Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera mi servirebbe il vostro aiuto. Ho un pappagallino inseparabili maschio che ho preso alla mia pappagallina femmina allevata a mano da me ( anche il maschio è allevato a mano). I due dopo 3 mesi ancora non si sono accettati, sono entrarti entrambi in calore solo che di accoppiamento non se ne parla. Ho messo anche il nido e ancora niente, anzi lei caccia lui e lui caccia lei quando riesce ad entrare nel nido, premetto che lei è molto gelosa di me e ogni volta che caccio lui diventa aggressiva. Ora il maschio lo vedo poco bene non so se è una conseguenza del nido o dello stress o è una cosa virale. Lui sta fermo in un posto con le piume arruffate, mangia però appena mangia si mette la zampetta in bocca e induce il rigurgito... Lo sta facendo di continuo, le feci inizialmente erano solo liquide da questa mattina, poi stasera le ha fatte prima bianche e poi normali... Sono molto preoccupata, non riesco a vederlo così e ho anche paura che posso infettare lei se fosse qualcosa di virale. Sapete darmi un consiglio?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, ti hanno dato la sicurezza del sesso del nuovo arrivato ? Magari con certificato di sessaggio.
Hai fatto un periodo di avvicinamento in gabbie differenti e poi avvicinarli ? Forse hai messo il nido troppo presto.
Indubbiamente ha un atteggiamento di malessere , arruffato e rigurgita (strano questo fatto dell'autoprocurarselo)
facci sapere.
Si li ho messi prima in due gabbie diverse e in due stanze diverse, poi ho messo le due gabbie vicine, poi ho messo lui nella gabbia di lei con il separè e poi ho tolto tutto. Ma lei proprio non ne vuole sapere. Il veterinario ha detto che potrebbe essere stress e mi ha fatto rimettere lui in u altra gabbia e mi ha consigliato di fare in modo che i pappagallini si sentissero e ma non si vedessero e mi ha detto di mettere lui nella gabbia di lei solo quando lei inizia a fare il nido.
OK, ma l'atteggiamento che intendi, di calore, non è in assoluto certo, io ho visto accoppiarsi 2 femmine e scaricare insieme una dozzina di uova, poile ho divise e ho dato "marito" ad ambedue e sono nati diversi "bambini".
Comunque ti invito a verificare se la situazione perdura anche per non rischiare che qualcunio si faccia male.
Se ti va metti una foto dei soggetti
Che carini che sono ! Speravo fosse qualche mutazione per cui si potesse individuare il sesso, ma non è possibile, tienili sotto controllo e semmai noti qualche altro atteggiamento fammelo sapere. Ciao.
Ma il veterinario che hai consultato era aviare? Mi vengono mille ideedubbi, non è che ha una ingluvite( cosa che si cura con un antimicotico )o è un atteggiamento nevrotico ? Hai visto cosa rigurgita ? Semi, pappa ecc....