NIDO Sì O NO?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Monicaerre

NIDO Sì O NO?

Messaggio da Monicaerre »

Ciao a tutti,
ho una coppia di canarini, un maschio e una femmina ma li tengo insieme per compagnia, non ho intenzione di farli riprodurre... E' il caso di mettere comunque un nido? Ovviamente toglierei le uova ma ho idea che avere un nido sia un pò nel loro istinto... In caso dovessi metterlo quando è il periodo giusto?
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: NIDO Sì O NO?

Messaggio da Giulio G. »

Se sono tenuti a luce naturale, il periodo è dalla metà di marzo.
Se non vuoi farli riprodurre, togli le uova vere (che butti) e metti le uova finte, la fai covare 15/16 giorni, poi togli tutto, dopo 5/6 giorni rimetti il nido e ripeti. Dopo 2 cove, max 3, togli il nido e anche il maschio.
Se metti il nido e togli le uova senza fare covare la femmina, lei ti depone ogni 6/7 giorni, la sfinisci.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Monicaerre

Grazie mille!
Mentre se decidessi di non mettere il nido che succederebbe?
In ogni caso, dopo questo questo iter dovrei separarli? E' un po' complicato per me perché ho una gabbia bella grande dove stanno bene entrambi e a dire il vero mi dispiacerebbe perché mi sembra si facciano compagnia... Che succede se li lascio insieme? Scusate le domande sciocche ma so davvero poco in materia e temo di far male...
Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se non metti il nido, la femmina depone dal posatoio e l'uovo finisce sulla griglia, rompendosi.
La gabbia ha il divisorio ? Te lo ho già spiegato cosa succede se li lasci insieme, la femmina continua a deporre fino alla muta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

come detto sopra puoi lasciarli insieme e mettere il nido ,quando fa le uova le sostituisci con uova di plastica e la fai covare per 20 giorni,poi togli tutto e cosi via per tutta la primavera fino a luglio quando dovrebbero andare in muta.comunque aspetta il piu possibile a mettere il nido cosi riduci gli stimoli alla nidificazione.solo quando la vedrai strappare carta e tirare le piume al maschio per farsi il nido allora metterai nido e iuta.
Monicaerre

Grazie mille [smilie=Hi ya!.gif]
Monicaerre

Ho fatto bene a chiedere...Quante cose non sapevo!
Monicaerre

Giulio G. ha scritto: 3 febbraio 2021, 0:15 Se non metti il nido, la femmina depone dal posatoio e l'uovo finisce sulla griglia, rompendosi.
La gabbia ha il divisorio ? Te lo ho già spiegato cosa succede se li lasci insieme, la femmina continua a deporre fino alla muta.
La gabbia non ha il divisorio... Credo si possa considerare una voliera perché è larga 82 cm e alta 85.
Rispondi