Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, sono nuova nel forum e anche come convivente di bengalini. Me li ha dati mia madre che ha tante coppie, io ho cani e gatti ma di bengalini so ben poco.
La mia coppia ha fatto diverse volte le uova e ogni volta lui, ad un certo punto, le rompe le scatole per farla uscire dal nido, poi comincia a vuotarlo fino a che lei non cova più, così può ricominciare a corteggiarla.
Ora hanno 7 uova e ieri mi sono avvicinata durante un loro litigio e mi sono accorta che lei ha escoriazioni intorno al becco e ad un occhio.
Ho tolto subito lui e messo in un'altra gabbia ma lei da ieri esce solo qualche volta per mangiare e torna nel nido a dormire.
A parte la preoccupazione che stia bene o male, ho la sensazione che lei non esca perché lui non c'è più, non so se si sente sola, quindi vi chiedo anzitutto se ho fatto la cosa giusta a separarli e se, in caso, un'altra femmina potrebbe essere di compagnia alla mia, non so se vanno d'accordo.
Scusate il preambolo e le tante domande ma sono ignorante e preoccupata. Grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
non sono una grande esperta di uccelli esotici però mi sento di dirti che hai fatto bene a togliere il maschio che la importava e che il comportamento della bengalina è quello normale di una femmina in cova, nel nido non dorme , ma cova le uova ed è normale che ne esca solo saltuariamente perché deve mantenere le uova a temperatura costante perché si possano aprire. Una volta che si saranno schiuse le uova lascerai che la femmina si occupi dei pulli fino a quando non avranno una decina di giorni, poi potrai reinserire il maschio che l'aiuteraà nello svezzamento.
Oltre al misto di semi devi fornire fin da subito un buon pastoncino secco, uovo sodo, osso di seppia e sali minerali, .
Buona giornata.
Ombretta
Si che puoi metterla,coveranno insieme.Puoi anche mettere una passera del giappone invece di un'altra bengalina e resti sicura che i piccoli saranno imbeccati e svezzati al 98%