Canarini e lumps

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Dom75

Canarini e lumps

Messaggio da Dom75 »

Buonasera ho alcune canarine di 2/3 anni che ora hanno i lumps mentre nel primo anno non ne avevano..sono da scartare per la riproduzione di quest'anno?e soprattutto visto che mi sono accorto della presenza di acari può essere questa una causa dell'uscita di queste cisti?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Canarini e lumps

Messaggio da Giulio G. »

Di che razza sono le canarine ? I lumps sono cisti causate dal piumaggio troppo morbido. Se il lumps (ereditario) è piccolino e sulla spalla, puoi provarla in riproduzione, se lo ha in altre parti del corpo, NON farla riprodurre.
Gli acari sono un altro grosso problema, indipendente dai lumps.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per i lumps, tintura di jodio incolore o betadine, pennella sul lumps tutti i giorni finchè non si stacca.
Acari : Stronghold per gatti o Frontline(cani piccola taglia) una goccia direttamente sulla pelle dietro al collo (tra le scapole) dura un mese.
nell'ambiente, sopra e sotto la padella, sotto al beverino, all'esterno della mangiatoia, dentro ai posatoi, le molle degli sportelli e sulla gabbia (togliere canarini, mangiare e bere) spruzza Fortecid o Parasita o Neo - Predisan, quando è asciutto, rimetti canarini, mangiare ecc... ripeti dopo 6/7 giorni.
Ciao.Giulio G.

Dom75

Messaggio da Dom75 »

Giulio G. ha scritto: 19 febbraio 2022, 23:45 Di che razza sono le canarine ? I lumps sono cisti causate dal piumaggio troppo morbido. Se il lumps (ereditario) è piccolino e sulla spalla, puoi provarla in riproduzione, se lo ha in altre parti del corpo, NON farla riprodurre.
Gli acari sono un altro grosso problema, indipendente dai lumps.
Sono rosse ala bianca
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Credevo fossero mosaico lipocromici, categoria facile ai lumps, assieme ad alcune razze inglesi.
Se tieni il registro di allevamento, controlla il grado di parentela di femmine (e maschi) interessati dal problema.
Sono più a rischio di trasmissione le femmine di 2 anni, rispetto a quelle di 3. I lumps si trasmettono geneticamente.
Ho detto di controllare i maschi, nel caso tu abbia accoppiato anche qualche fratello delle femmine che hanno il lumps.
Ciao.Giulio G.

L0llos

Messaggio da L0llos »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio canarino.
Ha una cisti molto grossa che gli impedisce anche di salire sui trespoli della gabbia, sta sempre in basso infatti gli ho spostato acqua e cibo giù. Non c’è nessun modo per fargliela passare? Ho provato a parlare con un veterinario ma mi ha detto che l’unico modo sarebbe un intervento e me l’ha sconsigliato perché spesso non sopravvivono…
Grazie a chi mi risponderà
Neofita72

Messaggio da Neofita72 »

Salve , un mio amico allevatore le incide semplicemente in modo che si seccano spontaneamente e dopo un paio di settimane elimina tutto il restante con delle pinzette
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

bisogna aspettare che secca nel frattempo fai spennellature con tintura di iodio ,poi è facile da enucleare senza farla sanguinare
Rispondi