Allora...una notizia bella

e una brutta!

...
Il forpus pastello è maschio dato che poi la femmina verde ha deposto 4 uova tutte feconde!E ho pure scoperto che l'atteggiamento del maschio (entrare per primo nel nido,e poi chiamare da lì la femmina)è classico dei Forpus!
La notizia brutta è che una volta passato il tempo di cova( di 21-24 giorni )ho deciso di vedere come mai non sentivo pigolii:...due uova con embrioni,morti,praticamente completamente formati e un terzo uovo con embrione un po' più indietro,anche lui morto,il quarto uovo sparito,con guscio e tutto!..
Boh!...Per adesso ho tolto il nido e penso di non rimetterlo per almeno 10-15 gg...
Ho fatto un paio di ipotesi:
1-ambiente troppo secco?...dovevo mettere il bagnetto qualche giorno prima della fine del periodo di cova?...però sono nello stesso posto delle cocorite che hanno covato anche loro nello stesso periodo e non hanno avuto problemi!In più vedo che se vogliono si bagnano la testa nel beverino per cui volendo avrebbero comunque potuto umidificare le loro uova...
2-qualche malattia di cui è portatrice la femmina?...se ricapita farò fare analisi sugli embrioni
Voi avete altre ipotesi o suggerimenti?
Newton