Canarina morta improvvisamente

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76

Canarina morta improvvisamente

Messaggio da dianajett76 »

Buongiorno a tutti,
scrivo perché vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa potrebbe essere successo a una mia canarina di circa 9 mesi, morta ieri all'improvviso. Premetto che non era ancora andata in estro e nonostante fosse con un maschio focoso, non hanno mai copulato anche se lui la inseguiva per tutta la gabbia con l'intento di montarla. Dato che non si è mai accoppiata, non ho messo il nido e ho lasciato che deponesse a terra. Aveva deposto quattro uova senza alcun problema ed era sana e molto, molto attiva...fino a ieri mattina quando l'ho trovata immobile sul posatoio. Ho subito capito che il malessere era dovuto alla ritenzione dell'uovo, anche se massaggiandole l'addome non ho sentito alcun rigonfiamento. Ho però notato che la pancia era rossa e con le vene in evidenza. Le ho unto la cloaca con dell'olio caldo, ma vedevo che si sforzava come per riuscire a espellere qualcosa. Ha defecato, ma solo urati. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che sarebbe passato nel pomeriggio, ma purtroppo la piccola non ce l'ha fatta. Le ho tentate tutte per salvarla, ma nulla. Forse aveva un uovo molle, ma mi pare strano che abbia avuto questo problema dopo tre giorni dall'ultima deposizione. Che sia un problema di alimentazione lo escludo, dato che mangiano tutti le stesse cose ovvero: miscela 5 semi, pastone Cedé secco sia all'uovo che bianco, semi germinati e semi pance chiare + osso di seppia, frutta e verdura di tanto in tanto. Ho fatto a tutti un ciclo di vitamine + calcio un mese prima dell'inizio della stagione riproduttiva. Spero che mi aiutiate a capire. Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarina morta improvvisamente

Messaggio da pier lorenzo orione »

per me hai sbagliato a non mettere il nido ,non puoi sapere che non si accoppiava e lo stress può averla uccisa.
dianajett76

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 16 giugno 2023, 16:26 per me hai sbagliato a non mettere il nido ,non puoi sapere che non si accoppiava e lo stress può averla uccisa.
Che idiota sono stata! Grazie. Accidenti, è morta per la mia negligenza. Non mi era mai successa una cosa del genere
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è solo un'ipotesi eh,non colpevolizzarti inutilmente ,può essere morta per qualsiasi causa ,unica cosa che posso consigliarti per il futuro ,di seguire il loro ciclo biologico naturale senza pretendere che facciano quello che pensi tu debbano fare ,quindi quando devono nidificare metti nido e materiale ,poi se non fanno niente pazienza
Rispondi