Il mio canarino sta male

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Deutcka

Il mio canarino sta male

Messaggio da Deutcka »

Ho provato a dargli un po' di vitamine ma non è migliorato,anzi prima era solo un po' apatico...prima stava dormendo con la testa sotto l'ala. Poi ho notato le sue zampe e mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Che cos'ha? Per mangiare mangia e anche beve, pura vola. Però non lo vedo giusto. Io avevo come antibiotico tetraspir (non per lui per un altro canarino che poi per fortuna mi è guarito). Vi allego le foto del canarino e delle zampe.
Allegati
P_20210325_111549.jpg
P_20210325_111526.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
CanariniCantori

Re: Il mio canarino sta male

Messaggio da CanariniCantori »

Sono acari delle zampe prova a massaggiare con del olio di oliva per 3-4 giorni se non guarisce ci sono delle creme apposite antiacare ed emolienti
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

CanariniCantori ha scritto: 25 marzo 2021, 14:31 Sono acari delle zampe prova a massaggiare con del olio di oliva per 3-4 giorni se non guarisce ci sono delle creme apposite antiacare ed emolienti
Okay grazie, Sinceramente per com'è adesso non penso arrivi alla fine della settimana, sta dormendo a momenti. Da stamattina si è addormentato per 2 volte. Proverò a spruzzargli l'antiacaro e al pomeriggio vado a comprare la crema apposta.
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

piccolo aggiornamento: Seya sembra stare un po' meglio. L'ho messo in una gabbietta solo per lui, gli ho messo il frontline antiacaro, e per un po' pensavo che mi morisse perchè era fermo sul fondo e non beveva. Così mi è venuto in mente che avevo delle siringhe prese 1 anno fa quando mi erano nati i primi pulli e non sapevo se la madre li avrebbe accuduti (dopo per fortuna l'ha fatto) e ho messo dentro acqua con multivitamine e lui ha bevuto, dopo un po' di bevute, si è alzato ha volato ed è andato a mangiare. Spero che vada tutto bene, già il fatto che si è alzato così è stato bellissimo. Nella voliera grande hanno 8 bevatoi grandi pieni d'acqua quindi non preoccupatevi, si vede che nella gabbia nuova era spaurito e si lasciava morire, per fortuna che mi è venuta in mente l'idea di dargli da bere. Sono così contenta. Vi farò sapere se migliora ancora, molto probabilmente ci sono buone possibilità. Grazie mille a tutti voi non so come ringraziarvi, so che non è ancora fuori pericolo però è stato bellissimo il volo che ha fatto dopo che gli ho dato l'acqua con la siringa, si vede che era talmente provato da non riuscire nemmeno a bere da solo. In ogni caso lo controllo ogni oretta per assicurarmi che stia bene. Grazie ancora :)
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

A parte gli acari, e' evidente che il canarino non sta bene anche per altri motivi. Tienilo al caldo in gabbia singola, fornisci solo la miscela di semi, e se puoi porta la feci ad analizzare per individuare la corretta terapia.
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

Max585 ha scritto: 25 marzo 2021, 20:46 A parte gli acari, e' evidente che il canarino non sta bene anche per altri motivi. Tienilo al caldo in gabbia singola, fornisci solo la miscela di semi, e se puoi porta la feci ad analizzare per individuare la corretta terapia.
Ciao, da ieri l'ho messo in una gabbia da solo e da ieri pomeriggio tardo non ha chiuso occhio(nel senso che ha ripreso un po' di energia grazie al multivitaminico probabilmente) ,ora beve da solo e mangia. Gli avevo messo un po' di mangime per pulli perchè si tirasse su. Finalmente oggi l'ho sentito fare cip, non è apatico anzi, è tutto incuriosito e comunque lo controllo più volte al giorno. Ha un po' di dissenteria ho notato, prima che gli spruzzassi il frontline non l'aveva. Nelle indicazioni c'è scritto che può fare così. Ieri si è anche pulito le piume, era da un po' di giorni che non lo faceva, quindi è un po' migliorato ma ovviamente è ancora debole,lo lascio lì ancora un po' che stia in pace da solo. In ogni caso grazie dei consigli, vi farò sapere come sta.
Un'ultima informazione, dove posso portare le feci ad analizzare? E' la prima volta che mi succede di farlo quindi non so a che ufficio rivolgermi. E il mangime per pulli è meglio se glielo tiro via allora?
dianajett76

Messaggio da dianajett76 »

Deutcka ha scritto: 26 marzo 2021, 12:04
Max585 ha scritto: 25 marzo 2021, 20:46 A parte gli acari, e' evidente che il canarino non sta bene anche per altri motivi. Tienilo al caldo in gabbia singola, fornisci solo la miscela di semi, e se puoi porta la feci ad analizzare per individuare la corretta terapia.
Ciao, da ieri l'ho messo in una gabbia da solo e da ieri pomeriggio tardo non ha chiuso occhio(nel senso che ha ripreso un po' di energia grazie al multivitaminico probabilmente) ,ora beve da solo e mangia. Gli avevo messo un po' di mangime per pulli perchè si tirasse su. Finalmente oggi l'ho sentito fare cip, non è apatico anzi, è tutto incuriosito e comunque lo controllo più volte al giorno. Ha un po' di dissenteria ho notato, prima che gli spruzzassi il frontline non l'aveva. Nelle indicazioni c'è scritto che può fare così. Ieri si è anche pulito le piume, era da un po' di giorni che non lo faceva, quindi è un po' migliorato ma ovviamente è ancora debole,lo lascio lì ancora un po' che stia in pace da solo. In ogni caso grazie dei consigli, vi farò sapere come sta.
Un'ultima informazione, dove posso portare le feci ad analizzare? E' la prima volta che mi succede di farlo quindi non so a che ufficio rivolgermi. E il mangime per pulli è meglio se glielo tiro via allora?
Ciao,
Le feci le puoi portare dal tuo vet di fiducia: anche se non è aviario le analizzerà di sicuro. Sono contenta che il piccolino stia meglio e spero che guarisca del tutto. Continua a tenerlo nella gabbietta
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

dianajett76 ha scritto: 26 marzo 2021, 15:29
Deutcka ha scritto: 26 marzo 2021, 12:04
Ciao,
Le feci le puoi portare dal tuo vet di fiducia: anche se non è aviario le analizzerà di sicuro. Sono contenta che il piccolino stia meglio e spero che guarisca del tutto. Continua a tenerlo nella gabbietta
ah okay,allora le porto dal vetrinario. In ogni caso vi allego una foto delle feci di ieri e oggi e un video, non dorme più anzi adesso ha iniziato a saltellare in giro per la gabbietta. In ogni caso grazie per il sostegno :)

https://youtu.be/H8d474NB2Gs

Il secondo allegato sono le feci di momento fa
Allegati
P_20210326_153125.jpg
P_20210326_154559.jpg
P_20210326_154526.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque non sta bene
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

pier lorenzo orione ha scritto: 26 marzo 2021, 16:26 comunque non sta bene
stamattina l'ho trovato sul fondo e gli ho dato da bere con la siringa,adesso cerco anche di farlo mangiare. Inoltre ho trovato il numero di un vetrinario aviario,lo chiamo e vediamo cosa mi dice. Vi farò sapere.
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

L'ho messo sotto antibiotico tetraspir. Inizialmente non voleva mangiarlo (immagino sia amaro) però poi si è rassegnato e sta mangiando. Gli ho comprato una gabbietta più grande e adesso fa su e giù dai bastoni, non ha mai visto la griglia sotto quindi immagino sia incuriosito da cosa ha sotto le zampe. 5-7 giorni di antibiotico e dovrebbe guarire e tornare come nuovo. Ringrazio nuovamente tutti per il sostegno e i consigli, sono fiduciosa che il prossimo weekend se ne tornerà nella voliera con gli altri suoi amichetti. Per di più ha iniziato a cinguettare e ha tentato di canticchiare. ;)
dianajett76

Deutcka ha scritto: 27 marzo 2021, 13:59 L'ho messo sotto antibiotico tetraspir. Inizialmente non voleva mangiarlo (immagino sia amaro) però poi si è rassegnato e sta mangiando. Gli ho comprato una gabbietta più grande e adesso fa su e giù dai bastoni, non ha mai visto la griglia sotto quindi immagino sia incuriosito da cosa ha sotto le zampe. 5-7 giorni di antibiotico e dovrebbe guarire e tornare come nuovo. Ringrazio nuovamente tutti per il sostegno e i consigli, sono fiduciosa che il prossimo weekend se ne tornerà nella voliera con gli altri suoi amichetti. Per di più ha iniziato a cinguettare e ha tentato di canticchiare. ;)

Il Tetraspir è un ottimo antibiotico: l'ho usato anche io per curare uno dei miei piccoli che aveva la bronchite ed è guarito alla perfezione. Felice di sapere che il tuo si sta riprendendo. Tienici informati!
CanariniCantori

Messaggio da CanariniCantori »

Mi fa piacere che stai meglio ma le griglie di fondo sono importanti cerca di metterle sempre per prevenire che il canarino o qualsiasi altro uccellino stia a contatto con le feci e che non mangi cibo contaminato la pulizia e sempre importante per prevenire alcune malattie batteriche
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

CanariniCantori ha scritto: 28 marzo 2021, 15:14 Mi fa piacere che stai meglio ma le griglie di fondo sono importanti cerca di metterle sempre per prevenire che il canarino o qualsiasi altro uccellino stia a contatto con le feci e che non mangi cibo contaminato la pulizia e sempre importante per prevenire alcune malattie batteriche
Grazie mille per l'informazione, lo terrò senz'altro a mente.
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

dianajett76 ha scritto: 28 marzo 2021, 14:44
Deutcka ha scritto: 27 marzo 2021, 13:59 L'ho messo sotto antibiotico tetraspir. Inizialmente non voleva mangiarlo (immagino sia amaro) però poi si è rassegnato e sta mangiando. Gli ho comprato una gabbietta più grande e adesso fa su e giù dai bastoni, non ha mai visto la griglia sotto quindi immagino sia incuriosito da cosa ha sotto le zampe. 5-7 giorni di antibiotico e dovrebbe guarire e tornare come nuovo. Ringrazio nuovamente tutti per il sostegno e i consigli, sono fiduciosa che il prossimo weekend se ne tornerà nella voliera con gli altri suoi amichetti. Per di più ha iniziato a cinguettare e ha tentato di canticchiare. ;)

Il Tetraspir è un ottimo antibiotico: l'ho usato anche io per curare uno dei miei piccoli che aveva la bronchite ed è guarito alla perfezione. Felice di sapere che il tuo si sta riprendendo. Tienici informati!
Stamattina Seya si è fatto il bagnetto nel bevatoio, sta molto meglio rispetto a ieri, non sta fermo un attimo, salta dall'altalena al fondo dai bastoni al mangiatoio, è tutto un traffico :)
dianajett76

Deutcka ha scritto: 29 marzo 2021, 9:46

Stamattina Seya si è fatto il bagnetto nel bevatoio, sta molto meglio rispetto a ieri, non sta fermo un attimo, salta dall'altalena al fondo dai bastoni al mangiatoio, è tutto un traffico :)
Felicissima di saperlo. Dagli un bacino da parte mia!
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

dianajett76 ha scritto: 29 marzo 2021, 15:16
Deutcka ha scritto: 29 marzo 2021, 9:46

Felicissima di saperlo. Dagli un bacino da parte mia!
sarà fatto grazie :)
Rispondi