Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Buongiorno! Bene o male riesco a riconoscere gli uccelli comuni che vedo tutti i giorni, ma questo è la prima volta.
Abito in Lombardia, provincia di Milano.
Potete aiutare a capire di chi si tratta? Scusate per la foto non molto chiara ma era lontano e ho utilizzato una compatta con superzoom.
Grazie mille!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Esemplare maschio di Peppola (Fringilla montifringilla) quello con il petto color ruggine e cappuccio e mantello blu-nero.
L'altro è un Verzellino. Dalle foto non riesco a capirne il sesso, ma, se è lo stesso esemplare nelle 2 foto in cui compare, credo sia una femmina.
La Peppola è un maschio senza ombra di dubbio.
Ho visto solo adesso che nella 3° foto compaiono 4 uccellini
Comunque, il Verzellino inquadrato di fronte tra i fili d'erba, a giudicare dalla gola priva di strie è un maschio; sugli altri ( uno è inquadrato di schiena e altri 2 sono parzialmente visibili) ho dei dubbi.
La situazione è degenerata.. non avevo mai visto una peppola. Stamattina una. Ora la mangiatoia è stata presa d'assalto da maschi e femmine di Peppola: credo di averne contate 7!
Esatto, gli esemplari con la testa più chiara sono femmine.
Fringuelli non ne vedo ma non è escluso che ci siano; sembra di giocare ad "aguzza la visita"
Si tratta di un gruppo in viaggio verso i siti di nidificazione (Scandinavia).
Buone osservazioni
Giampiero ha scritto: ↑27 febbraio 2020, 14:51
Esatto, gli esemplari con la testa più chiara sono femmine.
Fringuelli non ne vedo ma non è escluso che ci siano; sembra di giocare ad "aguzza la visita"
Si tratta di un gruppo in viaggio verso i siti di nidificazione (Scandinavia).
Buone osservazioni
Scandinavia ???perche qui non va bene ?ha gia scappano per via del coronavirus