Verdone traballante su posatoio

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Mariangela

Verdone traballante su posatoio

Messaggio da Mariangela »

Buongiorno a tutti, a distanza di un anno il mio Verdone ripresenta uno stesso episodio, nello stesso periodo dell’anno. Premetto che dall’anno scorso ho iniziato a riscontrare problemi a cui non ne sono venuta a capo in nessun modo. Perdita di pelo alla base del collo e feci non perfettamente sode ma di colorito normale. Analisi delle feci ripetute più volte ma nulla. Da un paio di giorni ho iniziato a notare un abbattimento del soggetto, piume gonfie e scarsa vitalità, si muove solo per mangiare. Ieri in aggiunta ha mangiato pochissimo e ha avuto una specie di attacco d’ansia come quello dell’anno scorso, si è agitato in gabbia e per calmarsi ho dovuto tenerlo al buio, dopo questa crisi è rimasto sul posatoio con evidenti difficoltà di equilibrio, sembrava dovesse cadere da un momento all’altro, alla fine si è posato sul fondo della gabbia ed è rimasto lì per ore. Ho chiamato il vet e gli ho mandato un video, mi ha detto subito di metterlo in una stanza al caldo con stufa accesa tra i 29 e i 33 gradi e di fargli aerosol con clenil e antibiotico. Poco dopo averlo messo al caldo l’ho trovato che mangiava ma sempre in uno stato di abbattimento con piumaggio gonfio, stanotte ha dormito appallottolato sul fondo. Io non sto riuscendo a capire che cosa abbia, è un anno che faccio esami feci cure antibiotiche e non ne vengo a capo. Il vet non si esprime mai molto su cosa abbia, l’ultima volta che l’ha visitato a marzo, ultimo esame feci, ha detto che non aveva nulla e che forse ha un problema epatico o renale per il quale non si può fare nulla se non dargli vitamine detossic che non sono riuscita a trovare e ho sostituito con vit gruppo B. Ieri, dopo aver visto il video mi ha parlato di disturbi neurologici ma mi ha detto di fargli subito la cura mettendolo al caldo. Il calore fondamentale. Ho un solo soggetto maschio ed ha appena compiuto 8 anni, so che forse è anziano, ma io vorrei almeno capire che cosa possa avere e se posso fare qualcosa e non stare ad aspettare. Ci sono molto legata. Grazie a chi mi risponderà ♥️

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Verdone traballante su posatoio

Messaggio da Max585 »

Non ho visto il video ma anche secondo me si tratta di un problema neurologico. Purtroppo nn esiste una cura precisa per questo, e non mi sostituisco al tuo veterinario. Ho perso un soggetto a cui tenevo molto l anno scorso per cause simili. E di anni ne aveva 2, non 8 ...
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Grazie di avermi risposto. Purtroppo, Oliver questa volta non ce l’ha fatta. Ha avuto come due crisi epilettiche, ha iniziato ad agitarsi in gabbia e a mettersi di lato, la prima l’ha superata, la seconda no. Mi è morto in mano. L’unica consolazione è che non è morto da solo. Ci ero legatissima perché l’ho allevato da piccolo, tant’è che viveva con noi e fuori dalla gabbia. Ringrazio tutti quelli che ho conosciuto in questo forum, in particolar modo Pier Lorenzo per avermi letteralmente insegnato ad allevare un verdone, per avermi seguita per ogni problema e per avermi insegnato tanto. Se Oliver è stato con me per 8 senza avere grossi problemi è stato anche grazie alla sua guida sempre presente, anche in privato, e ai consigli che le persone in questo forum mi hanno dato. È stata una bellissima esperienza e questo forum eccellente. Chissà forse un giorno ci riproverò. Buon allevamento a tutti 😘
nino56

Messaggio da nino56 »

Ci dispiace
Nino56
Rispondi