Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buon giorno a tutti, sono Luigi e mi sono iscritto in quanto questa mattina ho trovato morti 3 dei 4 inseparabili che avevo da circa un anno.
Erano all'esterno (sono all'esterno dallo scorso Aprile, in una grande voliera in una zona riparata dalla pioggia.
Li ho trovati tutti e tre nella casetta-nido.
Hanno mangiato i soliti semi e frutta.
Secondo voi cosa può essere successo? Questa notte c'è stato un forte temporale, è possibile che un fulmine li abbia spaventati a morte ?
Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
i pappagalli possono anche morire di infarto o ictus, ma no ho elementi per ipotizzare che lo spavento possa avere causato la loro morte. Anche l'ipotesi di un rapace pare insostenibile in quanto li hai trovati nel nido. Sei sicuro che si erano nutriti a sufficienza ? O magari ingerito qualcosa di tossico, tipo delle piante.
Come ti sembra stia l'inseparabile rimasto ?
Scusa le domande , ma da qui non posso darti delle motivazioni
Ciao Ivana,
grazie della risposta.
piante avevano il salice, cibo ed acqua ne avevano a volontà.
L'inseparabile rimasto sembra stare bene, il piumaggio un po arruffato ma nulla di particolare.
Ho un dubbio su un topolino di campagna microscopico che ho visto girare nei pressi della voliera la mattina presto prima di scoprire l'accaduto...
Cmq ora sono in due e sembrano andare da subito molto d'accordo...
(Ho spostato la voliera al chiuso in taverna...)
Hai preso un compagno/a per quello rimasto solo ? Hai fatto bene e anche a metterli al chiuso, ma non credo che possa essere colpa del topolino che al massimo si è mangiato un po' di semi.
Continua a verificare la situazione e controlla anche le feci per consistenza e colore, comunque il salice è un ottimo legno non tossico.
Mannaggia ! Quanto mi dispiace ! Per capire bisognerebbe che un veterinario aviare facesse un'autopsia, hai conservato i corpicini ? Ci deve essere qualcosa che ingeriscano, inalino o non so che... causi questa morte improvvisa o un virus che si propaga nell'ambiente o da uno infetto agli altri con differente incubazione.
MI puoi dire come hai trovato i due , con le ali chiuse o aperte ? Avevi controllato se i gozzi erano pieni o vuoti, se le feci erano scure o molli ?
Ci si sta veramente male quando accadono queste cose !