Bengalino moscato - problemi di piumaggio

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Never

Bengalino moscato - problemi di piumaggio

Messaggio da Never »

buongiorno,
mi sono appena iscritta perché mi serve una mano. ho una coppia di bengalino moscato, in voliera con altri uccelli.
la femmina da qualche tempo ha cominciato a spiumare, pensavo fosse qualche patologia, poi mi sono resa conto che è il maschio (piuttosto focoso a dire il vero) che le strappa le piume, forse per farne nesting material? hanno a disposizione diversi tipi di materiale da nido ma lui ha continuato a spiumarla, le mancavano già piume sulla pancia e sulla schiena, ora non ha più la coda e io sono preoccupatissima. oggi ho deciso di dividerli e ho sistemato lei in una gabbia, all'interno della voliera. le ho dato un nido pieno di materiale morbido sperando che lo usi (finora hanno snobbato i nidi preferendo costruirli in una finta parete vegetale che gli ho fornito).

ho paura che lei soffra il freddo (spesso stava molto vicino al maschio, come per riscaldarsi).
mi date dei suggerimenti su come gestire la cosa?

vi do un po' di info aggiuntive:
fanno una dieta molto varia, semi specifici, pastoncini di diverso tipo (per insettivori, all'uovo eccetera), grit e sali minerali, olio di fegato di merluzzo, perle morbide, fake worms, verdura o frutta fresca. somministro vitamine in acqua un paio di volte a settimana. la stanza dove sono ha una temperatura di circa 22 gradi centigradi e un' umidità del 74%.
hanno fatto un nido e deposto un uovo che non hanno covato, dopodiché lo hanno abbandonato per cominciare a costruirne un altro in un altro punto della voliera.

tutti i consigli e i suggerimenti sono benvenuti.

grazie in anticipo 🙏🏻

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Never

Re: Bengalino moscato - problemi di piumaggio

Messaggio da Never »

le vitamine che gli somministro sono Nekton S, i sali minerali sono quelli in grani di Ornitalia, ha sempre avuto grit e osso di seppia.
sto per fare un ordine per comprare Nekton Bio, Nekton E e Antipica della Pineta.
c'è altro che dovrei comprare?
Grazie
Zambi70

Messaggio da Zambi70 »

Fanno il nido con lunghi fili d'erba,peli di animali,piume di uccelli,cerca di fornirli.
Never

Messaggio da Never »

Zambi70 ha scritto: 28 marzo 2020, 16:19 Fanno il nido con lunghi fili d'erba,peli di animali,piume di uccelli,cerca di fornirli.
hanno tutto, poche piume forse. dovrei fornirne di più?
Rispondi