cambio gabbia durante l acove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Massimarchetti

cambio gabbia durante l acove

Messaggio da Massimarchetti »

Buongiorno, ho 4 canarini nella stessa gabbia, un mese fa una femmina ha deposto 3 uova, si sono schiuse ma dopo 3/4 giorni i pulli sono morti. Ho immaginato che la femmina disturbata abbia smesso di imbeccare.
Ora ha deposto di nuovo, quindi ho separato maschio e femmina in maniera che fossero piu tranquilli. Ho notato che dopo il "trasloco" la fmmina non cova più.... puo essere che lo spostamento le ha fatto passare la voglia di covare?
Ps. nota che a gennaio scorso avevo separato la coppia appena ho visto che la femmina cominciava a fare il nido.... ma due deposizioni sono state entreble non fecondate, Per questa ragione avevo deciso di rimettere tutti assieme.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cambio gabbia durante l acove

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ho capito hai spostato solo il maschio?o proprio la gabbia col nido?
Massimarchetti

ho spostato femmina con nido e maschio
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

È normalissimo che abbia abbandonato il nido....
Massimarchetti

Grazie, magari aspetto un paio di giorni poi tolgo il nido
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Durante la riproduzione, la coppia dev'essere sola, senza vedere altri canarini, non si sposta la gabbia, dovevi togliere gli altri due.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
teodiroma

Messaggio da teodiroma »

Io ho spostato femmina con maschio e uova all'11 giorno e non ha abbandonato niente. Perchè dite che è normale? Se cambi gabbia ma metti il nido nello stesso posto e anche la gabbia......non abbandona niente. Devi usare una gabbia che non stravolga l'ambiente, simile, se avevi una gabbia piccolissima e ne metti una da 120, è normale che possa sballare. io avevo una rettangolare da 54 e ne ho presa una da 80 con divisorio. Per me dipende tutto dalla canarina o forse sono fortunato io......
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

A cova iniziata di norma si cerca di non cambiare nulla, né tantomeno prendere la canarina in mano per lo spostamento, ecc. Bastava togliere i 2 intrusi, e al max separare il maschio se questo disturbava. Poi ovvio ci sono le eccezioni. Ho avuto canarine che continuavano a covare anche spostando la gabbia da una stanza all altra (per motivi forzosi), ma sono rari casi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

teodiroma ha scritto: 11 luglio 2020, 12:33 Io ho spostato femmina con maschio e uova all'11 giorno e non ha abbandonato niente. Perchè dite che è normale? Se cambi gabbia ma metti il nido nello stesso posto e anche la gabbia......non abbandona niente. Devi usare una gabbia che non stravolga l'ambiente, simile, se avevi una gabbia piccolissima e ne metti una da 120, è normale che possa sballare. io avevo una rettangolare da 54 e ne ho presa una da 80 con divisorio. Per me dipende tutto dalla canarina o forse sono fortunato io......
Se cambi posto alla gabbia, la femmina in cova o con i piccoli appena nati, abbandona quasi sicuramente.
Se cambi la gabbia, ma NON LE CAMBI POSTO, è probabile che non succeda nulla.
Non fidatevi troppo, ogni femmina è diversa dalle altre.
Io cambiai ambiente ad una coppia con i piccoli di 15 giorni e andò bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Con i piccoli grandicelli c è molto più margine di tolleranza. Ma con le uova bisogna stare super attenti
Rispondi