Verdone perdita piume collo e anomalie feci

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Mariangela

Verdone perdita piume collo e anomalie feci

Messaggio da Mariangela »

Buongiorno a tutti. È da quasi un anno che “lotto” per capire cosa stia succedendo al mio verdone. Avevo già scritto un post in merito un anno fa, se non erro. Il tutto è cominciato con delle anomalie del piumaggio, sembrava una falsa muta, gli era uscita ad aprile/maggio una piuma alla coda corta e un po’ storta, con la punta verso l’alto e la perdita di un paio di piume al collo, inizialmente era come uno spazio dove non si vedeva però ancora la cute. Questo spazio con il tempo è peggiorato, anche dopo la muta. Fino ad arrivare ad ora in cui si vede praticamente tutta la cute quando allunga il collo, soprattutto. Dall’estate scorsa, poi, ho iniziato anche a notare le feci con pezzi di semi non digeriti e componente liquida, tra il trasparente e il bianco molto abbondante. Il veterinario ha supposto batteri, dopo una prima terapia con zimox che non ha risolto nulla. Ha fatto esami feci, dopo la quale mi ha prescritto Bactrim con aggiunta di vitamine B e k ( se non erro konakon, non ricordo il nome). La situazione è un po’ migliorata per le feci, ma non sono comunque belle solide. Così ho rifatto esame a fresco e oggi mi ha dato il referto: solo negative per parassiti, batteri e coccidi. Lui ha supposto un’ insufficienza epatica o renale. Per il resto, il Verdone da un anno a questa parte non ha avuto nessun cambio di comportamento, mangia normalmente schifando sempre la scagliola, canta, fa il bagnetto, come
Se nulla fosse. Non so cosa fare 🤷🏻‍♀️. Vi allego qualche foto, grazie 😊
Allegati
226FE033-091D-4567-BE23-B516BCCE6CC1.jpeg
FD5018A7-E1D5-4525-AF3A-6F0DCDE14F24.jpeg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mariangela

Re: Verdone perdita piume collo e anomalie feci

Ho dimenticato di aggiungere che, pensando che la perdita delle piume fosse dovuta ad un dimagrimento, come suppose inizialmente il veterinario, l’ho pesato con la solita bilancia che usavo per lui. Il peso è sempre lo stesso 22-23 grammi. Peso che ha sempre avuto così.
AlessandroB

Messaggio da AlessandroB »

Ciao trattamento antiparassitario di solito lo fai?
Mariangela

Non lo faccio da un bel po’ di anni, in verità ed è un solo esemplare, non ne ho altri.
AlessandroB

Potrebbero essere allora acari delle piume (non acari rossi)sono di colore grigio e si annidano tra le piume se soffi il soggetto dovresti vederli se sono quelli
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

un verdone ch vive da solo in casa da sempre non credo possa avere acari ,secondo me è l'età e alterato fotoperiodo
AlessandroB

pier lorenzo orione ha scritto: 10 marzo 2020, 9:40 un verdone ch vive da solo in casa da sempre non credo possa avere acari ,secondo me è l'età e alterato fotoperiodo
Ah non avevo capito che stava sempre all interno
Mariangela

Si sì, Alessandro, mi sa che erroneamente non limbo specificato. Sta sempre all’interno, ho una veranda completamente coperta e lui sta lì in primavera ed estate. Inverno all’interno.
Rispondi