Buongiorno a tutti, a distanza di un anno il mio Verdone ripresenta uno stesso episodio, nello stesso periodo dell’anno. Premetto che dall’anno scorso ho iniziato a riscontrare problemi a cui non ne sono venuta a capo in nessun modo. Perdita di pelo alla base del collo e feci non perfettamente sode ma di colorito normale. Analisi delle feci ripetute più volte ma nulla. Da un paio di giorni ho iniziato a notare un abbattimento del soggetto, piume gonfie e scarsa vitalità, si muove solo per mangiare. Ieri in aggiunta ha mangiato pochissimo e ha avuto una specie di attacco d’ansia come quello dell’anno scorso, si è agitato in gabbia e per calmarsi ho dovuto tenerlo al buio, dopo questa crisi è rimasto sul posatoio con evidenti difficoltà di equilibrio, sembrava dovesse cadere da un momento all’altro, alla fine si è posato sul fondo della gabbia ed è rimasto lì per ore. Ho chiamato il vet e gli ho mandato un video, mi ha detto subito di metterlo in una stanza al caldo con stufa accesa tra i 29 e i 33 gradi e di fargli aerosol con clenil e antibiotico. Poco dopo averlo messo al caldo l’ho trovato che mangiava ma sempre in uno stato di abbattimento con piumaggio gonfio, stanotte ha dormito appallottolato sul fondo. Io non sto riuscendo a capire che cosa abbia, è un anno che faccio esami feci cure antibiotiche e non ne vengo a capo. Il vet non si esprime mai molto su cosa abbia, l’ultima volta che l’ha visitato a marzo, ultimo esame feci, ha detto che non aveva nulla e che forse ha un problema epatico o renale per il quale non si può fare nulla se non dargli vitamine detossic che non sono riuscita a trovare e ho sostituito con vit gruppo B. Ieri, dopo aver visto il video mi ha parlato di disturbi neurologici ma mi ha detto di fargli subito la cura mettendolo al caldo. Il calore fondamentale. Ho un solo soggetto maschio ed ha appena compiuto 8 anni, so che forse è anziano, ma io vorrei almeno capire che cosa possa avere e se posso fare qualcosa e non stare ad aspettare. Ci sono molto legata. Grazie a chi mi risponderà