Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Grazie ragazzi molto gentili!!!!
Allora per quanto riguarda il pastoncino finisco quello al cous cous che ho preparato e continuo a soministrargli solo quello solito da commercio!!!! Invece l'uovo sodo io non lo somministro!!! come và somministrato?????
Il terzo uovo che è vuoto lo posso togliere??? come faccio tolgo quello e ne metto uno finto??? oppure lo tolgo e basta????
Grazie a tutti!!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
in genere i canarini rossi tendono ad avere una "doratura"del piumaggio quando vengono nutriti con pastoncino all uovo e miele...fino allo svezzamento dei pulli occorre utilizzare pastone secco senza uovo ne miele..dai 40 giorni in poi si somministra colorante mischiato a pastone morbido bianco...(es. dolceforno)....l uovo sodo in se stesso se lo dai a giorni alterni non dovrebbe creare effetti sgradevoli a livello del piumaggio...almeno io non ne ho mai riscontrati....ma evita di darlo in piena muta cioe dai 40 giorni in poi...
Salve ragazzi!!! grazie della risposta!!! vorreri porvi un quesito!!!! Posso dare i Gelsi ai canarini???? Ora che i pulli hanno 4 e 5 giorni l'uovo va dato tutti i giorni???
Qualcuno mi aiuta???? ora ho anche notato che la femmina quando esce dal nido si gratta e si pulisce!!!! fin'ora non l'aveva mai fatto!!!! è normale????
Allora, l'uovo è INDISPENSABILE per la crescita dei pulli, senza uovo restano rachitici o crescono a stento e s'involano tardi.
E' normale che la femmina faccia pulizia quando esca dal nido, il piumaggio è il loro cappottino, serve per non bagnarsi troppo, per coprirsi dalla pioggia e per isolarsi dal caldo e dal freddo, se sta nel nido non può farlo, lo fa appena esce oltre a mangiucchiare un po'. Se il prurito è limitato a qualche sporadica grattatina niente di preoccupante, se si gratta insistentemente ed esce dal nido per grattarsi ce lo dirai. Per adesso lasciala covare in pace. I gelsi non li ho mai dati, non li mangio neppure io, qualcuno ti risponderà. Ciau
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Salve ragazzi!!!
DISASTRO!!!!!! stamattina ho trovato il pullo più piccolo, di 7 giorni morto!!!! l'altro invece, quello di 8 giorni è in ottima salute!!!! Cosa può essere stato???? Il canarino è morto con il gozzo pieno, quindi non credo sia stata la madre che non lo nutriva, anche se avevo notato che il secondogenito cresceva meno del più grande, e che quando c'era da mangiare, il piccolo veniva nutrito sempre dopo il fratello maggiore!!!! che ne pensate???? Possono essere dei germi del nido??? se si, devo pulire o disinfettare??? come faccio???? io ho un noto prodotto appena acquistato ma come lo devo usare???? vi prego ragazzi aiutatemi non vorrei perdere anche l'altro piccolo e sopratutto vorrei capire dove sbaglio!!!!!!
grazie a tutti!!!!!
lascia stare il nido ,se dai prodotti disinfettanti ora potresti intossicarli,purtroppo le morti dei pulli sono freq ma è difficile capire le cause ,potrebbe essere un'infezione intestinale,speriamo che il piu grande sopravviva,x il momento non riunire il maschio ,visto che la femmina nutre i pulli lascia tutto cosi.
Ciao Pier Lorenzo,
Grazie per la risposta, sei sempre presente!!!! Invece posso spruzzare il prodotto almeno nel cassetto e sulla griglia di fondo o anche quelllo è meglio evitare???? Quando dovrò riunire poi il maschio???? Comunque il grande sembra godere di ottima salute, speriamo non ci siano altri problemi!!!!
Grazie di nuovo
il maschio riunuiscilo quando il pullo avrà 15 gg ,e quando lo riunisci metti un altro nido e iuta dalla parte opposta della gabbia,cosi la canarina inizierà una nuova covata e il maschio si occuperà del pullo.
Salve!!!!
Il pullo continua a crescere bene!!!! sembra non ci siano problemi!!!! ma posso pulire il cassetto della gabbia con l'antiparassitario???
Sapete darmi un elenco con l'alimentazione che bisogna fornire ai canarini durante i vari periodi????
Ho sbirciato un pò altri post ma vorrei avere ancora altre info!!!!
GRAZIE!!!
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio. Ho una coppia di canarini che alla prima cova mi hanno fatto morire 3 pulli adesso ha iniziato la seconda con 5 uova vorrei provare ha dividere il maschio con la griglia faccio bene o male
Salve a tutti, ho una canarina che è in cova dal 5 di questo mese, non ho controllato le uova xchè a fine deposizione del quarto uovo e al cambio dei finti per i buoni la canarina ne ha beccato uno rompendolo quindi ho evitato sembra molto gelosa...ad oggi saremmo al 14simo giorno, conviene aspettare altri due giorni poi tolgo tutto?
Grazie nino...sono sicuro dei giorno di inizio.cova xchè le ho sostituito le uova finte con le vere, e quel giorno non l'ho considerato come.cova, cmq attendo il 22 a questo punto