male.come posso aiutarla??? vi prego rispondete! :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Anna

Messaggio da Anna »

ciao,
la cosa più probabile è che sia stata punta da una zanzara :evil:, in

questo caso il prurito è tale che "grattandosi" con il becco si è procurata

una lesione, disinfettala con del mercurocromo o della tintura di iodio,

dovrebbe essere sufficiente. Se tra un paio di gg.non appoggia ancora la

zampetta usa anche una crema antibiotica.

Quando la prendi per medicarla attento che non si faccia male

svolazzando, piuttosto fai buio nella stanza in modo che non ti veda

:wink: mentre la afferri.

ciao,auguri!
Anna
miry&ro

Messaggio da miry&ro »

ciao grazie per l aiuto, volevo sapere l acqua ossigenata va bene?
Anna

Messaggio da Anna »

non è il massimo, ma se non hai altro.....procurati però della tintura di iodio o mercurocromo và meglio e poi comunque può sempre servire anche a noi (umani) ciao!
Anna
miry&ro

Messaggio da miry&ro »

ok grazie...provvedero a recuperare qualcosa.....per ora l'ho disinfettata cosi...domani comprero altro grazie per l'aiuto
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Niente creme antibiotiche!!!!!

Possono fare molti piu danni che risolverne, se date per problemi sbagliati portano micori, indebolimento del sistema immunitario, distruzione della flora batterica.

Controlla il dito se diventa nero e vedi che aumenta allora portalo da un veterinario, altrimenti tra 3 o 4 giorni stara benissimo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Anna

Messaggio da Anna »

.......... :shock:

ciao dony, io mi riferivo ad un uso "normale", e localizzato in caso ci fossero segni di infezione, in molti su questo forum parlano di utilizzo di creme antibiotiche (es:gentalyn) .

Tutto può far bene o male a seconda dell' uso che ne facciamo,

sono stata poco chiara, ovvero, penso sia meno dannoso un pò di antibiotico x uso topico piuttosto che la somministrazione x bocca nel caso ci si renda conto che la zampetta si è infettata, anche perchè il più delle volte è sufficiente una massimo due applicazioni.
ciao! :wink:
Anna
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Purtroppo le creme antibiotiche (qualsiasi) se applicate su micosi o infezioni e se il trattamento non dura almeno 5 giorni sono completamente inutili e possono essere dannose, fino a portare all'aggravarsi della malattia o alla farmacoresistenza.

Questo puo succedere anche per l'uomo, per esserini da 30gr puo portare anche alla morte.

Quando ci facciamo un taglietto o abbiamo un irritazione nessuno di noi si sogna di mettere creme antibiotiche e nel 90% dei casi guariamo anche dasoli basta aspettare un po di giorni e la natura fa il suo corso oppure usiamo creme antisettiche o disinfettanti mercurocromo, tintura di iodio e la stessa cosa la si deve fare per i nostri piccolini.

Se poi non guarisce l'ideale sarebbe far vedere il problema a un veterinario che dalla condizione della piaga puo gia consigliare un tipo di crema antibiotica adatta.

Se invece si da una crema abtibiotica a caso si ha un buon 45% di probabilita di guarirlo ma se si ha la sfortuna di trovarsi davanti a una micosi o al tipo di batteri resistente al tipo di antibiotico scelto ce una buona probabilita di far peggiorire e/o morire il soggetto.

Non sottovalutiamo gli effetti collaterali anche di sole creme antibiotiche e gli avvertimenti scritti nei foglietti illustrativi.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Anna

Messaggio da Anna »

Tutto può far bene o male a seconda dell' uso che ne facciamo,

l'ultima parola la ha ovviamente sempre il veterinario.
Anna
miry&ro

Messaggio da miry&ro »

ciao ragazzi la canarina sta bene lo disinfettata con il mercurio cromo e ore e passato tutto........

ora ho un piccolo problema con il canarino maschio.....sembra che abbia perso la voce...quando canta e rauco e poi emette dei suoni tipo cinguettii soffocati....cosa puo essere?
dina

Messaggio da dina »

i canarini stanno entrando in muta e tra un po' i maschi non canteranno più per tutta la durata di essa, per cui è possibile che il tuo pennuto stia semplicemnte perdendo la voce gradualmente.
Rispondi