Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: ivana
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Lotte ha scritto:Ciao Edovs e benvenuto nel forum![]()
Che specie di inseparabile è la tua Lulù? Roseicollis? Fischer? personata? o altro?
I roseicollis sono i più adatti ad essere allevati a mano e sono i più confidenti verso l'uomo, questo non toglie che anche le altre specie, seppur timide, possano familiarizzare, specie se allevate a mano.
Ma Lulù è stata allevata a mano?
E' normale che sia spaventata, ha cambiato ambiente, persone che la accudiscono, gabbia, ecc. Quindi ha bisogno di un pò di tranquillità e di non essere stressata. Tienila in una stanza tranquilla, dove non ci sia troppo caos, nè troppe intromissioni da parte vostra. La gabbia va tenuta sempre nello stesso posto, senza spostarla in continuazione, proprio per darle modo di ambientarsi prima. Inoltre fai attenzione a correnti d'aria, perchè è la cosa più temibile, e non tenerla in cucina, dove le esalazioni delle padelle di teflon sono letali per loro. Idem per le esalazioni da ferro e tavola da stiro (rivestimento di entrambi sempre in teflon).
Per l'alimentazione, se ti sei informato, saprai che devo fornire un misto semi specifico per parrocchetti, con pochissimo girasole, preferibilmente bianco, estrusi, frutta e verdura. Se non è abituata a tutti questi cibi, tu cmq continua ad offrigliene ogni giorno un tipo, prima o poi si deciderà ad assaggiarli.
Per verdura (inizia da questa, è la più facile da far accettare): cicoria, cicorione, broccolo, verza, carota, cetriolo, radicchio, zucca, ecc ecc...tutta escluso il prezzemolo (velenoso) e con molta moderazione la lattuga, perchè lassativa.
Per frutta, la più gradita è la mela, poi tutte le altre sono concesse, con esclusione dell'avocado e dei noccioli della seguente frutta: ciliege, albicocche, pesche, susine.
Dai anche un pezzetto di pane secco, o di fetta biscottata, normalmente molto graditi, mezzo savoiardo a settimana, riso o cereali bolliti senza sale.
Puoi sbizzarrirti con l'alimentazione.
Invece evita tutti gli snacks che sono in commercio, tipo sticks di frutta e miele che appesantiscono il fegato.
Per il discorso approccio in libertà, rimandiamo il discorso a quando sarà più tranquilla e meno spaventata, per ora non è il caso, la stresseresti e basta.
Una domanda: come sai che è femmina? E' stata sessata in qualche modo scientifico (sessaggio molecolare o endoscopico)? O l'hanno sessata con la palpazione? Perchè quest'ultimo metodo è puramente empirico e la sua validità è puramente casuale con una percentuale di errore del 50%.
Facci sapere
Per gli agapornis roseicollis l'anello non è obbligatorio. Lo è soltanto per le specie che sono in cites (oltre alla dichiarazione di nascita presso il CFS della propria città).edovs ha scritto:ciao..
no non ho fretta volevo solo avere delle informazioni visto che è la mia prima esperienza ornitologica..
ho messo a voi in esame delle possibilità per rendere migliore la convivenza con lulù e se stava meglio con un compagno ecc...
penso di aver avuto fretta nell'acquistarlo perchè per esempio non sapevo che dovrebbero avere tutti l'anello, per esempio il mio non lo ha..
una domanda.. vorrei fare lìesame del dna per stabilire il sesso(si può sapere anche l'età giusto?), come posso prelevare le piume senza che poi mi odi?o forse è meglio che si fidi di me totalmente prima ?
grazie mille