Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, ho letto vari post di altri utenti che hanno pubblicato anche foto dei loro canarini che sembrano avere le medesime problematiche che ha ora il mio...premetto che sono 3 settimane che sto cercando di debellare gli acari rossi che stavano letteralmente succhiando quelle povere bestioline...dopo lavaggi di gabbia ed accessori in acqua e candeggina, foractil spray e alla fine una goccina di Frontline tra le scapole sembro aver avuto la meglio... stamattina però uno dei due presenta un occhio spennato lacrimante mezzo chiuso, il soggetto sembra apatico e statico anche se mangia e beve, strofina il becco spesso sui posatoi come se avesse prurito...provo a postarvi una foto...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si...e tricomaniasi, sbrigati vai in farmacia e compra il flagyl
Un quarto di compressa polverizzata con un cucchiaino in un beverino di 100ml da rinnovare tutti i giorni...io per mettermi sicuro lo facevo 2 volte al giorno mattina pomeriggio...così il medicinale faceva più effetto....se puoi compra anche la pompata che si chiama Tobral e la metti un po nell'occhio per un paio di giorni...poi dopo gli 8 giorni un bel multivitaminico...
Ciao e facci sapere...
Grazie siete stati gentilissimi, visto che non vedevo risposte ho azzardato il giorno stesso la cura che mi avete consigliato qui, letto sempre nel vostro forum x un altro utente...quindi ora che è stata confermata posso continuare a cuore leggero, unica cosa che il farmacista non aveva tobral pomata ed ho preso il collirio, imbevo x benino un cotton fioc e dopo avere pulito l'occhio con salviettina alla camomilla glie lo passo due volte sull'occhio anche se non resta di certo come la.pomata, domani vado a prendere la pomata che cmq gli avevo fatto prenotare....vi aggiorno sulle sue condizioni grazie mille
Buongiorno a tutti, dopo 6 giorni di flagyl il canarino sembrava stare meglio anche se l'occhio (come vedete dalla foto) non sembra migliorare, è normale la cosa? Il canarino spalanca molto spesso il becco e muove la lingua come se avesse qualcosa in bocca o gola e respira socchiudendo il becco...normale anche questo per la tricomoniasi? Questa mattina è sul posatoio tutto gonfio e mette addirittura la testa sotto l'ala come x dormire...faccio altri due giorni (8 totali) di flagyl poi multivitaminico....altri consigli?
Piano piano...e dura...ma dovevi isolare il canarino dall'altro...e una malattia infettiva...per precauzione dagli il flagyl dallo pure a lui...a me non è capitato, che dopo l'ottavo giorno ancora non si erano verificate migliorie...anzi dopo il terzo giorno erano più vispi...
Vedi dopo l'ottavo giorno sospendi il flagyl dagli 4 giorni di multivitaminico...poi verifica se iniziare di nuovo la cura...
Ciao..
Bisogna valutare che in questo periodo bevono anche meno,converrebbe togliere l acqua per qualche ora e poi rimettere il beverino così bevono subito, se erano in gabbia insieme l avrà bevuto anche l altro il flagyl suppongo?insieme al multivitaminico io metterei anche dei fermenti lattici, tenete conto che il flagyl è sempre un antibiotico.
Grazie per i consigli, il canarino mangia tranquillamente e litiga anche con la femmina x qualche foglia di insalata quindi presumo che male male non stia... questo è l'occhio questa mattina ma non capisco però se deve guarire definitivamente il gonfiore per definirlo guarito...un giorno si ed uno no metto tutto in acqua e candeggina, risciacquo bene e asciugo...lo facevo già per la lotta agli acari rossi (è tutto partito da lì purtroppo)...magari fra qualche giorno vi rimetto una foto magari mi consigliate voi se continuare col flagyl...
Ciao, l'occhio sembra pulito non sembra lacrimare, nell'ultima foto avevo appena messo il tobral pomata, cmq rimane quella parte bianca che non so se sia pelle, palpebra...non so se sia normalmente coperta dalle piume fatto sta che l'occhio.non è tondo ma bensì a mandorla come si vede bene dalla foto...oggi sospendo l'antibiotico dato che sono 8 giorni, inizio le vitamine x 4 giorni e vedo se peggiora
Buongiorno,
riporto le condizioni attuali del malaticcio, come potete vedere dalle foto attorno l'occhio le penne sono quasi sparite e l'occhio rimane mezzo chiuso, il canarino si comporta normalmente mangia e beve anche se fa feci molto liquide, credo dovute all'antibiotico; sono al quarto giorno di sospensione di flagyl e sto dando vitamine, secondo voi devo ricominciare col flagyl e tobral? Non riesco a capire se è migliorato o no... grazie in anticipo
Secondo me non è migliorata la situazione...fra un paio di giorni incomincia la cura con il flagyl..ma la crema la puoi pure mettere..
Purtroppo la tricomaniasi se non è curata subito nei primi giorni dei sintomi dopo e dura da debellare...ti auguro che si riprenda...
Ciao
rex ha scritto: ↑5 gennaio 2020, 10:10
Secondo me non è migliorata la situazione...fra un paio di giorni incomincia la cura con il flagyl..ma la crema la puoi pure mettere..
Purtroppo la tricomaniasi se non è curata subito nei primi giorni dei sintomi dopo e dura da debellare...ti auguro che si riprenda...
Ciao
Presa per tempo,l ha presa per tempo,perché dai messaggi precedenti e dalle foto messe la cura l ha iniziata subito ai primi sintomi,se non ricordo male l ha iniziata subito il 24, il fatto e che lo vedo debilitato, quindi mi verrebbe da pensare ad una ricaduta, con possibili problemi gastroenterici.
rex ha scritto: ↑5 gennaio 2020, 10:10
Ciao
Presa per tempo,l ha presa per tempo,perché dai messaggi precedenti e dalle foto messe la cura l ha iniziata subito ai primi sintomi,se non ricordo male l ha iniziata subito il 24, il fatto e che lo vedo debilitato, quindi mi verrebbe da pensare ad una ricaduta, con possibili problemi gastroenterici.
Lasciagli in pace quest occhio e non mettergli nulla
Fai solo cura con flagyl 1/4 dicompressa polverizzata in 70 ml di acqua tutte le mattine per 10 giorni...se le feci sono solide non aggiungere altro..se sono acquose dovresti dare dei fermenti lattici per il repristino della flora batterica ...i fermenti lattici dagli due gocce di enterogermina nel becco due volte al giorno
Siete gentilissimi, domattina ricomincio il flagyl x altri 10 giorni e sull'occhio niente tobral? potrei dare il pastone che magari gli da qualche vitamina in più? Frutta posso darla? Verdura x ora preferirei di no dato che fa feci semi liquide...
Niente frutta solo misto semi e una linguetta di pastoncino.
Dai enterogermina nel becco e ...nell occhio non mettere nulla per almeno una settimama ce l ha maltrattato perche se lo strofina
La pomata non l'ho messa ma lui lo strofina di continuo sui posatoi, ha un gonfiore sopra l'occhio sembra esplodere ...se togliessi i posatoi lo stresserei troppo?
No togliere i posatoi non ha senso anche perché troverebbe altri posti per strofinarsi, la cosa che puoi fare è mantenere i posatoi e la gabbia il più pulita possibile e potresti passargli un po di camomilla tiepida intorno all occhio con un cotton fioc
La gabbia è più pulita di uno specchio, i posatoi lo lascio a bagno in acqua e candeggina un giorno si e uno no...ok x la camomilla proviamo anche questa ma una domanda, come apro il becco x le gocce di enterogermina?
Se lo usi puoi anche far rinvenire un pizzico di cous cous con la fialetta dell enterogermina(a detta di molti con gli uccelli non funziona)da dare in sostituzione al pastone così eviti di manipolarlo spesso,che per molti soggetti può essere fonte di stress.
In effetti quando lo prendevo giornalmente x mettergli il tobral rimaneva sul fondo gabbia ansimante x 5 minuti poi risaliva su...provo col cous cous vediamo se lo mangia...vi aggiorno grazie ancora