Buongiorno a tutti,

Stamane, appena desto, ho avuto la sorpresa da parte di Julia nel depormi 2 uova. Il mio però consiste nella delusione per averle deposte senza accoppiamento poiché Johnny Vitamina è separato purtroppo dalla grata in quanto, come digià esposto, nella prima deposizione, beccava le uova con tutti gli annessi ed i connessi dovuti per ambedue i casi.
Nei giorni precedenti, notavo che il maschio la corteggiava sempre più emettendo un canto superiore alle altre volte con l'imbeccarla di cibo. Ma, malgrado oggi i piccoli sono arrivati al loro 25° giorno di vita, essendo nati il 2 Maggio, con aver sostato inizialmente sul bordo del nido per poi, in questi ultimi 3 giorni, aver praticato l'involo prima uno e poi l'altro, niente mi ha lasciato presupporre che, da ieri, Julia entrasse nella terza fase di deposizione con arrivare ad oggi a 2 uova non ovviamente fecondate.
Onde evitare il verificarsi della perdita di questa terza deposizione com'è avvenuto per la prima, desidero sapere come procedere esattamente, visto e considerato quest'evento inaspettato col rimanerci male per la seconda volta.
Potrei sostituire le 2 uova con quelle finte? Potrei separare oggi i pulli per trasferirli dove adesso c'è il loro padre? Infine, potrei unire i riproduttori per l'accoppiamento? Non vorrei perdere anche la terza deposizione, poiché, essendo canarini novelli Agata, lui rosso mosaico e lei rosso mosaico opale portatrice di topazio, dovrebbero andare in muta già dal mese di Luglio e non da Agosto/Settembre.
Grazie a priori
Buon proseguimento di giornata
Trespolo