Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum per un consiglio. Ho un pappagallo cenerino di cinque anni. Vive con me da quando aveva 6 mesi e non è stato allevato a mano. Karl, questo è il suo nome, vive in casa dove c'è sempre qualcuno che può fargli compagnia, anche quando lavoro in casa ci sono sempre mia mamma e mia nonna. Tra qualche mese però mi trasferirò e nella nuova casa sarà da solo durante il giorno. Pensavo di prendere un altro pappagallo per fargli compagnia. Se prendo un pappagallo di un'altra specie sarà impossibile che vadano d'accordo? E se non posso metterli insieme nella stessa gabbia, avere gabbie vicine sarà comunque una compagnia per lui? Scusate per il post molto lungo ma mi serve davvero un consiglio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma, guarda io ho avuto un cenerino che andava d'accordo con un conuro e anche con una calopsitta, ma non è sempre così.
Comunque ti consiglierei sempre gabbie diverse , magari messe vicine , sicuramente nelle ore che rimangono senza la vostra compagnia, sarebbero più distratte e sentirebbero meno la solitudine.
Grazie per la risposta. Se sono in gabbie diverse potrebbero almeno tollerarsi se li faccio uscire insieme? E se li presento in una casa nuova ci sono più possibilità che il mio cenerino accetti il nuovo pappagallo essendo comunque fuori dal suo territorio?
E' molto importante farli conoscere in spazio ampio fuori dal territorio personale e quindi vale anche in ambiente diverso e nuovo per ciascuno di loro.
Quale specie di pappagallo sceglieresti? So che ogni individuo avrà un carattere diverso, ma c'è un tipo di pappagallo che per le sue caratteristiche sarebbe più facile da legare con un cenerino?
Guarda, è una domanda a cui non so risponderti perché ciascun soggetto ha una propria indole a prescindere quella della specie, spero che qualcun altro possa darti il consiglio che cerchi.
Ciao,
visto che il tuo pappagallo è già adulto sarebbe preferibile affiancargli un pappagallo della stessa specie possibilmente di sesso opposto, in ogni caso sarà necessario un periodo di tempo in cui si possano conoscere vedendosi reciprocamente in gabbie vicine poi potranno conoscersi liberi in un ambiente neutro per entrambi e sotto stretta sorveglianza, una volta che avranno fatto amicizia potrai farli stare insieme nella stessa gabbia (possibilmente nuova per entrambi) però anche in questo caso solo sotto sorveglianza,a questo punto, se andrà tutto bene, potrai lasciarli da soli nella stessa gabbia.
Buona notte
Ombretta