Buonasera a tutti, scrivo in un momento di profonda tristezza. Sono alla prima covata per me di canarini, nati tra il 14 e il 16 maggio. Fino all’altro ieri tutto bene: sia la mamma che il papà davano da mangiare ai piccoli (3), seppur l’ultimo nato fosse il più piccolo. Chiedo aiuto a un amico allevatore, che mi dice che non sono presenti acari (per i quali avevo fatto prevenzione) e di nutrire il più piccolo da solo, seppur vedessi i genitori dare da mangiare anche a lui…martedì mattina lo trovo fuori dal nido, precisamente in una mangiatoia, ridotto molto male…provo a forzarlo a cibarsi, mangia poco e lo trovo pieno di acari…dopo poche ore muore. Stasera trovo morto sul fondo della gabbia il secondo pullo, che fino a stamattina sembrava stare benissimo, mangiava regolarmente ecc, aveva iniziato a volacchiare fuori dal nido, veniva nutritivo anche al di fuori del nido dai genitori, e seppur fosse un pochino meno visto dell’altro, non dava segni strani. In preda allo sconforto, stasera ho tolto tutto il nido e guardato al di sotto, e ho trovato un’infestazione di acari. Che siano stati loro la causa della morte dei due pulli, per i quali mi piange il cuore? Ora sono preoccupata per il terzo, ho rifatto trattamento con antiparassitario, svuotato tutta la gabbia, disinfettata ecc…Cos’altro posso fare? Che ne pensate? Grazie a tutti

((