Mi dite chi è il mio amico?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
clelia

Mi dite chi è il mio amico?

Messaggio da clelia »

Quando l'ho visto la prima volta chi sa da quanto tempo era lì fermo ad osservarmi. Io stavo lavorando al computer e lui era sul davanzale, fuori, che mi guardava. E ha continuato a guardarmi, anche quando mi sono avvicinata. Allora era molto più piccolo, ma credo che non sia adulto neanche adesso.
Io abito a Roma, alla Pineta Sacchetti.
Si presenta quando vuole e mi guarda dritto negli occhi, cosa che non credo sia usuale negli uccelli.
Fino all'altro ieri ce l'ho fatta a non fargli prendere da mangiare direttamente dalle mie mani, ma è velocissimo e sfrontato... e alla fine ha vinto lui.
Poi si mette tranquillamente a pulirsi il becco accanto a me, e poi va sul "l'africano" (un piccolo albero che ho sul terrazzo) a fare le pulizie più grosse.
Credo sia una (futura?) cornacchia, ma esistono cornacchie con gli occhi azzurri e il piumaggio nero e grigio fumo?
Spero di riuscire a mettere le foto.
Immagine

Immagine
Immagine
Spero di aver fatto tutto nel modo giusto e che riusciate a dirmi chi è il mio amico sfrontato.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

:D ciao clelia
il tuo amico sfrontato è una taccola!
proprio bella la foto che hai fatto, potrebbe accadere di tutto durante il giorno ma quando osservi un tramonto così a fine giornata ti scivola tutto addosso...
benvenuta! :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
clelia

Messaggio da clelia »

Grazie, Rossella. :D
Vado a studiarmi le taccole.
Ma a te risulta che abbiano una passione segreta per i peperoni arrosto? :lol:
Grazie ancora.
rossella

Messaggio da rossella »

ah guarda non mi meraviglierebbe affatto...le taccole sono furbette e cercano in giro tante leccornie! :)
hai delle mangiatoie nella tua veranda per aiutare gli uccelli durante l'inverno?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
clelia

Messaggio da clelia »

No, Rossella, non ho mangiatoie. Sono circondata da piccioni e, costretta, ci convivo, ma non voglio incoraggiarli.
L'assenza di mangiatoie, però, non soraggia gli altri... Vengono a mangiare ad orari precisi, specie in inverno. Soprattutto passeri e merli... ma due anni fa, una notte d'estate, io e un gufo abbiamo avuto un incontro ravvicinato in salotto. Be', siamo stati entrambi molto sorpresi... e credo che lui avrebbe le mie stesse difficoltà a indicare i miei segni distintivi. Nel senso che io ricordo una massa arruffata di piume grigio azzurre, i suoi occhi spaventati quando ha fatto cadere la lampada su cui si era posato e basta. Non so cos'era esattamente. So solo che sicuramente aveva usato altre notti la scorciatoia porta-finestra cucina, porta/finestra salotto.
Deve essere comoda, per un uccello. :lol:
rossella

Messaggio da rossella »

caspita ma che uccelli invadenti bazzicano la tua veranda!!! :lol:
però non ti nascondo che sarebbe un onore per me la visita di un bel rapace in casa!!! :D
ci sono mangiatoie adatte ai piccoli uccelli, sono fatte apposta per "discriminare" le specie, i piccioni non riuscirebbero a procurarsi il cibo perchè hanno troppo poco spazio per "metterci il becco".
se ti va di approfondire l'argomento leggi questo post:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... php?t=2321
sarebbe una sorpresa per te osservare sempre nuove specie di uccelli che magari non avrai mai visto solo perchè taccole e piccioni le tengono alla larga dalla tua veranda!
clelia

Messaggio da clelia »

Figurati per me, Rossella! :D
L'ho considerato una sorta di segno del destino e conservo ancora le piume che ha perso.
Il gufo è stato sempre il mio "animale totem", fin da piccola. La mia casa è piena di gufi... finti. 8)
Vado a vedere il link... ma io alla mia taccola sfrontata ci tengo. :D
Rispondi