Trovata piccola rondine... gli dareste un'occhiata?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
linuss

Trovata piccola rondine... gli dareste un'occhiata?

Messaggio da linuss »

Salve a tutti, intanto mi presento... Mi chiamo Lino, mi sono iscritto a questo forum aiutare una piccola rondine che ho trovato ieri sera in mezzo alla strada.. sarà caduta da un nido di qualche palazzo in quella zona.
Mi sembra ancora piccola, nn sono molto esperto di rondini, ho allevato parecchi passeri, qualche merlo tempo fa, ma mai una rondine. Grazie alla vostra guida ho avuto una indicazione corretta su cosa dare da mangiare a questo piccolo uccello.. almeno per i primi giorni. Vi metto alcune foto, intanto per capire se si tratta propio di una rondine e se si capire quanto ancora è lontana dal momento della "liberazione".

Immagine Immagine Immagine

Ho fatto un impasto con tuorlo d'uovo sodo e (nn avevo carne macinata) omogeneizzato di vitello Nipiol e gli do 3-4 Palline ogni 3 ore circa... Devo forzarlo un po per mangiare ma stamattin ha fatto la cacca... Buon segno?
Ma le camole del miele dove le trovo? Si usano per pescare?
Sembra in buono stato cinguetta se lo prendo e sta sul dito tranquillamente... Aiutatemi... In questi giorni sta facendo caldissimo (42°C) e ce ne sono tanti in giro, ma la maggior parte finiscono sotto le macchine o in pasto ai gatti... questo lo voglio aiutare..
Ciao e Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
davideq

Messaggio da davideq »

Ciao si direbbe proprio una rondire, non posso aiutarti più di tanto però posso dirti che le camole si trovano nei negozi di pesca o in quelli che vendono camaleonti, gechi ecc, per il resto buona fortuna....
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
rossella

Messaggio da rossella »

ciao linus
è un simpaticissimo balestruccio.
segui le indicazioni della guida che hai letto, vanno bene lo stesso anche per i balestrucci.
procurati presto le camole del miele, le vendono i negozi di caccia e pesca, e integra le palline di carne che stai preparando con qualche camola. segui la guida e andrà tutto per il meglio. il picclo tienilo in una scatola con carta assorbente sotto sempre pulita.
in bocca al lupo
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
linuss

Messaggio da linuss »

Salve di nuovo, questa ve la devo proprio raccontare:
Il piccolo di rondine che ho trovato domenica scorsa sta sopravvivendo!
Non ho trovato le coamole per ora e continuo a dargli la carne macinata magra, gli apro il becco con uno stuzicadnti (molto delicatamente..) e gli imbocco una pallina... c'è voluta molta pazienza... ma oggi INCREDIBILE!
ho provato a dargli una mosca e tutto è cambiato... dopo averla inghiottita (colsolito metodo..) appena ho avvicinato il dito per un altra pallina di carne ha cominciato ad aprire il becco da solo cinguettando e cercare da mangiare... TENEVA IL BECCO APERTO e appena gli davo la pallina la inghiottiva!! sarà impazzito? :) Qualcuno mi sa spoiegare? cmq secondo me la mosca gli ha risvegliato alcuni ricordi ed h associato tutte quelle operazioni al cibo.. se mangia da solo ora è fatta! mi procurerò altre mosche... Gli do da mangiare ogni 3 ore .. va bene??
Cmq GRAZIE a voi e a questo forum il piccolo che ho trovato forse se la caverà... Grandi!
CIAO. :P
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Se gli fai vedere le camole ti salta addosso!!! eheheheh
La mosca gli ha fatto venire voglia di mangiare, perchè quello che gli stai dando non gli piace per niente!!! Ovvio che non puoi fare a meno di alimentarlo con quello che gli stai preparando, però se trovi le camole lo renderai felicissimo!!!
Posta le foto più recenti che soo curiosa di vedere come sta crescendo!!!
:)
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao LINUS,
posso chiederti un piccolo piacere?

Potresti pubblicare le foto del balestruccio nel nostro ALBUM e in particolare nella sezione SOS NIDIACEI. In questo modo contribuirai, in prima persona, alla realizzazione della Guida per il Riconoscimento nidiacei (mediante fotografia), una nostra iniziativa per aiutare tutti coloro che hanno la fortuna di ritrovare, ogni anno, piccoli nidiacei caduti dal nido.

Ciao e grazie
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
oriana

Messaggio da oriana »

ogni tre ore è troppo a lungo
io direi ogni ora e mezzo...lo vedo abbastanza "picciriddo" per poter attendere 3 ore tra un pasto e l'altro
ricorda che è meglio poco e spesso....che troppo e raramente!
se speri di allevarlo a mosche..stai fresco :lol: sai quante ne dovresti prendere?
e spesso le mosche non sono indicate....si sa mai siano potratrici di qualche schifezza che solo loro sanno!
io preferirei che tu lo allevassi a camole e carne mista a uovo.....lascia perdere le mosche che portano via tempo a te e a lui non portano niente.
Mettigli un bastoncino dentro alla scatola cosi che possa salirci sopra
in teoria dovrebbe stare buono anche sopra al bordo della scatola...poi inizierà a fare dei brevi voletti
i voli devi farglieli fare perche gli servono per sviluppare i muscoli per poi volare libero
Non tenerlo sempre nella scatola mi raccomando
fallo mangiare dal mattino verso le sette fino alla sera alle nove...
le camole sono insostituobili quindi ti consiglio di trovarle
ci vorranno un 15 - 20 giorni prima che tu possa liberarlo..piu o meno eh
linuss

Messaggio da linuss »

Provvederò alle foto, per ora posto un filmatino (e farò uno migliore ...)
OK ogni ora e mezza.... che impegno!
Cercherò le camole.. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche negozio on line?

http://www.youtube.com/watch?v=O2CliF7wWt4
linuss

Messaggio da linuss »

Ecco altre foto (oggi)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

E anche un video.

http://www.youtube.com/v/8ec0Q204PGw

(x Dario) Alcune le ho pubblicate nell'album..
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
grazie per le foto e complimenti sono davvero belle!

Tra qualche giorno sarà on-line anche la VIDEOTECA e se vorrai onorarci del tuo video sarà un vero piacere pubblicarlo.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Ma è bellissimo!!!! Che puffolo!!!!!!
E' un impegno allevare a mano, ma guarda che bella soddisfazione vederli crescere sani e forti!!!
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
linuss

Messaggio da linuss »

La rondinella comincia a svolazzare..!!! Da due giorni devo dargli da mangiare con tutte le finestre chiuse perchè salta e si fa 2-3 giri della stanza...
Ancora le ali sono della stessa lunghezza della coda... deve aspettare ancora un pò mi sa.....
Vi posto qualche foto appena posso ( ha già preso quella forma tipica affusolata..) Che soddisfazione!!!
CIAO a presto.
:D
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

bene bene complimenti

ah, cmq e' un balestruccio non una rondine (cambia poco pero' saper il nome esatto, il lavoro per salvarlo dalla morte e' stato ben fatto lo stesso! complimenti!)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
oriana

Messaggio da oriana »

e questo è il mio balestruccio..Eddy..

[albumimg]2126[/albumimg]
linuss

Messaggio da linuss »

é diventato più difficile da gestire..... svolazza in giro per la stanza e devo stare attento a chiudere tutto per nn farlo uscire fuori!!!!
Devo aspettare che le ali diventino + lunghe della coda, no?
Nel frattempo farà un pò di palestra in casa :)
linuss

Messaggio da linuss »

Ah, bellissimo il tuo baslestruccio, bel nome!! ;)
linuss

Messaggio da linuss »

Ecco le foto (5-luglio) del "mio" Balestruccio...
Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

Vi allego anche qualche filmato dove lo vedrete svolazzare per casa....

http://www.youtube.com/watch?v=HKSVJ8VbcfY

http://www.youtube.com/watch?v=OgtlyPsewg8

CIAO e a PRESTO!
linuss

Trovate le Camole!!

Messaggio da linuss »

Finalmente ho trovato le camole del miele.... ma gliele devo dare vive?? ma alcune sono troppo grosse.... ma 2-3 camole ogni 2 ore e niente + carne... da un paio di gg il mio balestruccio sembrava unn po più fiacco... era stanco della carne... mi sa.... ma le camole vive nn possono fargli danni??
oriana

Messaggio da oriana »

si le camole vive
non fanno danni non sono bigattini
scegli quelle della scatola che sono le piu piccole...ma se opportunamente bagnate in acqua il balestruccio mangia anche le piu grandi
ovvio che quando gli dai quella cicciottona...mangerà piu tardi
una camola ogni ora ora e mezzo dovrebbe bastare
poi in teoria il balestruccio se te la prende dalle mani spontaneamente, lo farà solo quando avrà fame quindi non puoi esagerare nella quantità...se ha fame mangia..se non ha fame non mangia
se invece lo devi forzare a mangiare aprendogli il becco allora devi regolarti tu
controlla che prima del pasto abbia provveduto a espellere le feci..cosi saprai che ha digerito e potrai dargliene un'altra
Santo_3

Re: Trovata piccola rondine... gli dareste un'occhiata?

Messaggio da Santo_3 »

Salve a tutti! Mi rendo conto dell'etá del post ma mi trovo praticamente nella stessa identica situazione. Il gatto mi ha riportato due balestrucci credo fratelli, purtroppo uno era giá morto. Questo che sto accudendo ora, é vivo e vegeto, l'ho curato come dalla guida e lo lascio libero di svolazzare per la cucina per farlo "esercitare" al volo. Riesco a farlo mangiare aprendogli delicatamente il becco, poi lui fa il resto. Appena possibile cercheró queste benedette camole! L'unico mio dubbio é che si tratti o meno di un piccolo, in quanto mi sembra che ora (presa confidenza con la camera) riesca a volare abbastanza bene. Voi sapreste aiutarmi?
http://img194.imageshack.us/gal.php?g=foto344.jpg
Aggiungo anche un video! Terribile a dire il vero...! Leggermente mosso!
http://www.youtube.com/watch?v=3GfjZdjg ... annel_page
oriana

Messaggio da oriana »

sembra volare abbastanza bene .....per quel po che si vede
ma...il gatto ti ha portato anche questo tramite...bocca?
sei certo che non sia ferito?
anche un micro graffio con la saliva del gatto puo andae a far benedire i tooi sforzi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Santo_3

Messaggio da Santo_3 »

Chiedo scusa per il duplice post. Proseguo la discussione sul nuovo topic.
Rispondi