Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, oggi ho dovuto separare mamma e papà canarino spostando lei in una gabbia accanto a quella dove sono rimasti papà e figlioletti. Lei è tornata in estro e lui ha ripreso a cantare e a tentare di coprirla. Inoltre ho trovato diverse piumette nella gabbia ed una piuma più lunga che sospetto lei abbia staccato ad uno dei pulli nel tentativo di fare un nuovo nido. Mi è dispiaciuto molto separarli, ma avevo paura potessero nuocere si piccoli. Ho sbagliato secondo voi? Please, datemi un consiglio! Non sono certa di aver fatto la cosa giusta
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
hai fatto la cosa giusta ,ormai siamo in estate e non è consigliabile fare altre cove ,eventuali altre uova deposte dalla femmina buttale e tra poco andranno tutti in muta
Il giorno dopo vedendo quanto soffriva la coppia, l'ho riunita. Lei però è aggressiva con uno dei pulli in particolare, e oggi l'ho di nuovo allontanata. Oltre tutto, ho visto che si era rimessa nel vecchio nido, ancora occupato da uno dei pulli...Mi rendo conto che il mio comportamento non è proprio dei migliori....speriamo bene!!!!
se non è con il maschio le uova saranno ovviamente infeconde,a meno che non si sia già accoppiata e allora potrebbero essere già feconde(probabile),ora decidi tu se vuoi fare un'altra covata metti nido e iuta e lasciala covare ,mentre il maschio procede con lo svezzamento dei pulli ,se invece non desideri altre cove butta <le uova appena deposte e togli il nido.
Questa mattina ha deposto un uovo nel nido. Ho deciso che non voglio che faccia un'altra covata. Se butto l'uovo adesso e tolgo il nido che succede? La stresso troppo? Il nido glielo avevo messo perché la vedevo nervosa e mi sembrava volesse a tutti i costi costruirlo, cosa che ha fatto calmandosi molto...se glielo tolgo ora però cosa succede? Vi prego datemi un consiglio!
Grazie Giulio, farò come mi dici! Nel frattempo i piccoli crescono, il maggiore ha 24 GG ed il minore 21. Tra una settimana potrò metterli insieme in una gabbia e riunire i genitori in un'altra? O sarà presto per i pulli stare da soli? I due più grandi iniziano già a beccare qualcosa, anche se il padre continua a nutrirli.
di norma i pulli sono svezzati a 30 giorni di vita ,per sicurezza aspetta ancora qualche giorno per toglierli dai genitori,ma non riunire i genitori finchè non avranno iniziato la muta altrimenti la femmina sarà stimolata a continuare a deporre ,ti consiglio di lasciare i pulli con il padre finchè tutti quanti saranno in muta ,allora potrai fare come vuoi anche tutti in una gabbia(SPAZIOSA)
Ciao a tutti, domani saranno passati i 5 giorni dall'inizio della cova e toglierò uova e nido. Secondo voi posso lasciare la canarina da sola o posso mettere nella gabbia uno o due figli della precedente covata? attualmente sono con il padre che li sta svezzando...
Ok, ho fatto così. Torno con un altro dubbio però..il pullo primo nato è un gigante, tanto è che io lo chiamo Pollo! Da qualche giorno fa continue scaramucce col padre, sembra non volerlo fare avvicinare alle mangiatoie, come se le volesse tutte per se. Ieri sera rientro da lavoro dopo molte ore e noti che Pollo in prossimità del becco ha una piccola zona senza piumaggio, come se fosse stato beccato... chissà se hanno litigato di brutto! Inoltre è parecchia che non viene imbeccato dal padre, gli altri si, anche se molto meno di qualche giorno fa!
Per quanto riguarda l'alimentazione continuo con pastoncino morbido misto a semi, cous cous con uovo sodo e un po' di verdurine, tipo zucchine e cetriolo. Ok secondo voi?
Ciao, grazie! Alla fine ho tolto il padre e ho lasciato i 4 fratelli di circa 30 GG ognuno insieme. La situazione si è molto calmata e i piccoli mangiano da soli anche se non riescono ancora bene a beccare la foglia di lattuga o ad aprire i semi. Do loro uovo sodo frullato con piselli e aggiungo cous cous. Nel miscuglio aggiungo anche dei semini. Spero di aver fatto bene, sembra di sì perché i fratelli sono calmi, sembrano stare bene.
Impareranno a beccare ed ad aprire i semi? Scusate la domanda sciocca, ma davvero per me è la prima volta che ho a che fare con questi meravigliosi esserini...li adoro!
Un'altra domanda: uno dei piccoli ha come una specie di brufolo accanto al becco, sotto l'occhio. Sembra una escrescenza, è rossa, senza piume e non c'è pus. Secondo voi di cosa si tratta? Il piccolo sembra stare bene, mangia e saltella. Credo sia il più giovane e gli altri sono più baldanzosi e prepotenti. Devo preoccuparmi per il "brufolo" secondo voi?
Tina404 ha scritto: ↑25 luglio 2023, 18:01
Ciao, grazie! Alla fine ho tolto il padre e ho lasciato i 4 fratelli di circa 30 GG ognuno insieme. La situazione si è molto calmata e i piccoli mangiano da soli anche se non riescono ancora bene a beccare la foglia di lattuga o ad aprire i semi. Do loro uovo sodo frullato con piselli e aggiungo cous cous. Nel miscuglio aggiungo anche dei semini. Spero di aver fatto bene, sembra di sì perché i fratelli sono calmi, sembrano stare bene.
Va bene quello che gli dai, lasciagli anche il misto semi, vedrai che lo andranno a beccare.
Puoi dargli una spiga di panìco, mangiano e si distraggono.