Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto: ieri sera mio marito ha trovato e portato a casa un cocorita (credo maschio dalla cera blu).
Non ho mai avuto esperienza sui volativi ma ho cercato info ed ho provveduto a darle da mangiare (semi, frutta, verdura ecc) e da bere. Non avendo trovato il proprietario ho acquistato una gabbia delle dimensioni adatte a loro che arriverà in un paio di gg.
Appena arrivato ci siamo resi conto che è addomesticato perché stava tranquillamente sulle mani e sulla spalla e mangiava dalle mani e godeva in modo evidente strusciandosi, socchiudendo gli occhi e porgendo il lato del collo se lo accarezzavamo.
Ha svolazzato tutta la sera in casa tornando tranquillamente sul dito appena lo avvicinavamo.
Oggi però è cambiato tutto: continua a mangiare anche dalle mani ma ha un atteggiamento "guardingo" con il piumaggio gonfio e se avviciniamo il dito per farlo salire ci becca anche in modo doloroso! Non è più attivo come ieri, é tutto il giorno che sta su un posatoio rimediato (una stampella di legno) libero nella stanza ma non svolazza. Dorme quasi sempre con il becco sotto le ali, quando si sveglia si stiracchia e si "spulcia" il piumaggio e le zampette e canticchia. Credo stia bene fisicamente (anche se provvederò a portarlo da un veterinario) ma, principalmente, mi preoccupa l'atteggiamento divenuro un po' aggressivo... è normale anche se ieri non lo era?
Grazie per le info che vorrete darmi!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Che carino ! Scusa il ritardo, sto poco sul pc causa lavori per trasloco. E' ancora gonfio? Controlla se respira normalmente e le fecl, guarda colore e consistenza, Mangia regolarmente? Potrebbe anche essere solo stressato dalla "fuga" , sicuramente è stato allevato a mano, ha per caso un anellino alla zampetta ? Intanto tienilo al riparo da correnti d'aria e facci sapere come va.