Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono da sempre un appassionato di varie tipologie di animali; in particolare i pappagalli rappresentano però per me il massimo della simpatia, curiosità e intelligenza nel regno dei volatili. Ho avuto la fortuna di averne qualcuno in passato ma si è sempre trattato di piccoli esemplari (cocorite, inseparabili, calopsite). Il mio sogno adesso sarebbe quello di fare il salto e di poter godere della compagnia di un pappagallo di medie/grandi dimensioni allevato a mano. Anche per questo motivo mi sono iscritto a questo forum nella speranza di conoscere vari appassionati per confrontarmi costruttivamente ed apprendere quante più nozioni possibili per accrescere la mia cultura in questo ambito e per poter accudire un domani al meglio i miei nuovi amici. Ne approfitterei in questa sede per chiedere un consiglio: sto valutando, infatti, l’ acquisto (ahimè non sono riuscito a trovare nessuno che effettui adozioni o cessioni di soggetti in esubero) di un pappagallo, allevato a mano. Personalmente sono innamorato di specie quale amazzone e cenerino ma sinceramente penso che non siano facilmente gestibili a livello caratteriale/comportamentale, soprattutto come prima esperienza con pappagalli di questa stazza. Quello che sto cercando è, un pappagallo con le seguenti caratteristiche: di media grandezza, che sia molto affettuoso, non eccessivamente rumoroso, che parli bene soprattutto con tono simile a quello umano e che possibilmente non abbia costi spropositati. Volevo perciò approfittare un pò della vostra esperienza per chiedere un consiglio in merito e su cosa orientarmi. Grazie in anticipo a tutti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non chiedi poco. Devi rivolgerti ad un serio allevatore che ti garantisca un soggetto sano, con documenti e con indicazioni circa l'alimentazione, l'ambiente e le cure adeguate. Di dove sei ?
Salve gentile Ivana,
io vivo e risiedo in Calabria, non sò se conosce qualche serio allevatore che può indirizzarmi. In effetti forse quello che chiedo è tanta roba, ma ho diversi dubbi e credo che vista la posta in gioco (la salute ed il benessere dei nostri beneamini) sia importante capire con certezza cosa si cerca e se sussistono le migliori condizioni per una fantastica convivenza.
Grazie della risposta
A reggio Calabria c'è il dott.Giuseppe Barillaro espertissimo veterinario appasionato di pappagalli e altri volatili che può dare indicazioni e consigli per quello che cerchi.
sull'affettuoso dipende molto da come lo allevi, poco rumoroso e che parli bene ti consiglio un Cenerino, ma fatti consigliare da un allevatore, sono molto molto sensibili