Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Una tortora dal collare ha nidificato una settimana fa a pochi cm dal mio balcone e ha deposto due uova.
Stamattina, quando si è assentata per mangiare, una cornacchia le ha rubato un uovo.
La tortora è tornata e ha ripreso a covare, ma dopo qualche ora (direi verso mezzogiorno) ha lasciato di nuovo il nido e non l'ho più vista (anche se mio marito pensa di averla vista nel primo pomeriggio volare qui sotto).
Attualmente sono le 17 e l'uovo è ancora solo... Fa caldo e il nido è al sole, ma non so quanto può sopravvivere né se la tortora ha effettivamente abbandonato il nido o meno.
Avete suggerimenti? Posso fare qualcosa?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I corvidi sono un problema non indifferente per la piccola avifauna.
Non so dirti se il nido sia stato abbandonato, ma dato che è stato individuato dal predatore, con ogni probabilità sparirà anche l'altro uovo.
Recuperare l'uovo sarebbe inutile se non disponi di una incubatrice.
La tortora è tornata alle 17.30, spero che l'uovo stia bene! Per ora è ancora al suo posto, speriamo arrivi alla schiusa...
Ho la fortuna di avere un conoscente con incubatrice, anche se in questo periodo di quarantena non sarebbe semplicissimo farlo intervenire.