Accoppiamenti in base al colore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Kontemau75

Accoppiamenti in base al colore

Messaggio da Kontemau75 »

Salve piacere di fare la vostra conoscenza ,fin ora ho avuto canarini agata gialli ed Isabella gialli..quest anno comprerò degli agata bianchi..vorrei provare a fare una coppia agata bianco x isabella giallo..le mia domande sono,si può fare ? Rovino il colore ? Cosa verrebbe fuori? E se in futuro potrei riuscire a fare isabella bianchi ?
Grazie tante aspetto risposta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Accoppiamenti in base al colore

Messaggio da Giulio G. »

Benvenuto Kontemasu, puoi fare l'accoppiamento senza problemi, i bianchi geneticamente sono dei gialli perciò non si rovina il colore.
Potrai avere sia agata che isabella bianchi.
Ti spiego come funziona il bianco, l'esempio è fatto sui bianchi e gialli lipocromici, ma non cambia nulla. (scrivo meno)
Devi solo scegliere il tipo di bianco, ne esistono due, geneticamente diversi, il bianco dominante presenta una barratura alare gialla, ha la pelle color carnicino e la coppia dev'essere formata da un bianco dom. e un giallo. Ottieni sia bianchi che gialli al primo anno. Non si accoppiano due bianchi dominanti, è considerato geneticamente letale.
Il bianco recessivo è completamente bianco e ha la pelle violacea, se accoppi un bianco rec. ad un giallo, avrai tutti gialli portatori di bianco rec.
Bianco rec. X bianco rec. = tutti i figli bianchi rec.
Bianco rec. X giallo = tutti i figli gialli portatori ( / ) di bianco rec.
Bianco rec. x giallo / bianco rec. = figli bianchi rec. e figli gialli / bianco rec.
Giallo / bianco rec. X giallo / bianco rec. = figli bianchi, gialli / bianco re. e gialli (non portatori) I figli gialli si distinguono tra loro solo accoppiandoli ad un bianco rec.
Giallo X giallo / bianco rec. = tutti gialli, solo il 25% sarebbe portatore di bianco rec. ( non vale la pena di farlo )
Nei due tipi di bianco, non c'è distinzione di sesso in accoppiamento e nemmeno nella prole.
P.S. nel bianco dominante NON ESISTONO portatori.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel tuo specifico caso, se usi il bianco dominante (più semplice) farai :
agata bianco dom. x isabella gialla =
M. agata bianchi dom. / isabella -- M. agata gialli / isabella.
F. agata bianche dom. -- F. agata gialle
------------------------------------------------------ ---------------------------------- ----------------------- --------------------------
M. agata bianco rec. X F. isabella gialla =
M. agata gialli / bianco rec. / isabella -- F. agata gialle / bianco rec.
se invece fai....
M. isabella bianco rec. X F. agata gialla =
M. agata gialli / isabella / bianco rec.
F. isabella gialle / bianco rec.
Con questi due accoppiamenti, puoi fare quello che vuoi (quasi) Ci sono altri accoppiamenti, non li ho scritti tutti perchè ci viene un libro.
Nel dubbio, chiedi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kontemau75

Ti ringrazio Giulio mi sei sta prezioso..faro uno screenshot di quello che hai scritto e lo metterò in pratica nel momento che accoppierò
Kontemau75

Quindi se devo lavorarci , se ho capito bene comincio con un bianco recessivo,non importa sia maschio che femmina?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nei due tipi di bianco non c'entra nulla il sesso del soggetto, non c'è differenza tra maschio o femmina.
Ciao.Giulio G.

Kontemau75

Ok
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sono dimenticato un accoppiamento :
M. isabella bianco dom. x F. agata gialla =
M. agata gialli / isabella
M. agata bianco d. / isabella
F. isabella gialle
F. isabella bianche d.
Guarda quali tipi, tra i bianchi, si trovano più facilmente.
Ciao.Giulio G.

Kontemau75

Ciao Giulio ,mi hanno detto che melanici bianchi possono discendere dai rossi...in questo caso cambia tutto..
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, ma per ottenere bianchi pezzati con macchie casuali marrone, come si ottengono?
Kontemau75

Facile accoppi lipocromici con melanici...lo faccio pure io .se lo sa il mio socio mi diserera...li tengo in un altro posto
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Fate degli esempi
Kontemau75

Canarini gialli ,rossi e mosaici sono i lipocromici...i melanici sono quelli con le macchie e le strisce scure
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

I bianchi dominanti cosa sono?
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Con un melaninico, Dovrei accoppiare un bianco recessivo o dominante? Il bianco maschio o femmina?
Tonio95

Messaggio da Tonio95 »

Aldo79 ha scritto: 22 giugno 2020, 10:36 Con un melaninico, Dovrei accoppiare un bianco recessivo o dominante? Il bianco maschio o femmina?
Io ho accoppiato un bianco domiante M per F agata topazio rosso mosaico ed è uscito uno bianco con macchie mattoni bellissimo
Kontemau75

Fare i pezzati é la cosa più facile al mondo ,non dovresti farti domande del tipo dominante o recessivo..accoppia un bianco o un giallo o un rosso con un melanico. STOP !
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Kontemau75 ha scritto: 19 giugno 2020, 0:09 Salve piacere di fare la vostra conoscenza ,fin ora ho avuto canarini agata gialli ed Isabella gialli..quest anno comprerò degli agata bianchi..vorrei provare a fare una coppia agata bianco x isabella giallo..le mia domande sono,si può fare ? Rovino il colore ? Cosa verrebbe fuori? E se in futuro potrei riuscire a fare isabella bianchi ?
Grazie tante aspetto risposta
Ciao, mi permetto di darti un consiglio allevando agata, isabella e Satinè gialli intensi e brinati.
Ti sconsiglio di fare bianco x giallo se hai fini selettivi,poiché i bianchi possono anche essere geneticamente dei rossi(sembra strano ma molti allevatori anche di paesi diversi mischiano di tutto e poi sono questi i risultati...) rovinando la varietà(il giallo in questo caso). Per quel che riguarda il tipo, dipende dalle caratteristiche dei soggetti, se gli agata hanno molto nero o sono diluiti ecc...tutto dipende se hai obiettivi selettivi o meno.
Luca C.
niko59

Messaggio da niko59 »

Ultima covata di quest'anno ho prodotto 2 pezzati BELLISSIMI. Coppia : Satine' giallo M. portatore di avorio x femmina gialla lipocromica.
Nate 2 femmine satine' avorio e 2 pezzati port. di satine stupendi. :) :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Kontemau75 ha scritto: 22 giugno 2020, 13:31 Fare i pezzati é la cosa più facile al mondo ,non dovresti farti domande del tipo dominante o recessivo..accoppia un bianco o un giallo o un rosso con un melanico. STOP !
Ahi, ahi, non è la stessa cosa accoppiare bianchi recessivi o dominanti, con i primi servono i portatori, altrimenti è come se accoppiassi un giallo.
Ciao.Giulio G.

Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Che significa: come se accoppiassi un maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 24 giugno 2020, 7:13 Che significa: come se accoppiassi un maschio?
Per favore, leggi attentamente, ho scritto : è come se accoppiasti un GIALLO, non un maschio ! !
Chiedo scusa, ho sbagliato verbo (accoppiassi :twisted: :twisted: )
Nel caso dei bianchi recessivi o dominanti, non importa se accoppi il maschio o la femmina, è indifferente.
Ciao.Giulio G.

Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie
Rispondi