Forpus femmina?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
newton

Forpus femmina?

Messaggio da newton »

Ciao!
Ho comprato una coppia di forpus blu,femmina pastello del 2003 e maschio blu "classico" del 2004.
Problema,la presunta femmina all'atto dell'acquisto mi ha lasciato perplessa perchè aveva del blu sulle remiganti secondarie (4-5 in entrambe le ali) e sul groppone!
Il negoziante sostiene che se era maschio il blu doveva essere in quantità molto maggiore,(però mi sembrava piuttosto perplsso anche lui quando le abbiamo aperto le ali).Dalla palpazione della forcella non ha saputo dire,però secondo lui è femmina! Non ha cercato di ingannarmi perchè comunque se non volevo non me la dava, era semplicemente perplesso pure lui!
Con il maschio non litigano, avolte si imboccano e si grattano ma niente di più!
Nè sul libro ne su internet ho letto di femmine con tracce blu su ali e groppone,tranne su un vecchio post di un sito inglese in cui una persona diceva che possono capitare femmine con tracce di blu...
Qualcuno sa qualcosa?
Newton

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
roccosiv

Messaggio da roccosiv »

foto??
rocco
newton

Messaggio da newton »

Argh! La pigrizia di mettermi a capire come inserire le foto!... :roll: :oops:
Newton
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao newton, come ti capisco riguardo alla pigrizia di mettere le foto :wink: !
Cmq, per quello che riguarda il forpus, dappertutto ho trovato che:

"Il maschio è caratterizzato dal sopracciglio, dal codrione e dalle remiganti color blu cobalto con sfumature viola mentre la femmina è normalmente tutta verde, ma alcuni esemplari della sottospecie "lucida" hanno il codrione blu ed un accenno di sopracciglio; in questi soggetti l'unico segno di dimorfismo attendibile è quello delle remiganti che solo il maschio ha blu."

Sinceramente non so dirti di più. Mi spiace :?
newton

Messaggio da newton »

Ciao Lotte!
Sono esattamente le notizie che ho letto io :D ! E subito dopo aver scritto della pigrizia delle foto, ho acchiappato il Forpus (ho la mattina libera!)e sono andata dal mio uccellaio di fiducia (non li avevo presi da lui,perchè al momento ne era sprovvisto e nn aveva in previsione di prenderne, ma mi aveva indirizzato da quest'altro che ne aveva ritirati un po' qualche giorno prima): Maschio sicuro!... :roll: :lol:
Dato che la varietà blu pare essere più bonacciona delle altre, ecco spiegato anche perchè si tollerano così bene!Pensate che appena rimesso in gabbia, si sono addirittura subito fatti i grattini :shock: !
Adesso vedrò, separarmene mi dispiace, andrà a finire che cercherò due femmine 8) !(altra gabbia da pulire! :roll: )
Newton
Lotte

Messaggio da Lotte »

Consolati newton :wink: . Piano piano anche io, per il dispiacere di separarmene, mi ritrovo con tre voliere ed un numero imprecisato di gabbie :roll:
Shiro

Messaggio da Shiro »

hah! magari potessi tenere tanti uccellini come voi! :)
[img]http://img337.imageshack.us/img337/9638/blaaaxc5.gif[/img] questi sono Tex a destra e la sua compagna a sinistra!
[img]http://img102.imageshack.us/img102/5150/clips013wo1.jpg[/img] ecco TEX da piccolo!!!!
ilaria

Messaggio da ilaria »

complimenti Lotte!
a parte la fortuna di avere lo spazio necessario, ci vuole davvero tanto amore e tanta pazienza per curare tutti quei piccoli!

Shiro non deprimerti, pensa alle nostre future "voliere-tunnel"!!!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ho da sempre un grande amore per gli animali, ed il tempo che passo ad occuparmi di loro ed in loro compagnia, nonostante i tanti impegni lavorativi e familiari,nonostante la stanchezza, sono i momenti di maggior relax che passo.
Ehi Ilaria :wink: , manco io ho voliere tunnel :cry: ...Shiro, consolati :wink:
Shiro

Messaggio da Shiro »

un giorno ce le avremo le voliere tunnel!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: [smilie=Drogar-Dolar(LBG).gif] [smilie=Drogar-Dolar(LBG).gif] [smilie=Drogar-Dolar(LBG).gif] [smilie=Drogar-Dolar(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif]
[img]http://img337.imageshack.us/img337/9638/blaaaxc5.gif[/img] questi sono Tex a destra e la sua compagna a sinistra!
[img]http://img102.imageshack.us/img102/5150/clips013wo1.jpg[/img] ecco TEX da piccolo!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Oddio, 'sta storia delle voliere-tunnel mi mette angoscia :shock:
Non è che finiremo pure noi ingabbiati :? ?
Shiro

Messaggio da Shiro »

ma che angoscia. no dai...è così per scherzare. tanto la maggiorparte dei sogni non si avverano alla fine. :( uffa. :lol:
newton

Messaggio da newton »

Allora...Anche se in genere l'argomento Forpus non ha molti proseliti, provo a pubblicare anche qui la foto del dilemma!...
Dopo che che era stato deciso che il pastello era maschio,gli ho preso una bella femmina verde! Bacini, coccole, si imboccano etc. etc! (Anche se devo dire che faceva quasi uguale con il maschio blu!)
A ferragosto ho messo il nido e da alcuni giorni, insieme, lo ispezionavano e lo mettevano a punto!
Qualche giorno fa ho notato il pastello che montava la femmina, per un 40-50 secondi circa...Che bello!...Peccato che poi lei ha montato lui, anche se solo per circa 10-15 secondi!....Va bè!...Ho pensato che la femmina fosse in pieno calore e che sfogasse così i pieno dei suoi ormoni!...Si va bè!...Ma adesso è il pastello che passa più tempo nel nido!...Com'è possibile?...Vuoi vedere che è femmina?...
Queste sono le foto dell'ala aperta e della ala chiusa(in cui si nota comunque la linea bluastra a bordo ala)
Il blu non è sicuramente intenso come negli ancestrali o nei blu,però cè!...
Qual'è i vostro parere?
Newton

[albumimg]2641[/albumimg]
newton

Messaggio da newton »

E questa è la foto ad ala chiusa..un po' sgranata perchè ho usato lo zoom!
Newton

[albumimg]2642[/albumimg
newton

Messaggio da newton »

Ho sbagliato a copia/incollare!..

[albumimg]2642[/albumimg]
leonessa

Messaggio da leonessa »

ma non era verde la femmina?
newton

Messaggio da newton »

Sì la femmina è verde!
Riassunto: (presunta) coppia: maschio blu per femmina blu pastello.
Il pastello si era rivelato (in teoria) maschio, allora ho preso una femmina blu da accoppiare col maschio blu e una femmina verde che attualmente è con il(la) blu pastello!
Ciao
Newton
newton

Messaggio da newton »

Allora...una notizia bella :D e una brutta! :cry: ...
Il forpus pastello è maschio dato che poi la femmina verde ha deposto 4 uova tutte feconde!E ho pure scoperto che l'atteggiamento del maschio (entrare per primo nel nido,e poi chiamare da lì la femmina)è classico dei Forpus!
La notizia brutta è che una volta passato il tempo di cova( di 21-24 giorni )ho deciso di vedere come mai non sentivo pigolii:...due uova con embrioni,morti,praticamente completamente formati e un terzo uovo con embrione un po' più indietro,anche lui morto,il quarto uovo sparito,con guscio e tutto!..
Boh!...Per adesso ho tolto il nido e penso di non rimetterlo per almeno 10-15 gg...
Ho fatto un paio di ipotesi:
1-ambiente troppo secco?...dovevo mettere il bagnetto qualche giorno prima della fine del periodo di cova?...però sono nello stesso posto delle cocorite che hanno covato anche loro nello stesso periodo e non hanno avuto problemi!In più vedo che se vogliono si bagnano la testa nel beverino per cui volendo avrebbero comunque potuto umidificare le loro uova...
2-qualche malattia di cui è portatrice la femmina?...se ricapita farò fare analisi sugli embrioni
Voi avete altre ipotesi o suggerimenti?
Newton
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

fai come hai detto!

Non bagnare le uova, prendi un igrognometro e controlla l'umidita, in caso metti una bacinella di acqua vicino alla gabbia o se lo hai un umidificatore per portare l'umidita al punto giusto.
Buona fortuna per la prossima cova.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
newton

Messaggio da newton »

grazie dony!
Per la prossima mi organizzo così!
Newton
Rispondi