Pullo perde piume

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Danieladatri

Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Ciao sono nuova e spero di essere nella sezione giusta. Da circa una settimana ho acquistato un pullo di inseparabile nato da non più di qualche settimana... Aveva il piumaggio incompleto ma aveva la codina quasi piena e adesso ne perso tutte le penne e continua a perderne sotto le ali... Non riesco a capire se si tratta di pica o di effettiva perdita... qualche consiglio?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Danieladatri

Re: Pullo perde piume

Danieladatri ha scritto: 26 dicembre 2019, 12:12 Ciao sono nuova e spero di essere nella sezione giusta. Da circa una settimana ho acquistato un pullo di inseparabile nato da non più di qualche settimana... Aveva il piumaggio incompleto ma aveva la codina quasi piena e adesso ha perso tutte le penne e continua a perderne sotto le ali... Non riesco a capire se si tratta di pica o di effettiva perdita... qualche consiglio?
AlessandroB

Messaggio da AlessandroB »

Ciao una domanda ma lo stai allevando allo stecco o mangia da solo?
Danieladatri

Gli sto dando il pastoncino con la siringa da 5 ma ne mangia massimo 2 e mezzo e poi mangia i semini piccoli e qualche seme di girasole... mangia anche le spighe di panico
AlessandroB

Quanti giorni ha?
Danieladatri

Credo 4 settimane
Danieladatri

Appena acquistato, sabato 21
Appena acquistato, sabato 21
AlessandroB

riesci a fare una foto della testa prendendo il becco e la maschera?
Danieladatri

5DEBA2E4-6E80-4968-98A6-C6FC9161B311.jpeg
Allegati
910F32B9-D408-4679-9876-CEE30FEC2DA6.jpeg
AlessandroB

Più o meno avrà una 40ina di giorni, ottimo che abbia iniziato la fase di esplorazione alimentare, quante poppate mangia al giorno? e di solito e vispo?
Danieladatri

3 poppate al giorno e molto raramente prende dalla siringa più di 2 e mezzo. È abbastanza vispo, gli piace stare appoggiato tra il mio collo e la spalla e giocare con la collanina... quando sta nella gabbietta sta sempre a pulirsi le piume in continuazione... se sta con me lo fa sicuramente molto meno
AlessandroB

Ma perde piume piccole o anche grosse?
Danieladatri

Ha perso tutta la coda
AlessandroB

L ha persa tutta insieme?quando è da solo in gabbia trovi piume sul fondo della gabbia?
Danieladatri

Tutta insieme no, però martedì già non l’aveva più... sul fondo della gabbietta trovo qualche piuma piccolina
AlessandroB

Magari qualche sbalzo di temperatura l abbia fatto andare in muta [smilie=eusa_think.gif] soffiando il ventre è pulito oppure si notano le piume nuove che ricrescono
Danieladatri

Sul ventre ha le piumone grigie
image.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao, hai altri pappagallini in casa ? Penso che abbia qualcosa più di un mese. Sembra che abbia prurito nel beccarsi. Potrebbe avere una sorta di intossicazione, oltre i semi mangia un po' di frutta e verdura ?
Che pastoncino usi ?
Controlla le feci per consistenza e colore e facci sapere . Un'analisi delle feci fatte da un veterinario aviare farebbe luce su questa deplumazione che mi sembra lontana da una normale muta.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao, hai altri pappagallini in casa ? Penso che abbia qualcosa più di un mese. Sembra che abbia prurito nel beccarsi. Potrebbe avere una sorta di intossicazione, oltre i semi mangia un po' di frutta e verdura ?
Che pastoncino usi ?
Controlla le feci per consistenza e colore e facci sapere . Un'analisi delle feci fatte da un veterinario aviare farebbe luce su questa deplumazione che mi sembra lontana da una normale muta.
Danieladatri

Mangia solo quanto ho elencato sopra... Il pastoncino mi è stato venduto sfuso quindi non so dirti la marca. Le feci sono di verde smeraldo lucido con contorno biancastro più liquido...
In casa ho altri due inseparabili adulti
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Guardando la foto di quando l'hai acquistato, già allora il piumaggio sembra piuttosto scomposto quindi dovresti chiedere notizie all'ex proprietario o l'hai preso in un negozio ? Comunque non tenerlo a contatto con gli altri che hai.
Il pastoncino è quello da diluire in acqua calda? in effetti mangia poco se gli dai 2,5 ml.
Danieladatri

L’ho acquistato in un uccelleria. Era in una piccola gabbia insieme ad altri 3 pulli di inseparabili di cui ho acquistato anche un altro giallo che ho regalato. Quest ultimo aveva un piumaggio già molto più completo e liscio e anche il becco aveva già un colore uniforme. Ho pensato che la differenza dipendesse dalla data di nascita e non mi sono preoccupata più di tanto...
Il pastoncino è giallo e devo diluirlo in acqua cada... Oggi, sotto mezzogiorno ne ha mangiati 4 dalla siringa, e da allora rifiuta categoricamente la poppata, preferendo semini o panico...
Danieladatri

i pappagalli adulti sono in una gabbia a parte... quale sarebbe il problema se entrassero in contatto?
AlessandroB

Più che infezione/intossicazione potrebbero essere acari [smilie=eusa_think.gif] per il fatto che mangia poco dovresti controllare il gozzo,perché anche la pappetta da imbecco deve avere una consistenza specifica(simile a quella dello yogurt).Mi sorge solo un dubbio la pappetta da imbecco mi fa strano che la vendono sfusa,almeno io ho sempre trovato barattolo o confezione.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Guarda, non sono un'allarmista, ma andrebbe visto da un veterinario, potrebbe essere una stupidaggine, un disagio dato dal cambio di locazione, ma comunque non ti hanno dato un soggetto perfettamente sano e anche una banale intossicazione va chiarita. Metti nel beverino un po' di aceto di mele e prova a dargli dei vegetali , un po' di mela o cicoria( ma sarà difficile che li mangi se non è stato abituato anche perché è piccolo) e tienilo al caldo.
Di dove sei ? Su questo sito alla sezione vetarinaria c'è un elenco dei medici aviari della tua regione
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Anche io ho pensato che avrebbero dovuto darle un barattolo intero, ma forse ne hanno dato un po' di uno aperto...spero.
AlessandroB

Mi viene da pensare che abbiano dato un classico pastone e non uno da imbecco,per quello ho consigliato di controllare il gozzo.
Danieladatri

Se vi allegassi la foto del pastoncino potrebbe esservi d’aiuto??
Comunque l’altro pullo acquistato mangia lo stesso pastoncino sfuso che ho io e non ha alcun tipo di problema...
Danieladatri

Il gozzo non è mai davvero pieno... ma non è mai nemmeno totalmente vuoto... Io cerco di confrontarlo con l’altro pullo e l’altro si nota molto la differenza tra prima della poppata e dopo... Con il mio è davvero minima la differenza anche dopo i semini o il panico
AlessandroB

se riesci ad allegarla ci facciamo un idea
Rispondi