Gabbia nuova in cova.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
teodiroma

Gabbia nuova in cova.

Messaggio da teodiroma »

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo necessariamente comprare una gabbia grande con divisorio per dividere i novelli dalla mamma in 2 cova. Già hanno rotto 2 delle 4 uova (feconde) e disturbano parecchio. Se cambio gabbia ma la metto nello stesso posto con divisorio la canarina abbandona la cova? Premetto che lei è molto domestica, ha svezzato 4 pulli in un posto rumoroso e di continuo passaggio. Consigli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Gabbia nuova in cova.

Messaggio da nino56 »

Perche devi spostare la gabbia ?se la gabbia non ha divisorio sposta i pulli e se non sono ancoea indipendenti sposta con loro anche il padre.
Saranno indipendenti a 30/32 giorni di vita
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto ,sposti maschio e pulli nella nuova gabbia ,lasciandoli in vista alla canarina che lascerai covare nella sua vecchia gabbia senza spostare nulla ,altrimenti abbandona di sicuro.
teodiroma

Messaggio da teodiroma »

Non posso tenere 2 gabbie insieme. Cmq dite che abbandona sicuramente?
nino56

Messaggio da nino56 »

Se sposti la gabbia con il nido si
Nino56
teodiroma

Messaggio da teodiroma »

Scusate l'ignoranza.......ma se la nuova gabbia che compro la rimetto nel posto identico della vecchia e metto il nido nella stessa posizione, perchè dovrebbe abbandonare? Perchè non gli piace il nuovo arredamento? Sarebbe infastidita dalla nuova gabbia? E' della stessa conformazione solo più lunga e con il divisorio. Io cmq ci provo, tanto se continua così le uova le rompono i novelli e alla fine non cambierebbe nulla.....
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Secondo me potrebbe andare bene, facci sapere....
Filippo978

Messaggio da Filippo978 »

Penso xchè fisicamente sposti uova e canarina, magari la medesima cosa la può fare spostando il nido nel lato opposto della gabbia...poi scusami alla prima cova avevo il tuo medesimo problema anche se non rompevano le uova ma rompenavo alla canarina, ho fatto un divisorio artigianale fino allo svezzamento completo poi ho trasferito i pulli altrove, tu non puoi ho capito, quindi quando saranno autonomi li darai via sicuramente...risolto il problema...se fai il divisorio utilizza la rete in plastica (solo plastica non di ferro plastificata) messa in doppio legata x tutti i lati...almeno non c'è pericolo che si feriscano
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Un consiglio che posso darti, se vuoi realmente sostituire la gabbia, è effettuare l'operazione quasi al buio in modo che non si spaventino... .mettere il nido nella stessa posizione della vecchia e anche tutti gli accessori. Solo quando hai spostato tutto e tutti, gli ridarai la luce.....😉
pier lorenzo orione

abbandonerà quasi certamente se cambia la gabbia ,inutile dare questi consigli.
teodiroma

Messaggio da teodiroma »

Voglio provare perché a me sono successe cose che vanno contro le regole che leggo qui. Ho comprato la coppia da un negozio che li tiene più o meno bene, ci misi del tempo a scegliere ma alla fine scelsi quelli " apparentemente sani alla vista". La gabbia la tengo in corridoio, con un passaggio continuo e mia figlia che la disturbava sempre. Nonostante questo la femmina ( novella) prime 4 uova della sua vita tutte piene, e li tira su sapientemente, con il maschio partecipe. Gli ho dato il pastoncino tutti i giorni, uovo ogni giorno, lasciato il grit anche con i pulli, bagno ogni giorno. Praticamente senza regole. Perché non provare? Cmq grazie per i consigli e farò l'operazione di sera.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Visto che a casa tua i canarini non rispettano le regole, prova. Potrebbe anche funzionare. Ricordati che sei stato avvisato del pericolo.
In bocca al lupo e...speriamo che non mastichi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

comunque alimentazione era giusta ,il disturbo se sono abituati non influisce ,bagnetto e grit non fanno nessun male,quindi come gestione era corretta,ma il cambio gabbia è dura .
Filippo978

Messaggio da Filippo978 »

Io li.ho spostati di gabbia e di posto (da interno ad esterno) ma i pulli non erano ancora usciti da nido e la canarina ancora non preparava il nuovo nido...ora dopo 10 Giorni i pulli sono tutti fuori e la canarina ha due uova...all'interno si hanno problematiche ulteriori che allevare in luogo dedicato, stress da disturbo, sfasamento delle ore luce/buio che a lungo termine nuoceranno alla salute dei canarini stessi, te lo dice uno che ci è passato prima di te... credo che il tempismo sia più importante di tutto...
teodiroma

Messaggio da teodiroma »

Buonasera volevo far sapere che ho cambiato gabbia e la canarina non ha abbandonato, ora è anche più tranquilla con il divisorio e domani dovrebbero nascere. Ero sicuro che finiva bene, cmq ho una canarina d'oro,(prolifica, ottima madre, in salute, prime 8 uova della sua vita tutte feconde e comprata da un mezzo delinquente di negoziante, scartata solo perchè era pezzata) ha fatto 11 gg di cova praticamente molestata dai figli, delle 4 uova se ne sono salvate 2 e sono buone, e nasceranno con la camicia.
Grazie dei vostri consigli e non siate ligi alle regole, io le ho violate tutte (anche per esigenze) ed è andato tutto bene.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Mi fa molto piacere!!!
pier lorenzo orione

un caso su mille ,non sono regole ma frutto dell'esperienza
Rispondi