Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
Ho una lutino che da quando l'ho comprata ha il fegato ingrossato e fa feci abbondanti non liquide ma rigorosamente bianche.
La alimento con miscela 4 semi, scagiola , niger , canapa e lino.
Il compagno un maschio agata, anche lui ha il fegato gonfio ed anche le viscere pronunciate.
E' una situazione che va avanti da mesi, in generale stanno vispi ed ogni tanto stanno un po gonfi
Questa alimentazione viene data a tutti i miei 6 soggetti, gli altri 4 messi a coppia non hanno problemi.
Ho fatto cura con baycox perchè il veterinaio mi diceva che la lutino era colonizzata da coccidi ma dopo un periodo di ripresa ritornano come prima.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Pier
Ho fatto almeno 2 cicli di baycox, non consecutivi ma solo quando erano troppi gonfi .
Ho dato 2 gocce in 50 ml x 5 giorni e dopo vitamine.
Tu come suggerisci di darlo?
La coccidiosi per l'esperienza che io ho, se non presa in tempo i soggetti muoi in breve tempo.
Tra le altre cose, il maschio canta ed ha le viscere gonfie.
Ho paura che insistendo con il baycox peggioro il loro fegato, ma queste feci cosi binche e solide cosa indicano?
le feci bianche significa che c'è molta urina ,quindi beve piu del normale ,il baycox va dato x due tre giorni ,intervallato da una due settimane di vitamine ,e se occorre un altro ciclo dopo un'altra settimana ,5 gg consecutivi è troppo pesante
Per ora sto cercando di alleggerire la loro dieta fornendo una miscela di semi di scagliola, cicoria e lattuga.
Mi auguro che non si stressato passando ad una alimentazione diversa.
Normalmente do anche spighe di panico, finocchio e mela.
Ho visto dei video dove forniscono ai canarini la camomilla per far sgonfiare la pancia, ma non so se nel mio caso ha senso per le viscere infiammate.
Voi avete info a tal proposito?