Amazzone problema respiratorio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Glue

Amazzone problema respiratorio

Messaggio da Glue »

Ho urgente bisogno di aiuto per il mio amazzone fronte blu (ha quasi 5 anni).
Stava benissimo e improvvisamente ha cominciato a mostrare segni di malessere.
Queste tre cose sono accadute il primo giorno di comparsa del malessere, poi la situazione è cambiata:

1) la prima cosa che ho notato è stata l'apatia, ha smesso di giocare e muoversi tutto il giorno come fa sempre per stazionare su un posatoio molto tempo;
2) piume arruffate e preening per tutto il tempo;
3) il più importante: in alcuni momenti respira col becco aperto e talvolta emette anche un click respiratorio;

Oltre a queste tre cose è anche meno chiacchierone del solito, cerca meno la mia compagnia e cosa davvero strana sembra disinteressato ai premi alimentari di cui è ghiotto come ad esempio le noci. Ultima cosa, non so perché ha smesso di mangiare frutta e verdura, mangia solo i semi ma mangia e beve regolarmente.
Dal giorno successivo alla comparsa del malessere sembra stare meglio, quasi normalmente. Gioca e diventa attivo, distrugge i suoi giocattoli in legno, viene a cercarmi, fa i suoi versetti simpatici e di allegria, solo che ogni tanto ricompare quella strana respirazione affannosa talvolta con click.Di solito dura qualche minuto e accade tre o quattro volte al giorno. La notte dorme bene, non emette suoni, fischi rantoli o altro, forme benissimo e silenziosamente come sempre.
È una situazione strana perché non sembra un animale sofferente per tutto il giorno, ma in alcuni momenti compare questa specie di affanno.

Vi prego di non dirmi in coro di andare di corsa dal veterinario aviario perché non ho modo di farlo, il più vicino affidabile è a 4 ore di macchina e in questo momento è impossibile per me fare questo viaggio. Se fosse stato possibile sarei già scappato lì. Ho una amica carissima che è veterinario (non aviario) e conosce dei colleghi aviari affidabili ma sono tutti estremamente lontani.

Ho parlato con un amico allevatore e gli ho inviato dei video del respiro, a sua volta li ha girati a un veterinario aviario di sua fiducia, il parere forzosamente a distanza è stato:

1) qualche infezione delle vie aeree (in questo caso andrebbe curato con antibiotici come Baytril);
2) acariasi respiratoria (molto meno probabile) e quindi Ivomec spot-on e nebulizzazione di Ne Foractil.

Al momento mi è stato consigliato di cominciare con aerosol, (Fluibron in soluzione fisiologica).
Se ci fosse qualche veterinario o qualcuno espediente disposto a darmi un parere sarei molto grato.
Vorrei cominciare oggi stesso con l'aerosol ma vorrei anche qualche indicazione sugli antibiotici se fosse necessario usarli.

Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi