Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho una coppia di canarini: un maschio rosso intenso ed una femmina nero gialla brinata. Ho comprato il maschio due giorni ed è in ottima saluta, ma prima dell'acquisto il negoziante mi spiegò che il canarino è in muta (infatti ho notato che ha un piccolo buco sul collo). Leggendo su internet, ho scoperto che il canarino durante la muta non canta, ma il mio canta tantissimo, però quando la femmina entra in gabbia (perchè li tengo liberi) smette subito di cantare. Invece la femmina cerca ancora materiali per il nido, strappando piccoli pezzi di carta dal fondo della gabbia e durante il periodo riproduttivo (prima dell'acquisto del maschio) ha deposto 15-16 uova non feconde in 3 covate.
Ecco le mie domande:
1) E' normale che il mio canarino maschio canti durante la muta oppure questo piccolo buco dietro al collo è causato da acari. Infatti ha solo una piuma da quando l'ho comprato
2)La femmina quando inizierà la muta
P.S la femmina ha 1 anno e l'ultima muta è stata a marzo invece il maschio è di quest'anno. inoltre rispettano il fotoperiodo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Maschi che cantano durante la muta ci sono, anche se mai come quando in fase amorosa. Il trattamento antiacari fallo comunque visto che trattasi di nuovo acquisto. Per far entrare la femmina in muta, fornisci cibo leggero, togli il pastone, e tieni la gabbia in penombra. Non so perché abbia effettuato una muta a marzo, ma questo può essere il motivo di una muta un po'tardiva
Scusatemi ho sbagliato, la mia canarina ha fatto l'ultima muta a gennaio (l'avevo segnato sul calendario, infatti aveva perso quasi tutta la coda). Quando tornerò a casa inizierò un trattamemto antiacari. Quindi secondo voi il maschio sta ancora in muta.?
Ok grazie, quindi la canarina entrerà in muta tra quache settimana. Però per il maschio non ha perso neanche una piuma da quando l'ho comprato anche se sta in muta. Grazie comunque per l'aiuto