Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
oggi ho trovato una brutta sorpresa, ho una coppia di canarini alla prima cova assieme, lui novello, lei 2018. Da qualche giorno notavo la F che dava dei colpi di coda e notavo anche l'ano dilatarsi un po, ho pensato che avesse problemi a defecare oppure si stesse preparando a deporre (visto che il nido e' pronto da una settimana), forse con qualche difficolta'.
Stamattina ho notato la F sul posatoio prossimo al nido appallottolata e mi sembrava strano, quando mi sono avvicinato ho trovato, esattamente perpendicolare a lei, un tuorlo con del liquido e una specie di cacchetta marroncina chiara, senza guscio; non c'e'.
E' passata un'oretta dall'accaduto e lei si sta ripigliando: e' rientrata nel nido, va a bere e mangiare (pastoncino con piselli, semi vari, radicchio) e cinguetta leggermente, nel frattempo ho notato che il M le porta pure da mangiare quando sta nel nido, rigurgitando. in gabbia e' presente l'osso di seppia anche se noto che non sono molto interessati, sul fondo c'e' della sabbia (penso sia a base di quarzo?) che penso un po mangino...
Vorrei chiedervi dei consigli sul da farsi, sono alla prima esperienza.
Separarli e non farli piu' accoppiare?
giocare sull'alimentazione?
ho letto qualche post vecchio e si consigliava di separare ma la canarina in questione era piuttosto avanti con l'eta'.
penso che un altro paio di giorni vorrei vedere come si comporta nelle prossime deposizioni. questo era il primo uovo della stagione.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao nino, li ho da meta' febbraio, ossi di seppia sempre presente (anche se non embrano interessati) uovo sodo o solo guscio (sterilizzato ovviamente) dato con regolarita, una volta alla settimana circa
esatto faccio cosi, le trito e le mescolo nel pastoncino. quindi dalla tua risposta pensi sia una carenza di calcio? quindi consiglieresti solo di integrare l'alimentazione? grazie
Integra l alimentazione conpastonata uovo sodo grattuggiato piselli scongelati e schiacciati..semi germinati..e asciuga il tutto con pastoncino secco.
E se lo trovi un po di centocchio
Mi intrometto al post dato che ho una domanda sui gusci di uovo...io prendo le uova fresche da una signora che ha molte galline, quindi so uovo di giornata ma.non mi sono mai fidato a dare il guscio poiché sporco di feci della gallina...li lavo accuratamente sotto acqua corrente e poi li faccio bollire, così facendo posso dare il guscio? Siamo sicuri che non rimanga traccia di batteri delle feci? Lavarli col sapone prima mi.sembra eccessivo oppure no? Grazie