Pulli "spiumati"

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Max585
Moderatori
Moderatori

Pulli "spiumati"

Messaggio da Max585 »

Buonasera a tutti,

puo' capitare di avere 3 piccoli di 15 giorni, apparentemente in salute, ma con pochissime piume sul dorso e sulla testa?
Vi posto sotto le foto dei miei piccoli nero-bruni. Non riesco a capire se sono stati spennati oppure hanno qualche carenza nello sviluppo. Preciso che non ho mai visto i genitori spennare i piccoli, non ci sono piume nel nido, e per quanto ricorda non le hanno mai avute prima! Devo preoccuparmi?

Grazie
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Pulli "spiumati"

Messaggio da Berenice »

Mah, forse vengono spiumati, ma mi viene in mente un caso analogo di qualche anno fa...
Per caso hai effettuato qualche trattamento pre cova?
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Non credo siano spiumati, piu che altro perche' non le avevano nemmeno prima. Inoltre non c'e' traccia di piumette nella gabbia!!No, nessun trattamento...la covata precedente e' andato tutto liscio, e non ho cambianto ne' ambiente ne alimentazione...mah
Jesse

Messaggio da Jesse »

penso non ci sia nulla da preoccuparsi: anche un mio pullo di più di 25 giorni era così...poi piano piano gli sono cresciute le piume...un pò più lentamente rispetto ai fratelli
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

li spiumano i genitori quando sono ancora nel nido e si mangiano le piumette appena spuntano ,ecco xchè non ne trovi in giro.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Pier, una domanda: a cosa attribuisci questo comportamento da parte dei genitori?
Posso capire se lo facessero per recuperare materiale da nido, ma se spiumano i pulli con l'intento di mangiare le piume... non me lo spiego.
Cattiva abitudine, funzione antistress, carenza alimentare... Quale la causa, secondo te?
pier lorenzo orione

possibili tutte e tre le cause.Piu freq il vizio e lo stress,correggi alimentazione(piu proteine,sali minerali in polvere ecc) ma non credo che perderanno piu l'abitudine.Vedi se riesci a capire chi dei 2 li spiuma
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

I piccoli hanno ormai 50 giorni, sono in voliera, ma non hanno mai rimesso le piume. L'altra volta ho notato che uno dei fratelli che si avvicinava e strappava le piumette a l'altro, tenendosele e rigirandosele in becco come fossero pezzetti di lattuga. Di questo passo non si rimpiumeranno mai!!!!La mia paura è che hanno preso il viziaccio dalla madre, e cerchino addirittura nutrimento nei calami ancora sanguinolenti. Cosa posso fare?
pier lorenzo orione

metterli in gabbie singole x un paio di mesi,cosi si rifaranno il piumaggio ,poi li potrai riunire e non si spiumeranno piu.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Grazie pier, anche se al momento di gabbiette singole ne ho solo 2 di cui una già occupata. Era l'ultima soluzione a cui volevo arrivare ma capisco sia anche l'unica. Anche perchè a settembre volevo dare tutto il ceppo di nero bruni via, ma in queste condizioni non li prenderà nessuno! Spero davvero sia un comportamento temporaneo
pier lorenzo orione

osserva quello piu accanito e isolalo
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Nuova covata stessa storia!!!La madre ha preso questo viziaccio e sembra non toglierselo piu. Imbocca e cura i piccoli nel nido con assiduità ma appena spunta qualche nuovo calamo dal dorso, lo toglie e se lo mangia!I piccoli sono in salute ma è davvero un peccato vederli completamente pelati sul capo, petto e dorso. La coppia ha a disposizione, oltre alla normale miscela di semi, osso di seppia, pastoncino secco, uovo, piselli e centocchio. Non so davvero cos'altro fare...
Domanda.. quando i pulli, probabilmente intorno al secondo mese di vita rimetteranno le piume, queste saranno come da post-muta giovanile, o saranno le stesse piume da nidiacei?
pier lorenzo orione

dovrebbero essere piume da nido ,ma ricresceranno ben prima dei 2 mesi ,basta che i genitori smettano di spiumarli e subito vedrai una ricrescita,ovviamente liberati della canarina o non farla piu riprodurre,i pulli soffrono molto ad essere spiumati e ne va della loro salute.
Carluccio75

Messaggio da Carluccio75 »

Max585 ha scritto: 13 luglio 2013, 11:24 Nuova covata stessa storia!!!La madre ha preso questo viziaccio e sembra non toglierselo piu. Imbocca e cura i piccoli nel nido con assiduità ma appena spunta qualche nuovo calamo dal dorso, lo toglie e se lo mangia!I piccoli sono in salute ma è davvero un peccato vederli completamente pelati sul capo, petto e dorso. La coppia ha a disposizione, oltre alla normale miscela di semi, osso di seppia, pastoncino secco, uovo, piselli e centocchio. Non so davvero cos'altro fare...
Domanda.. quando i pulli, probabilmente intorno al secondo mese di vita rimetteranno le piume, queste saranno come da post-muta giovanile, o saranno le stesse piume da nidiacei?

Ciao a tutti, ho lo stesso problema con una mia canarina, quindi è un vizio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quasi sempre. Prova a mettere nella gabbia un po di materiale da nido, appendi un pezzo di corda (non di plastica) e metti anche una spiga di panico, se non si distrae con questa roba, continuerà a spiumare i piccoli. Finito di allevare, toglila dalla riproduzione.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi