uovo sodo

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
pier

uovo sodo

Messaggio da pier »

serve l'uovo sodo ai canarini?, contiene vitamina E?, è utile per favorire l'accoppiamento?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: uovo sodo

Messaggio da gabriele »

ma perchè siete tutti fissati con quest'accoppiamento??
la cosa che dovresti chiedere è: fa bene? serve a farlo stare meglio?

l'uovo non serve a far andare in estro i canarini( :lol: :lol: potete usare la pillola blu per quello :lol: ) ma serve per bilanciare l'alimentezione...

PS un canarino che ha avuto durante l'anno una corretta alimentazione una buona manutenzione costante.. e gode di ottima salute. non tarderà ad accoppiarsi...
l'uovo va somministratop e tolto ogni 4 ore perchè dopo non fà più bene con le tonnellate di batteri che ospita...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

se vuoi somministrare l'uovo sodo sappi che devi :
iniziarlo a dare qualche settimana prima degli accoppiamenti (intero albume e tuorlo)
sospendere la somministrazione del tuorlo durante la cova (l'albume puoi proseguire a darlo)
riprendere la somministrazione del tuorlo alla schiusa dei pullus fino al 7° 8° giorno (non oltre)
somministrare l'albume fino allo svezzamento
quanto sopra se è tua intenzione somministrare l'uovo sodo ai tuoi canarini
ore ti rispondo alle tre domande
l'uovo sodo serve ai canarini?
poichè apporta le proteine di origine animali le quali sono adatte x la crescita dei pulli SI
contiene vitamina E?
l'uovo intero di gallina contiene circa 0.90 mg di vitamina E
l'albume non contiene vitamina E
il tuorlo contiene 2.60 di vitamina E
ovviamente il calcolo è su 100 gr di prodotto
è utile x favorire l'accoppiamento?
può essere utile x favorire l'accoppiamento SI
ma se somministri l'uovo a tuo piacimento (come te ne và quando te ne và o ininterrottamente)
quindi non in modo razionale
potresti ritrovarti con un machio molto focoso che disturba la femmina al nido o che distrugge il nido togliendo i sfilacci che lo compongono x invitare la femmina ad un'altra copula
oppure ti potresti trovare con la femmina che ipereccitata possa abbandonare il nido contenente uova o piccoli x effettuare una nuova deposizione
se non sei sicuro di saperlo somministrare usa un buon pastoncino x l'allevamento
volendo lo puoi integrare con semi ammollati :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

sospendere la somministrazione del tuorlo durante la cova (l'albume puoi proseguire a darlo)
riprendere la somministrazione del tuorlo alla schiusa dei pullus fino al 7° 8° giorno (non oltre)
Perchè queste differenze???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Marco, potresti gentilmente spiegarmi il discorso del tuorlo a seconda del periodo?
Non ne ho mai sentito parlare e sono molto curioso.

Grazie, Alex.
marco62

Messaggio da marco62 »

Albatro ha scritto:
Perchè queste differenze???
il tuorlo se si continua a darlo dopo i sette otto giorni dei piccoli non si fà altro che affaticare il fegato dei pulli
poiche non è ad alta digeribilità
comunque come dice zio ognuno fa come meglio crede
conosco allevatori che mettono a disposizione fino allo svezzamento avvenuto l'uovo sodo intero
trovando dei residui dell'albume ma mai del tuorlo
dicono di non aver avuto mai problemi
ho provato anche io in passato questo metodo
dopo lo svezzamento alla separazione dei giovani dai genitori ho riscontrato il fegato ingrossato :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:Ciao Marco, potresti gentilmente spiegarmi il discorso del tuorlo a seconda del periodo?
Non ne ho mai sentito parlare e sono molto curioso.

Grazie, Alex.
ogni allevatore somministra determinati alimenti nel modo + consono che ritiene
allevatori parlano di un podotto o di un altro come un farmaco miracoloso
poi l'anno successivo utilizzando lo stesso prodotto non ottiene lo stasso risultato dell'anno precedente
il tuorlo d'uovo è un valido sostituto nella somministrazione dele proteine animali così come lo è il latte
moltissimi anni fà alcuni allevatori avevano riscontrato che somministrando l'uovo sodo ai canarini ... piccoli nel nido crescevano una meraviglia.... col passare degli anni sono stati prodotti pastoncini a base d'uovo (nelle giuste proporzioni) da somministrare durante tutto il periodo riproduttivo
un altro prodotto x apportare le proteine animali è il fegato di merluzzo
oggi non ci sarebbe + il bisogno di somministrare l'uovo sodo poichè ci sono validi prodotti che lo sostituiscono
ma molti alevatori continuano a darlo (e io penso che fanno bene) poichè è molto + economico di qualsiasi pastoncino così come lo è il cous cous
somministrare il tuorlo ai canarini x lungo tempo non fà bene
miscelare il tuorlo d'uovo ad altri alimenti (in questo modo le % del tuorlo somministrato dimnuisce) x tutto il periodo riproduttivo è buona cosa (scusami si è fatto tardi devo andare a lavorare) :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la risposta esaustiva

Buon lavoro, Alex.
paololicata92

Messaggio da paololicata92 »

L uovo sodo può essere stata la causa di morte dei miei pulli spagnoletti di 4 giorni dato che l avevo messo solo il giorno prima ed era in ottima salute
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'uovo sodo è un ottimo alimento x i pulli ,ma è facilmente deteriorabile quindi va dato in piccole quantità e sostituito almeno ogni 4-4 ore dipende dalla t° esterna
pier lorenzo orione

4-5 ore
ippo71

Messaggio da ippo71 »

io allevo da tre anni e per lo svezzamento dei pulli ho sempre fornito uovo sodo sminuzzato,piselli scongelati con pastone secco,fino ad oggi sono sempre cresciuti ottimamente e non ho mai avuto problemi.
pier lorenzo orione

infatti è l'alimentazione ideale
Fiorentina

Messaggio da Fiorentina »

Ma si puó fornire l'uovo sodo anche in periodo di muta?diciamo una volta ogni 15/20 giorni?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fiorentina ha scritto:Ma si puó fornire l'uovo sodo anche in periodo di muta?diciamo una volta ogni 15/20 giorni?
Lo puoi dare una volta a settimana, sono proteine e grassi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Style

Messaggio da Style »

Salve in riferimento alla somministrazione dell'uovo... Io appena nascono i pulli, lo schiaccio con lo sciacciapatete, metto più bianco che tuorlo. Poi gli metto anche la buccia... Mescolando tutto con pastoncino secco, poi germix, più aggiungo piselli. Però lo do la mattina, e il giorno dopo rifaccio la stessa cosa. Da dire, che diventa un unica pastonata. La mia domanda è faccio bene? Comq dopo 4 ore lo devo togliere??perché vedo che fanno piazza pulita e trovo solo il pastoncino secco. Ultima domanda l'uovo va bene solo per la prima settimana?
Rispondi