SOS merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Sibilla86

SOS merlo

Messaggio da Sibilla86 »

Ciao a tutti,
Sono nuova quindi scusatemi se l’argomento è già stato trattato.
Nel cortile interno della palazzina dove abito c’è un cucciolo di merlo. Cammina, ma non riesce a volare non l’ho toccato mi sono limitata a mettere acqua e qualche briciola di pane. Stamattina ho visto che la mamma ( o papà merlo) sono scesi ma poi nel pomeriggio non ho più visto nessuno. Il cortile è piccolo chiuso e con mura alte quindi è protetto.
Vi chiedo per favore come posso aiutarlo mi ci sono affezionata.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: SOS merlo

Messaggio da Giampiero »

Non bisogna fare nulla. pensano a tutto i genitori .
I piccoli abbandonano il nido quando non sono ancora autonomi e finiscono lo svezzamento al suolo .
Non offrire cibo o acqua. I pulli di merlo mangiano lombrichi e insetti. I genitori provvedono a nutrirli e insegnano loro a cacciare.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se il cortile non efrequentato da gatti lo puoi aiutare ignorandolo..
Se invece e in pericolo di gatti lo prendi e lo metti al riparo su un ramo o su una siepe..a cibarlo e svezzarlo penseranno i genitori
Nino56
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Grazie
Si il cortile è piccolo e interno è un luogo tranquillo. dIl piccolo c’è da due giorni.Dite che non mi devo preoccupare e ci pensano i genitori
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Nino. Il merlotto son si lascerebbe prendere e nel tentativo di catturarlo i genitori si allarmerebbero.
Anche se posto su un ramo, il pullo si getterebbe a terra perchè l'istinto lo porta a nascondersi in un angolo cieco tra la vegetazione bassa.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Sibilla86 ha scritto: 17 aprile 2020, 20:05 Grazie
Si il cortile è piccolo e interno è un luogo tranquillo. dIl piccolo c’è da due giorni.Dite che non mi devo preoccupare e ci pensano i genitori
Non devi preoccuparti. A breve seguirà i genitori .
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Grazie Giampiero non vedo l’ora di vederlo spiccare il volo. Le mure sono veramente alte sui due tre metri la mamma è nel giardinetto confinante
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Quello che vedi nel giardino confinante molto probabilmente è il papà; generalmente è lui ad occuparsi dei piccoli. La mamma starà già provvedendo a fare un nuovo nido.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giampiero ha scritto: 17 aprile 2020, 20:13 Nino. Il merlotto son si lascerebbe prendere e nel tentativo di catturarlo i genitori si allarmerebbero.
Anche se posto su un ramo, il pullo si getterebbe a terra perchè l'istinto lo porta a nascondersi in un angolo cieco tra la vegetazione bassa.
Infatti ho detto che era una manovra da tentare solo se il cortile era un pericolo...fosse stato frequentato sa gatti meglio tentare dietterlo da qualche parte in alto che lasciarglielo mangiare ma..dice che ilcortile e tranquillo dunque gli ho consigliato di ignorarlo
Nino56
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Grazie
Il cortile è chiuso tranquillo e silenzioso e per fortuna non girano minacce. Vedo un merlo tutto nero quindi credo maschio penso il padre portargli qualcosa. Sapete quando potrà spiccare il volo?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non spiccano il volo direttamente; progredendo con lo sviluppo riescono a fare brevi voli, quanto basta per seguire il genitore.
Col passare del tempo diventano sempre più abili fino a raggiungere l'indipendenza nella 6° settimana di vita.
Se riesci a postare una foto, senza disturbare gli animali, possiamo provare ad approssimarne l'età.
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Un po’ più giovane di così ( la foto fatta dal terzo piano dove sono io avrebbe reso poco ) e non volevo disturbarlo entrando nel cortile ne ho cercata uno simile
Allegati
64371656-7178-469C-870E-A0D5C2BEE243.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Ha all'incirca una ventina di giorni.
Dovrebbe riuscire a lasciare il cortile nel prossimo paio di giorni.
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Grazie Giampiero
Visto dall’alto non li ho ancora visto fare prove di volo.Non vedo l’ora di vederlo volare
nino56

Messaggio da nino56 »

Sibilla86 ha scritto: 18 aprile 2020, 18:15 Grazie Giampiero
Visto dall’alto non li ho ancora visto fare prove di volo.Non vedo l’ora di vederlo volare
Magari potresti non vederlo...potrebbe spiccare il volo all alba di qualche mattina presto tra 7/10 giorni ma...i merli hanno buona memoria e causa i muri che hai detto (dunque costretto a rimanerci )quel cortile per lui rimarra luogo familiare cui potrebbe da adulto fare ritorno di tanto in tanto
Nino56
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Ciao a tutti
Scusate se disturbo. Qua sta arrivando un bel temporale il cortile dove è stazionato ha uno spazio coperto. come se la caverà il merlotto? Dite che potrebbe dargli problemi il temporale ? Posso fare qualcosa ?
nino56

Messaggio da nino56 »

Se ce posto dove ripararsi..lascia fare alla natura..piu che fornire posto al riparo non puoi..non accetterebbe di starci se lo costringi amettersi al riparo..fara da se
Nino56
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

nino56 ha scritto: 19 aprile 2020, 18:40 Se ce posto dove ripararsi..lascia fare alla natura..piu che fornire posto al riparo non puoi..non accetterebbe di starci se lo costringi amettersi al riparo..fara da se
Grazie Nino. Si ha un posto dove ripararsi.Il cortile ha una parte coperta.
Sibilla86

Messaggio da Sibilla86 »

Buongiorno a tutti
Da stamattina il merlotto non è più nel cortile spero che sia volato via.
Grazie a tutti per l’aiuto
nino56

Messaggio da nino56 »

Finalmente una storia a buon fine...
Nino56
Rispondi