Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buona sera a tutti! Sono nuova nel forum. Ho un pappagallo inseparabile (Agapornis roseicollis) di due anni e ho un problema che non riesco a risolvere: è fortemente gelosa della sua gabbia, se metto le mani dentro e tocco qualcosa che è suo (tipo bastoncino, altalena o qualsiasi altra cosa) mi becca a sangue. Ha questo comportamento anche quando devo cambiarle il cibo: come vede che mi avvicino alle mangiatoie, si fionda verso di me per beccarmi. Inoltre quando la libero dentro casa, se vede che mi avvicino alla gabbia e tocco qualcosa, lei vola sulla gabbia per venire a beccare me.
Ora però la cosa che non riesco davvero a capire è una: questo comportamento ce l’ha solamente quando sta dentro casa al solito posto. Quando ci sono delle belle giornate io la metto fuori al sole, e per pulire la gabbia la scendo sotto in garage. In queste due situazioni, se io provo a mettere le mani dentro la gabbia e a toccare qualcosa, lei non mi fa assolutamente niente, mi lascia fare tutto, anche cambiarle il cibo. Cambia completamente il suo atteggiamento!
Quando sta fuori dalla gabbia, non mi fa nulla, e in famiglia sono l’unica alla quale non becca (tranne nei momenti che ho descritto sopra). Mi sono resa conto che quando sta in gabbia al solito posto dentro casa, è come se avesse un comportamento nervoso, se ne sta sempre in un punto della gabbia a rosicchiare qualcosa ma si vede benissimo che è un comportamento nervoso (o perlomeno secondo me). Invece quando sta fuori, o in garage o da qualsiasi altra parte, è molto più vivace e allegra.
Credo sia una femmina e non è stata allevata a mano (sinceramente non ricordo quanto aveva quando l’ho presa, ma sicuramente meno di due mesi). Non era la prima volta che avevo un inseparabile, ma non ricordavo le volte precedenti come avessi fatto a farlo fidare di me perché ero più piccola, e quindi inizialmente avevo cercato di forzare il suo avvicinamento a me, stupidamente. Poi quando ho capito che avevo sbagliato, per farla fidare iniziai a mettere dei semi sulla mia mano e avvicinarmi volta per volta sempre di più a lei dentro la gabbia. Ad un certo punto lei ha iniziato a mangiare dalla mia mano fino a quando non iniziò a salirci sopra per mangiare e da lì poi sono riuscita a farla salire sul dito e a prenderci confidenza.
Come posso fare? E soprattutto qualcuno saprebbe dirmi il motivo di questo comportamento (che è così solo quando sta al solito posto)? Posso rimediare in qualche modo?
Scusate per il poema e grazie in anticipo a chi risponderà!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Davide89 ha scritto: ↑10 aprile 2020, 18:31
Le femmine sono territoriali tu stai invadendo il suo territorio quando la sposti nn lo riconosce come tale perché nn a punti di riferimento
E invece per il fatto che sta sempre in un punto della gabbia e rosicchia le cose con un comportamento quasi nevrotico (anche se io non sto vicino alla gabbia)?
Davide ti ha dato la risposta adeguata, probabilmente potrebbe anche essere vicino all'estro e difende l'ipotetico posto che reputa idoneo alla riproduzione ( anche se sta da sola e senza il maschio)
Il problema è che lo fa sempre, non è solo in certi periodi... sta sempre nel suo angolino e non si muove quasi mai, mentre se sposto la gabbia in un altro punto della casa sta allegra e pimpante.