Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve piacere di fare la vostra conoscenza ,fin ora ho avuto canarini agata gialli ed Isabella gialli..quest anno comprerò degli agata bianchi..vorrei provare a fare una coppia agata bianco x isabella giallo..le mia domande sono,si può fare ? Rovino il colore ? Cosa verrebbe fuori? E se in futuro potrei riuscire a fare isabella bianchi ?
Grazie tante aspetto risposta
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Benvenuto Kontemasu, puoi fare l'accoppiamento senza problemi, i bianchi geneticamente sono dei gialli perciò non si rovina il colore.
Potrai avere sia agata che isabella bianchi.
Ti spiego come funziona il bianco, l'esempio è fatto sui bianchi e gialli lipocromici, ma non cambia nulla. (scrivo meno)
Devi solo scegliere il tipo di bianco, ne esistono due, geneticamente diversi, il bianco dominante presenta una barratura alare gialla, ha la pelle color carnicino e la coppia dev'essere formata da un bianco dom. e un giallo. Ottieni sia bianchi che gialli al primo anno. Non si accoppiano due bianchi dominanti, è considerato geneticamente letale.
Il bianco recessivo è completamente bianco e ha la pelle violacea, se accoppi un bianco rec. ad un giallo, avrai tutti gialli portatori di bianco rec.
Bianco rec. X bianco rec. = tutti i figli bianchi rec.
Bianco rec. X giallo = tutti i figli gialli portatori ( / ) di bianco rec.
Bianco rec. x giallo / bianco rec. = figli bianchi rec. e figli gialli / bianco rec.
Giallo / bianco rec. X giallo / bianco rec. = figli bianchi, gialli / bianco re. e gialli (non portatori) I figli gialli si distinguono tra loro solo accoppiandoli ad un bianco rec.
Giallo X giallo / bianco rec. = tutti gialli, solo il 25% sarebbe portatore di bianco rec. ( non vale la pena di farlo )
Nei due tipi di bianco, non c'è distinzione di sesso in accoppiamento e nemmeno nella prole.
P.S. nel bianco dominante NON ESISTONO portatori.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel tuo specifico caso, se usi il bianco dominante (più semplice) farai :
agata bianco dom. x isabella gialla =
M. agata bianchi dom. / isabella -- M. agata gialli / isabella.
F. agata bianche dom. -- F. agata gialle
------------------------------------------------------ ---------------------------------- ----------------------- --------------------------
M. agata bianco rec. X F. isabella gialla =
M. agata gialli / bianco rec. / isabella -- F. agata gialle / bianco rec.
se invece fai....
M. isabella bianco rec. X F. agata gialla =
M. agata gialli / isabella / bianco rec.
F. isabella gialle / bianco rec.
Con questi due accoppiamenti, puoi fare quello che vuoi (quasi) Ci sono altri accoppiamenti, non li ho scritti tutti perchè ci viene un libro.
Nel dubbio, chiedi.
Mi sono dimenticato un accoppiamento :
M. isabella bianco dom. x F. agata gialla =
M. agata gialli / isabella
M. agata bianco d. / isabella
F. isabella gialle
F. isabella bianche d.
Guarda quali tipi, tra i bianchi, si trovano più facilmente.
Fare i pezzati é la cosa più facile al mondo ,non dovresti farti domande del tipo dominante o recessivo..accoppia un bianco o un giallo o un rosso con un melanico. STOP !
Kontemau75 ha scritto: ↑19 giugno 2020, 0:09
Salve piacere di fare la vostra conoscenza ,fin ora ho avuto canarini agata gialli ed Isabella gialli..quest anno comprerò degli agata bianchi..vorrei provare a fare una coppia agata bianco x isabella giallo..le mia domande sono,si può fare ? Rovino il colore ? Cosa verrebbe fuori? E se in futuro potrei riuscire a fare isabella bianchi ?
Grazie tante aspetto risposta
Ciao, mi permetto di darti un consiglio allevando agata, isabella e Satinè gialli intensi e brinati.
Ti sconsiglio di fare bianco x giallo se hai fini selettivi,poiché i bianchi possono anche essere geneticamente dei rossi(sembra strano ma molti allevatori anche di paesi diversi mischiano di tutto e poi sono questi i risultati...) rovinando la varietà(il giallo in questo caso). Per quel che riguarda il tipo, dipende dalle caratteristiche dei soggetti, se gli agata hanno molto nero o sono diluiti ecc...tutto dipende se hai obiettivi selettivi o meno.
Ultima covata di quest'anno ho prodotto 2 pezzati BELLISSIMI. Coppia : Satine' giallo M. portatore di avorio x femmina gialla lipocromica.
Nate 2 femmine satine' avorio e 2 pezzati port. di satine stupendi.
Kontemau75 ha scritto: ↑22 giugno 2020, 13:31
Fare i pezzati é la cosa più facile al mondo ,non dovresti farti domande del tipo dominante o recessivo..accoppia un bianco o un giallo o un rosso con un melanico. STOP !
Ahi, ahi, non è la stessa cosa accoppiare bianchi recessivi o dominanti, con i primi servono i portatori, altrimenti è come se accoppiassi un giallo.
Aldo79 ha scritto: ↑24 giugno 2020, 7:13
Che significa: come se accoppiassi un maschio?
Per favore, leggi attentamente, ho scritto : è come se accoppiasti un GIALLO, non un maschio ! !
Chiedo scusa, ho sbagliato verbo (accoppiassi )
Nel caso dei bianchi recessivi o dominanti, non importa se accoppi il maschio o la femmina, è indifferente.